|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Unire 2 piccole reti LAN (domanda assurda)!!!
Domanda assurda, vi prego non linciatemi..............
E' possibile connettere due piccole reti nel seguente modo ? In una stanza ci sono 10 pc..... 1° RETE 5 PC connessi tramite un piccolo swicth (5 porte solo ![]() 2° RETE 5 PC connessi con cavo coassiale (topologia a bus) Uno di questi Pc ha una scheda di rete con doppio ingresso (RJ45 e coassiale) Posso sfruttare la porta RJ45 di questo pc facente parte della rete 2 per collegare così l'intera rete 2 alla rete 1? Ovviamente se è possibile libererei una delle porte dello swicth, già occupate. Presumo che sia una cosa improponibile, ma spero di ricevere una bella notizia. Non mi dite che devo comprare 5 schede di rete con 5 cavi diretti e un altro switch ![]() ![]() Grazie ![]()
PC Desktop:Intel Pentium 4 3,06 Ghz - 1GB DDR 333Mhz - Seagate Barracuda V Sata 120GB - Ati All in Wonder Pro 64 MB - Creative Audigy 2 - ASUS CRW-4012A - DVD+/-RW Sony DRU-510A - Sony E215 - Epson Stylus C82 - Epson Perfection 1260 Photo|Fotocamera digit.:Canon PowerShot G5 |Videocamera digit.:Sony TRV 33E |Portatile:Acer TravelMate 290LMI |Palmare:HP 2210 Ultima modifica di pietroinfopc : 21-01-2004 alle 19:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Devi comprare 5 schede di rete con 5 cavi diretti e un altro switch
![]() Scherzi a parte, non credo che la scheda di rete con doppio ingresso riesca a usare contemporaneamente entrambe le modalità. Magari ce la fai acquistando una seconda scheda di rete da mettere nello stesso PC, che poi dovrai però configurare per fare da gateway verso l'altra rete. Un'idea potrebbe essere usare un PC con harware anche obsoleto e con Linux sopra. Tutto sommato, visto l'incremento di prestazioni che ne avresti, 4 schede di rete (1 ce l'hai già, anche se ti converebbe cambiarla) costeranno circa 40 euro in tutto e uno switch 5 porte quasi uguale. Resta il costo del cavo e il cablaggio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Tra cavi, schede di rete e switch....devo spendere almeno 100€
![]() Se installo una seconda scheda di rete nel PC della rete 2° (che dovrà fare da ponte, e che dispone della scheda con doppio ingresso), riesco ad ottenere l'unione delle due reti? Posso farlo anche utilizzando come OS, Windows 98? ![]()
PC Desktop:Intel Pentium 4 3,06 Ghz - 1GB DDR 333Mhz - Seagate Barracuda V Sata 120GB - Ati All in Wonder Pro 64 MB - Creative Audigy 2 - ASUS CRW-4012A - DVD+/-RW Sony DRU-510A - Sony E215 - Epson Stylus C82 - Epson Perfection 1260 Photo|Fotocamera digit.:Canon PowerShot G5 |Videocamera digit.:Sony TRV 33E |Portatile:Acer TravelMate 290LMI |Palmare:HP 2210 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Sarebbe da provare; non so se Win98 lo permette. Puoi prendere una scheda da uno dei 5 PC che sono collegati allo Switch e metterla temporaneamente nel PC in questione.
Poi ti servirebbe un software tipo WinRoute (non free) per fare da Gateway (e credo che sotto 98 giri); esistono anche versioni free, ma non ne ricordo il nome. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Ciao,
unire le due reti utilizzando un pc con due schede di rete secondo me non è il massimo perché per fungere da "ponte" deve ovviamente essere sempre acceso. Sinceramente non so con che software potresti usare questa funzione utilizzando il windows 98, invece con windows xp si poteva fare in un secondo. Ti conviene rimediare un hub/switch che abbia sia la porta BNC sia le RJ, infatti non dovrebbe essere difficile trovare un 8 porte + 1 e risolveresti il tutto. Dovresti, in sostanza, sostituire l'hub/switch da 5 porte con questo che dico io a 8 e prolungare il cavo BNC che arriva dall'altro ufficio sino a connettersi all'attacco BNC dell'hub. Ora, il problema è la velocità; non so se gli hub di quel genere funzionino a 100mb per le porte RJ45 e a 10mb per il BNC. Penso che siano solo a 10mb (cosa effettivamente più probabile)... Se comunque non ti interessa il problema velocità penso che questa sia la cosa migliore da fare. Nel caso ti interessi il discorso 100mb potresti approfittare dell'occasione e potresti valutare di sostituire le 5 schede con il BNC a 10mb con delle RJ45 a 100 mb e comprare uno switch a 16 porte (con 12 porte esistono?) e faresti un gran bel lavoro, spendendo ovviamente di più ma creando una rete "più moderna e veloce". Ciao Ultima modifica di klorte : 23-01-2004 alle 15:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:40.