|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Connessione pc to pc a 100mt
Salve a tutti
io ed un mio amico avevamo pensato di creare un rete wireless tra il mio e il suo pc, il problema è che non sappiamo se c'è qualche scheda che riesca a superare tutti gli ostacoli che ci sono tra il mio e il suo pc ( dato che cmq abitiamo in 2 palazzi diversi a 100 mt di distanza)... Potete consigliarmi qualke soluzione? ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
come soluzione avevo pensato a questa scheda di rete:
http://www.dlink.it/prodotti/prod/DWL-520+/view.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
up|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Poiché i PC sono dentro agli appartamenti, di sicuro le due schede di rete non si vedono, perché la distanza e la presenza di ostacoli (sicuramente i due muri perimetrali di ciascun appartamento) rendono più difficoltosa la ricezione.
Per 100 metri senza ostacoli in linea ottica tra i due appartamenti (o ville che siano) l'ideale è prendere un Access Point e una scheda di rete wireless, oppure (meglio) due Access Point, uno per ogni PC. Il vantaggio dell'Access Point (oltre a quello che ha maggior copertura di segnale) è che puoi metterlo dove vuoi (ad esempio davanti ad una finestra) in modo da eliminare il maggior numero di ostacoli possibile e migliorare il segnale. I prodotti 802.11g/g+ (54 Mbps) nel tuo caso non sono nemmeno da prendere in considerazione, perché la distanza ne limita pesantemente le prestazioni, rendendo la WLAN a 54 Mbps più lenta di una 802.11b/b+ (11/22 Mbps). Ti consiglierei due Access Point D-Link DWL-900AP+ e, al limite se le prestazioni non ti soddisfano, una o due antenne. Puoi trovare molte informazioni sulle antenne e sulle WLAN su www.nabuk.org. CIAO |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
quindi vuoi dire che con questi 2 dispositivi , riesco a superare l'ostacolo delle pareti perimetrali?
poi si configurano come 2 normali schede di rete? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non è detto, dipende dal materiale costruttivo dei due edifici e dalla presenza di eventuali ostacoli nei 100 metri che vi separano. Con i due Access Point in vista e le rispettive antenne in dotazione dovreste farcela senza problemi.
Gli Access Point hanno 4 modalità operative, che permettono diverse soluzioni per allestire una WLAN. Comunque non ti preoccupare, la configurazione è semplice ed è basata su web, ce la fai anche se non ne hai mai vista una... Ovviamente per eventuali problemi siamo sempre qui... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma su questi access point posso applicare delle antenne esterne?
tipo quelle artigianali fatte con le latte? e poi puoi consigliarmi un sito dave prenderne un paio? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Su www.nabuk.org ci sono delle guide che spiegano come realizzarne diversi modelli da soli.
In ogni caso guarda su www.essedi.it, ce ne sono in vendita parecchie e sono tutte D-Link, quindi se prendi un paio di DWL-900AP+ che non ci arrivano, con le antenne che trovi lì non puoi sbagliare. Ovviamente guarda anche sul sito D-Link (www.dlink.it) per scegliere al meglio l'antenna che ti serve. CIAO |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:19.