|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Calcolo dei Watt dissipati dalla CPU
Avete dato un'occhiata a questo?
http://www.artmodding.com/tutorials/calcolowatt/ compilando questa tabella potrete scoprire i watt dissipati dalla propria cpu! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: (VA)
|
Molto interessante!!!
Credo sia utilissimo per calcolare la vera efficienza del sistema di raffreddamento, calcolando così il coefficiente C°/W...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pesaro Auto: Alfa 159
|
mmm come mai il 3200+ a default fa 76.8w mentre il mio 2800+ @2233 @1,65 fa 73.32399038461538?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
non credo che sia molto attendibile perche
fa una semplice proporzione e considera un imcremento lineare della tella temp. all'aumentare della freq.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
Quote:
personalmente avrei qualche GROSSO dubbio sull'incremento di watt lineare all'aumentare della frequenza. Invece non ho niente da dire su quanto riguarda l'aumento dei volt. Per esempio prova ad overclockkare una cpu del 30% (senza overvolt) e misura le temp. Poi overvolta del 30% tenendo la frequenza iniziale. Vediamo cosa scalda di più ![]() Ciao!
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Uhmmmm, secondo quella tabella il mio procio a default dissipa 83W, vabbè...
Ma in OC sclera!!! 2600@1,525V 83W 3400@1,7V 140W Non penso proprio di dissipare 140W!!! Con lo Zalman che ho resto sotto i 50° sempre. Tabella carina, ma inutile...
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
FUFFA
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
mah e io che pensavo fosse una tabella seria!
PS OT:Una curiosita':c'e' molta differenza tra Watt consumati da una cpu e Watt dissipati in calore?Quel TDP (thermal Design Power) rappresenta i Watt termici dissipati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Pavia
|
prova a fare un 2500+@3200+ con tutto default
e un 3200+ ti dice ke il primo scalda d+... invece scaldano uguali... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Pavia
|
Quote:
tutti i watt della cpu consumati vanno in calore... la cpu è come un resistenza ne + ne -... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si... diciamo che dà un approssimazione dei watt dissipati dalla cpu, credo che il margine di errore sia di max 10w....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
boh, io per sapere circa i watt faccio un aumento lineare con il voltaggio.
Poi aprossimo in eccesso, dato che cambia anche la frequenza. Cmq quasi tutte le tabelle che ho visto aumentano i watt anche con la frequenza, non è da criticare soltanto quella. Ce ne sono un'infinità.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
a me con il procio in sign mi da 83w
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Può essere vero.... 83 Watt per 2250 Mhz credo sia giusto!! Anche a te suggerisco di fare un test con Sandra e vedere che indicazione ti dà...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
come si fa con sandra?
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Apri Sandra, e vai su
Information Modules--->CPU & BIOS Information Come device metti Processor 1 e guarda all'inizio pagina e cerca Power Rating(s)... Ti dà CPU Core Power e CPU Cooling System Thermal Resistance, tu devi leggere il primo valore!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ecco.. soamo attorno ai 78... nn sballa di molto..
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Non mi sembra malaccio come risultato!!
Un 5% di margine di errore.... Credo anche che dipenda molto dal Vcore reale, che spesso anche se varia di poco non è mai quello impostato da Bios!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23.