|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Scalda più l'athlon o il pentium 4?
E' un vero dilemma,fino a qualche mese fa ho sempre saputo che i processori athlon sui portatili si comportavano molto bene ma scaldavano molto di più rispetto ai pentium!Io ero un possessore di un hp 920 ea compaq con il quale mi sono trovato benissimo,non nascondo però che scaldava molto come da copione.
Da 2 settimane sono un possessore di un fujitsu siemens amilo d 1840 widescreen!!! Rispettivamente p4 2.66 ghz hypertrading,512mb ddr,scheda video ati radeon 9600,80 gb di harddisk. A detta degli esperti questo pc dovrebbe scaldare come un fornello e fare il rumore di un condizionatore!!! Ma non è così questo notebook non scalda assolutamente,anzi meno del mio athlon xp 2000,l'unica differenza è che sull'athlon le ventole in condizione di navigazione internet erano completamente ferme,mentre queste sono in continua azione anche se molto silenziose durante le applicazioni poco pesanti!!! A questo punto non capisco come mai l'athlon essendo stato notevolmente più caldo di questo aveva le ventole che entravano in funzione molto più di rado rispetto a questo p4 che è più fresco ma ha le ventole in perenne funzione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
Re: Scalda più l'athlon o il pentium 4?
Quote:
1) stai confrontando due processori diversi: il primo mobile, il seocndo no ... 2) la senzasione di calore dipende anche dal sistema di raffr. se inefficiente l'utente sente molto più caldo ... 3) il caldo che senti è maggiore dato che le ventole partono ogni tanto che sempre in funzione ... logico no? (la psiche umana è sempre uguale ....) l'utente sempre contento con esclamazioni: "Ehi scalda meno" ... ma come mai il note con athlon la batteria dura di più di quello con p4? forse perché nel secondo le ventole sono sempre accesse? ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
La verità sull'autonomia dell'athlon!!!
Esempio:
1)AMILO A 7600 / 8600 Processor Mobile:AMD Athlon™ XP up to 2400+ Graphic chip: ATI RADEON™ IGP 320M with integrated TV-out support Battery operating time (h) (ZD BatteryMark):appr. 3 hrs with Li-Ion 2)AMILO A 7620 Processor:Mobile AMD Athlon XP up to 3000+ Graphic chip:ATI MOBILITY™ RADEON™ 9000 64 mb Battery operating time (h) (ZD BatteryMark):appr. 2 hrs 3)AMILO D 1840 widescreen Processor:Intel® Pentium® 4 processor: 2.6, 2.8, 3.0, 3.2GHz with HT Technology Graphic chip:ATI MOBILITY™ RADEON™ 9600 including DVD quality playback and 8x AGP support 128 mb Battery operating time (h) (ZD BatteryMark):App. 2.30 hrs battery runtime, depending on usage Ho preso come esempio 3 portatili della stessa marca con la batteria testata nello stesso modo e da questo confronto si deducono delle conclusioni!!! Il primo notebook è un buon athlon ma con scheda grafica condivisa,prestazioni 3d assolutamente insufficenti ma un guadagno dell'autonomia!!! Il secondo notebook è sempre un athlon(ma qui casca l'asino)grandi prestazioni 3d grazie all'ati 9000 dedicata,ma un autonomi di appena 2 ore!!! Il terzo notebook è un p4 ht,prestazioni grafiche straordinarie grazie all'ati radeon 9600 128 mb dedicata,con un'autonomia che si colloca in mezzo ai primi 2 con 2 ore e mezza Ho concluso che la maggior durata degli athlon in generale è dovuta al fatto che spesso montavano schede condivise da 4 soldi,ma a parità di scheda video x l'athlon casca l'asino!!! Contestatemi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Non ti contesto, porto esperienza mia, io ho il centrino ma la mia ragazza athlon XP-M 2400+:
scheda video condivisa, 1,8GHz di freq (2400+ mi pare) 3 ore abbondanti di autonomia in max batteria mode, cioè con frequenza ridotta a 600MHz mi pare, la ventola non parte mai! Dipende molto dalla ventola ma anche dalla frequenza e di cosa ci fai, a parità di utilizzo l'athlon consuma meno, se ti serve compilare programmi complessi, far girare per eseguire o programmare java che è pesantissimo oppure visual c++ prendi un P4 e fregatene dell'autonomia (centrino risolve entrambi), se invece fai giochi e applicazioni da utente non avanzato o programmatore un athlon fa tutto il necessario e la batteria la puoi "regolare" in quanto puoi almeno decidere la freq del processore che invece nei P4 ti tieni così :-) ALFI_ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Certo!!!
Infatti ha la scheda video condivisa!!!
Se avesse la scheda dedicata non avrebbe quei risultati!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ma cosa stai dicendo!
Un processore mobile come l'Atlon XP scalda molto meno di un P4 desktop. Certo che vanno sfruttate le funzioni del processore mobile, perchè se lo metti sempre al massimo non c'è differenza fra desktop e mobile. Fra l'altro l'Atlon XP mobile ha un sistema di gestione del processore quasi pari a Centrino, gestisce in maniera completamente automatica frequenza e voltaggio, mettendo il portatile in automatico con uso Autocad in più di 4 ore che fa a batteria non si accende mai la ventola principale (qualche volta quella secondaria che però si sente solo di notte in un luogo silenzioso.) Solo stressando la scheda video in 3d si accende di tanto in tanto la ventola principale. Nell'uso internet non si accende neanche quella secondaria! Anche sul discorso della scheda video sei i errore, la Ati condivisa è ottima, la migliore fra le condivise (testata con le stesse cose, grafica 3d co AutoCad, Archicad e 3d studio max, contro una Intel associata a Centrino e quest'ultima tanto pompata nei beachmark ha fatto una figura mediocre contro la buon vecchia Ati uscita 1 anno prima!) Certo che se prendi un portatile con Ati condivisa per giocare ci rimarrai male come con le altre schede condivise sono adatte per un uso più professionale e non ludico come invece il tuo portatile. Poi in base alle esigeze si può aver bisogno di una scheda video più potente e per quello ci sono diverse soluzioni mobili con scheda video adeguata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Scusa ma perchè l'amilo con athlon e scheda ati 9000 dura solo 2 ore?
Ultima modifica di eddy cudo : 10-12-2003 alle 01:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
Quote:
ho letto più volte i tuoi ultimi interventi ... e direi le stesse cose di Zac... sottolineando la prima affermazione!!! il test che fai dipende da quanto va il processore e quindi da come setti il risp. energetico. più e più volte i test o benchmark si sono rivelati molto di parte ... direi che un confronto serio si deve guardare l'imp. del risp. energetico e l'uso che se ne fa ... e sulla carta il tuo confronto non regge ... Poi quello che dice Alfi sul tipo di uso dei processori ... credo che si a errato ... una banale compilazione: "se ti serve compilare programmi complessi, far girare per eseguire o programmare java che è pesantissimo oppure visual c++" lo fa benissimo anche un athlon ... e non ci sono differenze ...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.