Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2004, 15:47   #1
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Ostia (mare de Roma) ---------------------- Transazioni: tante ! FeedBack: 100%
Lcd da VCR: possibile riciclarlo ?

Ciao ragazzi ho smontato oggi un displai lcd da 8cm di lungezza x 2cm di altezza da un videregistratore hitachi rotto.

Il display è installato su un circuito. Su quest'ultimo è presente il controller BU9716AK

In questo
sito ho trovato gli schemi:

Altri particolari del controller qui

Che dite posso tentare il miracolo ?
Old 03-01-2004, 18:39   #2
Antonio85
Senior Member

L'Avatar di Antonio85

Iscritto dal: Jan 2001
Città: RIVA DEL GARDA (TRENTO)
tentar non nuoce...

ovvio che conviene provarlo su un pc vecchiotto cosi anche se fotti la parallela... amen...

byez
Antonio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2004, 18:43   #3
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Città: Ostia (mare de Roma) ---------------------- Transazioni: tante ! FeedBack: 100%
Si ma un'aiutino ?

Nn sono molto ferrato
Old 03-01-2004, 20:46   #4
born2mod
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: (VA)
MI sà che sarà un impresa ardua!!! Soprattutto per l'interfaccia con il software!!!
born2mod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2004, 20:58   #5
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Se sarete al mio fianco....niente sara difficile

Da dove inizio ? Il circuito del controller lo avete....
Old 05-01-2004, 08:38   #6
skazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
ciao!

non conosco molto bene il panorama degli lcd, se ci sono già programmi universali o cosa, ma per interfacciare qualcosa al pc bisogna semplicemente fornire i giusti segnali, temporizzandoli in modo appropriato.
focalizzando l'attenzione sui pin di i/o del controller, dovresti costruire un circuito che adatti le tensioni della porta parallela a quelle dei pin del controller, e scegliere i pin più adatti sulla parallela.
ora, su winxp non so se funzioni, ma per mandare segnali alla paralella non serve altro che scrivere i dati in un particolare indirizo, specificato anche nel bios della scheda madre.
a scuola ci facevano accendere i led da porta parallela: bastava scrivere un programmino che continuava ad aggiornare i valori presenti a quell'indirizzo di memoria (378??non ricordo più...)

La parallela fornisce 8 canali di output, probabilmente ti basteranno per mandare i dati al controller, mentre gli altri pin sono di controllo, che puoi utilizzare come canali di ingresso (se il display ritorna qualche segnale, come l'avvenuta scrittura o cose simili). Uno dei pin, invece, servirà per temporizzare il circuito, e un'altro per alimentarlo.

So che è tutta teoria, ma purtroppo mi fermo qui, magari qualche elettronico può darti una mano.

ah, ovviamente, oltre che di elettronica, dovresti saperci fare anche di informatica, perchè quello che devi scrivere in sostanza è un driver!!!

ciao!
Old 05-01-2004, 08:53   #7
skazzo
Senior Member

dando un'occhiata al circuito che hai linkato ti posso dire subito che potresti utilizzare anche una seriale, ma non so se è abbastanza veloce per trasmettere i dati.
Spesso quindi si usa la parallela, in questo caso ti bastano 4 pin + aliemtazione + massa:
44 - D IN - pin in cui passeranno i dati in seriale
43 - Clock - Temporizzazione, guarda le specifiche per sapere quanto veloce deve essere...
42 - CS - Attiva la trasmissione dei dati, deve essere alto (0.8V) quando vuoi scrivere sul display; una volta finita la trasmissione deve tornare a 0.2V
36 - /RES - quando va a 0 (non ho trovato la tensione giusta) dovrebbe azzerare l'indirizamento, ossia serve per ritornare a scrivere dal primo carattere. non credo che cancelli i dati...credo che per cnacellarli bisogna svuotare i caratteri uno ad uno....

potresti provare senza computer, se hai una breadboard, a costruire uno dei circuiti che trovi nel sito, e al posto del controller puoi mettere un po' di interruttori (con la giusta tensione) da controllare a mano...così ti rendi conto del funzionamento del chip...

ciao!
Old 05-01-2004, 09:32   #8
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Ti ringrazio molto x l'attenzione. Il problema vero è proprio nn è l'interfacciamento ma il capire se il controller di cui ti ho postato gli schemi è compatibile con i software di gestione LCD
Old 05-01-2004, 10:31   #9
skazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Homer314
Ti ringrazio molto x l'attenzione. Il problema vero è proprio nn è l'interfacciamento ma il capire se il controller di cui ti ho postato gli schemi è compatibile con i software di gestione LCD
ah, scusa....
purtroppo non so come funzionano quei programmi!
hai qualche link così mi faccio un'idea?
ciao!

edit: dai pochi software che ho visto il problema è che il supporto è interno ai programmi, quindi non credo si possa gestire....
bisognerebbe scrivere un prgogramma apposito...oppure trovare un software di gestione opensource al quale aggiungere il supporto al tuo controller o qualche amico che ha voglia di trascorrere notti insonni a scriverti un driver....

ciao!

Ultima modifica di skazzo : 05-01-2004 alle 10:46.
skazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2004, 11:06   #10
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Quote:
Originariamente inviato da skazzo
ah, scusa....
purtroppo non so come funzionano quei programmi!
hai qualche link così mi faccio un'idea?
ciao!

edit: dai pochi software che ho visto il problema è che il supporto è interno ai programmi, quindi non credo si possa gestire....
bisognerebbe scrivere un prgogramma apposito...oppure trovare un software di gestione opensource al quale aggiungere il supporto al tuo controller o qualche amico che ha voglia di trascorrere notti insonni a scriverti un driver....

ciao!
Eheheh lo so...il fatto è che prima di procedere devo trovare uno schema anche del display lcd per capire se il controleller è comp. con i controlli dei programmi di gestione....prutroppo la sigla è lcd1701 e se lo cerco su google mi trova un monitor nec
Old 05-01-2004, 11:59   #11
skazzo
Senior Member

Quote:
Eheheh lo so...il fatto è che prima di procedere devo trovare uno schema anche del display lcd per capire se il controleller è comp. con i controlli dei programmi di gestione....prutroppo la sigla è lcd1701 e se lo cerco su google mi trova un monitor nec
scusa, ma che ti serve sapere del display? la parte che si interfaccia al pc è il controller...il display basta alimentarlo... o no?
ciao!
Old 05-01-2004, 12:05   #12
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Quote:
scusa, ma che ti serve sapere del display? la parte che si interfaccia al pc è il controller...il display basta alimentarlo... o no?
ciao!

No credo si debbano cablare i pin del display
Old 05-01-2004, 12:08   #13
skazzo
Senior Member

Quote:
No credo si debbano cablare i pin del display
piano... il display va collegato al controller(e dovrebbe essere già collegato!), e il controller dialoga con il pc....
oppure puoi bypassare il controller, ma non credo ti convenga....
ciao!
Old 05-01-2004, 12:10   #14
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Quote:
piano... il display va collegato al controller(e dovrebbe essere già collegato!), e il controller dialoga con il pc....
oppure puoi bypassare il controller, ma non credo ti convenga....
ciao!

Ma infatti il controller è gia collegato al diplay. Ti linko uno scheda di esempio

Premi qui
Old 05-01-2004, 13:15   #15
skazzo
Senior Member

Quote:
Ma infatti il controller è gia collegato al diplay. Ti linko uno scheda di esempio

Premi qui
purtroppo non sono registrato e non posso vederlo...
posso sbagliarmi, ma per "cablare il display" penso si intenda collegare il controller alla parallela....
il display ha una serie di piedini collegati al controller, che si occupa di trasformare le informazioni in entrata (dalla parallela) in segnali capibili dal display, o meglio il controller utilizza i piedini del display per accendere o spegnere le zone del display stesso...
spero di non aver detto castronate....

ciao!
Old 05-01-2004, 14:14   #16
born2mod
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: (VA)
Quote:
purtroppo non sono registrato e non posso vederlo...
posso sbagliarmi, ma per "cablare il display" penso si intenda collegare il controller alla parallela....
il display ha una serie di piedini collegati al controller, che si occupa di trasformare le informazioni in entrata (dalla parallela) in segnali capibili dal display, o meglio il controller utilizza i piedini del display per accendere o spegnere le zone del display stesso...
spero di non aver detto castronate....

ciao!
Si il funzionamento del display LCD è questo!!
born2mod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2004, 14:55   #17
skazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da born2mod
Si il funzionamento del display LCD è questo!!
quindi basta alimentare controller e display, collegare in uqalche modo quei quattro pin (occhio alla tensione che dai) e scrivere del codice per gestire correttamente il display....oppure chiedere agli sviluppatori dei software per questi display di scrivere il supporto per il tuo controller...
la piedinatura, quindi, dovrebbe seguire a grandi linee la cablatura degli altri lcd (ad es, usare la stessa porta, lo stesso piedino per il clock, lo stesso piedino per i dati...) così lo sviluppatore è più agevolato: dovrà soltanto segure le tabelle di temporizzazione o la sequenza di segnali da trasmettere al controller.

ciao!
Old 05-01-2004, 15:03   #18
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
De hi ho, già che siamo in tema ho fatto il presepe comandato dalla parallela, e non è stato difficile.. dalla parallela si hanno 8 segnali in uscita, che possono essere 16, 24, 36 ecc tramite appositi "replicatori".. certo, io per fare il presepe mi sono basato solo sugli 8 bit offerti dalla porta e tramite comandi del pc, come "accendi il pin", "spegni il pin", ma quando si ha a che fare con circuiti digitali bisogna avere minimo altre due linee: clock, che in ambito musicale sarebbe il metronomo, e un'altra linea che diventa alta (o accesa, o 1 ) dopo aver finito di mandare in output i bit, che sono sempre un minimo di 8 o multipli... ora sapendo come funziona il controller è possibile interfacciarlo al piccì o farlo "stand-alone", dove nel primo il clock sarà adibito da una linea del piccì mentre nel secondo sarà dato da da un quarzo, il segnale "data" sarà dato dai pin in output della parallela o dai pin di un pic nel caso di uno stand-alone e per lo strobe vale il medesimo discorso.. ciao

Scusate se ho ripetuto cose già dette ma sono di fretta
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2004, 16:01   #19
skazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Matro
De hi ho, già che siamo in tema ho fatto il presepe comandato dalla parallela, e non è stato difficile.. dalla parallela si hanno 8 segnali in uscita, che possono essere 16, 24, 36 ecc tramite appositi "replicatori".. certo, io per fare il presepe mi sono basato solo sugli 8 bit offerti dalla porta e tramite comandi del pc, come "accendi il pin", "spegni il pin", ma quando si ha a che fare con circuiti digitali bisogna avere minimo altre due linee: clock, che in ambito musicale sarebbe il metronomo, e un'altra linea che diventa alta (o accesa, o 1 ) dopo aver finito di mandare in output i bit, che sono sempre un minimo di 8 o multipli... ora sapendo come funziona il controller è possibile interfacciarlo al piccì o farlo "stand-alone", dove nel primo il clock sarà adibito da una linea del piccì mentre nel secondo sarà dato da da un quarzo, il segnale "data" sarà dato dai pin in output della parallela o dai pin di un pic nel caso di uno stand-alone e per lo strobe vale il medesimo discorso.. ciao

Scusate se ho ripetuto cose già dette ma sono di fretta
ecco, hai riassunto il mio concetto in parole più tecniche e comprensibili all'orecchio umano...

l'ho sempre detto che sono un gradino più su dell'evoluzione, visto che nessuno riesce a capirmi

[OT]Invece che fare presepi finisci il benedetto volantino, che lo voglio vedre intero!!!
quella del presepe non mi è mai venuta in mente... dovrei mettermi in società con il mio amico presepista....e potremmo riciclare dei vecchi 486...uhm....trovata in corso!!!!
[/OT]

ciao!
Old 05-01-2004, 16:12   #20
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Quote:
ecco, hai riassunto il mio concetto in parole più tecniche e comprensibili all'orecchio umano...

l'ho sempre detto che sono un gradino più su dell'evoluzione, visto che nessuno riesce a capirmi

[OT]Invece che fare presepi finisci il benedetto volantino, che lo voglio vedre intero!!!
quella del presepe non mi è mai venuta in mente... dovrei mettermi in società con il mio amico presepista....e potremmo riciclare dei vecchi 486...uhm....trovata in corso!!!!
[/OT]

ciao!
non so se avevo postato la foto del volante quasi al completo, mancante solo di leva esterna e elettronica interna..
Cmq concordo sul fatto che 6 un gradino + su dell'evoluzione, in modalità ""
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian