Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2004, 13:43   #1
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Ventole di sistema in downvolt rischi?

Ho portato le mie due ventole di sistema da 12 a 7 volt cambiando la posizione dei fili del molex delle ventole.
Per essere precisi il rosso della ventola col giallo del molex, il nero della ventola col rosso del molex.
Ho letto che ci possono essere problemi coll' ali e di conseguenza col resto dei componenti, ma sinceramente ce l'ho così da piu di una settimana e nessun problema. Voi che mi dite? Col tempo si possono verificare malfunzionamenti? Il mio ali è un Allied 450w con regolazione automatica delle ventole(due) al variare della temperatura. Otre a due HD serial ata da 80 ho un mast. cd e un lettore dvd, dissi e ventola box amd, la geforcefx5600xt e una ventolina sul northbridge da me aggiunta sul dissi asus.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 14:26   #2
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Re: Ventole di sistema in downvolt rischi?

Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Ho portato le mie due ventole di sistema da 12 a 7 volt cambiando la posizione dei fili del molex delle ventole.
Per essere precisi il rosso della ventola col giallo del molex, il nero della ventola col rosso del molex.
Ho letto che ci possono essere problemi coll' ali e di conseguenza col resto dei componenti, ma sinceramente ce l'ho così da piu di una settimana e nessun problema. Voi che mi dite? Col tempo si possono verificare malfunzionamenti? Il mio ali è un Allied 450w con regolazione automatica delle ventole(due) al variare della temperatura. Otre a due HD serial ata da 80 ho un mast. cd e un lettore dvd, dissi e ventola box amd, la geforcefx5600xt e una ventolina sul northbridge da me aggiunta sul dissi asus.
Risposte tecniche non te ne posso dare (anche se in qualità di Perito elettronico dovrei ma mi sono totalmente rincoglionito) quindi ti dirò che è vero che non è normale usare i 5v (cavo rosso del molex) come massa ma credo sia anche vero che dato il basso asorbimento delle ventole nell'economia globale l'ali non ne soffre molto. Considera che io con il mio 230W e la conf in sign o 2 o 3 ventole a 7v ormai da un paio di mesi.

Ciao
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f
sequel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 14:29   #3
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Iscritto dal: Nov 1999
In teoria potresti avere problemi........in pratica non credo proprio

Ho tenuto in quel modo 6 ventole di varia potenza collegate ai 7v prese dall'ali per più di un anno senza alcun problema quindi...........
Dovresti stare tranquillo
AndreaFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 14:33   #4
sgrisol@verklok
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
dipende dall'alimentatore..un carico anomalo su una linea ha ripercussioni sulle altre in un ali atx
non è meglio un rheobus???
sinceramente io ho un vantec, nn mi va di rischiare
sgrisol@verklok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 14:35   #5
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
dipende dall'alimentatore..un carico anomalo su una linea ha ripercussioni sulle altre in un ali atx
non è meglio un rheobus???
sinceramente io ho un vantec, nn mi va di rischiare
Certo, con il rheobus vai molto meglio. Se poi inizi a trovarci gusto non c'è cosa migliore della regolazione fine che ti può offrire. Inoltre puoi comandare separatamente più gruppi di ventole (di solito 4)
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f
Old 16-02-2004, 14:40   #6
Mostro!!
Senior Member

L'Avatar di Mostro!!

Problemi non ne dovresti avere, ma se decidi di prendere un rheobus ti consiglio questo

I modelli nuovi sono serigrafati, spegne anche le ventole ed a i led bicolore in base al voltaggio
Old 16-02-2004, 14:47   #7
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
Originariamente inviato da Mostro!!
Problemi non ne dovresti avere, ma se decidi di prendere un rheobus ti consiglio questo

I modelli nuovi sono serigrafati, spegne anche le ventole ed a i led bicolore in base al voltaggio
Ho letto che si regola il voltaggio da 0 a 12 volt, ma se si scende sotto i 5 non c'è il rischio che la ventola non parti?
Old 16-02-2004, 15:40   #8
Mostro!!
Senior Member

L'Avatar di Mostro!!

Quote:
Originariamente inviato da sequel
Ho letto che si regola il voltaggio da 0 a 12 volt, ma se si scende sotto i 5 non c'è il rischio che la ventola non parti?
Si di solito a 5v non partono ma a 6 si.......

cmq dipende dalle ventole, spesso si da una botta a 7v per farle partire e poi si lasciano a 5v
Old 16-02-2004, 20:31   #9
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
si ma quanto...

quanto costa sto affarino ingegnoso? fatemi sapere...
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 20:55   #10
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
Si di solito a 5v non partono ma a 6 si.......

cmq dipende dalle ventole, spesso si da una botta a 7v per farle partire e poi si lasciano a 5v
Ok, ma se il rheobus ci scende anche per sbaglio non si rischia di bruciare la ventola senza neache accorgesene?

Per Bartolino: guarda qui ce ne sono diversi dipende dai gusti e dalla tasca.
Old 16-02-2004, 21:44   #11
Mostro!!
Senior Member

L'Avatar di Mostro!!

Con il rheobus non corri nessun rischio è fatto per quello !!

Su oc mania ce ne sono di tutti i tipi, io consiglio quello ( 26 + iva) perchè ha anche la funzione di spegnere le ventole

Ultima modifica di Mostro!! : 16-02-2004 alle 21:46.
Mostro!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 21:58   #12
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
Con il rheobus non corri nessun rischio è fatto per quello !!

Su oc mania ce ne sono di tutti i tipi, io consiglio quello ( 26 + iva) perchè ha anche la funzione di spegnere le ventole
In pratica quello che mi sono aggiudicato io un'ora fa nel mercatino

Però continuo a non capire guarda riporto quello che c'è scritto nella piccola recensione:

...Si possono regolare le ventole da 0 a 12Volt in modo tale da trovare il punto preciso per ottenere il rapporto raffreddamento/rumore desiderato!...

il fatto è che se alimento le ventole diciamo a 3 o 2 volt la tensione sarà troppo bassa per avviarle ma sufficiente a bruciarle in quanto cmq nell'avvolgimento passerà la corrente. Se non è così vuol dire che c'è qualcosa che non so o che non capisco.
Old 16-02-2004, 22:09   #13
Mostro!!
Senior Member

L'Avatar di Mostro!!

Quote:
In pratica quello che mi sono aggiudicato io un'ora fa nel mercatino

Però continuo a non capire guarda riporto quello che c'è scritto nella piccola recensione:

...Si possono regolare le ventole da 0 a 12Volt in modo tale da trovare il punto preciso per ottenere il rapporto raffreddamento/rumore desiderato!...

il fatto è che se alimento le ventole diciamo a 3 o 2 volt la tensione sarà troppo bassa per avviarle ma sufficiente a bruciarle in quanto cmq nell'avvolgimento passerà la corrente. Se non è così vuol dire che c'è qualcosa che non so o che non capisco.

Sorry....quello che dici riguardo la bruciatura è vero, cmq basta un minimo di attenzione
Old 16-02-2004, 22:20   #14
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
Sorry....quello che dici riguardo la bruciatura è vero, cmq basta un minimo di attenzione
Ok, quindi ho capito bene. Però è strano che un rheobus ti permetta di scendere così tanto dal momento che nessuna ventola riesce a partire sotto i 5v, infatti altri modelli hanno come range 5-6v -> 12.
Old 16-02-2004, 22:53   #15
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Ma già a 7v la ventola 8x8 "normale" è silenziossima, che senso ha scendere ancora?
Old 16-02-2004, 23:16   #16
Mostro!!
Senior Member

L'Avatar di Mostro!!

Quote:
Ok, quindi ho capito bene. Però è strano che un rheobus ti permetta di scendere così tanto dal momento che nessuna ventola riesce a partire sotto i 5v, infatti altri modelli hanno come range 5-6v -> 12.
questo è in grado di scendere sotto perchè spegne !!

Per vedere se effettivamente applica anche tensioni di 2-3 volt bisognerebbe misurare con un tester.....

cmq è vero a 5v le 8x8 sono inudibili
Old 20-02-2004, 18:53   #17
fulged81
Senior Member

L'Avatar di fulged81

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia
Ragazzi sono molto interessato ai vostri discorsi. Io ho un Sunion 350w che tramite speedfan nn riescoa regolare la sua ventola (ne ha solo 1). Mi sapreste dire dettagliatamente come potrei portare la ventola a girare piu lentamente? Non ho bven capito quali fili toccare nell ali.

Cmq mi sto organizzando x prendere un paio di ventole y-tech ultra silent.
fulged81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian