|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pianeta Terra
|
Cella di peltier, ce la faccio con slk 900 ??
Che dite raga' ci provo ? lo so che le celle vanno meglio al liquido, pero' siccome ho una repulsione verso il liquido, ce la farei a raffreddare la cpu in signature + la cella di peltier con l'slk900 con ventola 92x92 ?
P.S. ho un ali da 400 watt. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: lecce
|
beh.. dipende dalla potenza della peltier
![]() con una di circa 120w credo che potresti farcela...
My station ===> Motherboard DFI LanParty Nf3 UT 250 | CPU AMD Sempron 2800+ | Graphic Card Geforce 6800GT@Ultra 256mb DDR3 | RAM 1Gb ddr400 | Audio Sound Blaster Audigy | Storage 2x160Gb Maxtor s-ata Raid 0 | Altoparlanti Cambrige Soundworks Megaworks 550 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Magari ce la farebbe anche con una 180W, ma con una Vantec Tornado da 92, oltretutto sarebbe sempre molto caldo, non mi sembra una buona idea.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Embe' che fa se sarebbe sempre caldo, l'importante e' che la cpu sarebbe fresca ! Cmq ditemi che peltier prendere che la comincio ad ordinare.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: megale hellas
|
Penso che devi stare attento ai calcoli
![]() ![]() non sottovalutare anche l'alimentatore..... 400 watt...si ma controlla gli ampere sui 12 volt........ io cmq personalmente non riskierei una peltier con solo un dissipatore ad aria....... anche perke devi isolare tutto...dal socket in su..... e col dissipatore ad aria è un po complicato...... ![]() ![]() e cmq oggi come oggi una peltier non ha gli stessi vantaggi ke aveva qualke anno fa...quando le cpu non dissipavano tutti sti watt....... cmq ti ripeto fatti bene i conti ![]() ![]() non ke costi parekkio una peltier....... pero.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vigevano
|
Prendi una cella di peltiè da 89W da ocmania a 19 euro e un cold plate di 5mm in rame........... dovesti farcela in teoria ma non sono un esperto io......... chiedi a quacuno che ne sa più di me
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
gegeg......
non è affatto per scoraggiarti..... ma ti devo dire ke la peltier non è la cosa piu facile da montare a questo mondo............. devi stare attento alla condensa....... riski di bruciare tutto....... di solito si mette il neoprene (delle fascette adesive) attorno al blocco socket-coldplate-waterblock..... ma visto ke usi un dissipatore ad aria...sinceramente la vedo dura..... e di solito si taglia un quadratino di neoprene e si mette all'interno del socket..... tra la cpu e il pcb della mobo....... in modo da isolare quel punto dall'aria ke.....essendo raffreddatta dalla peltier...condenserebbe................... ripeto.... non è per scoraggiarti...ma sta attento ![]() ![]() ![]() e soprattutto...... ricorda ke anche la peltier va raffreddata a dovere..... piu potente la prendi.... piu watt da dissipare hai...... la peltier non fa "sparire" il calore dalla cpu.......ma lo porta al suo lato "caldo"............... ke deve essere dissipato......... ecco perke a volte non basta nemmeno il sistema a liquido......... cmq..... soprattutto okkio alla condensa e all'alimentatore....... magari...se scrivi quanti ampere ha sui 12 volt....e i watt combinati.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
Quote:
te la consiglio anch'io una da 89w piu su non salire cmq la vedo dura
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
il problema è sempre lo stesso......
89 watt non sono poi cosi tanti da raffreddare bene la cpu.... se sali con una da 120 watt....riski ke poi il dissipatore non ce la fa....... a tenere la peltier a temperature accettabili...... 89 watt forse ce la fa anche l'alimentatore.... cmq sia....ti ripeto........... sta attento ![]() ![]() poi facci sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
16 ampere sui 12 volt..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Scusate ma con due ventole in entrata e 3 in uscita la condensa non se la portano via ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
NO NO NO assolutamente no! non fare pazzie
![]() ![]() ![]() fidati ![]() credimi... il neoprene è NECESSARIO AL 100% e non è cosi per dire..... se usi una peltier deve essere tutto SIGILLATO...dal socket in su...... fidati ![]() cmq sia 16 ampere sono un po pokini per una peltier.. ![]() e oltretutto...devi anche vedere se sul piano prestazionale il gioco vale la candela.... non credo ke con una da 89 watt riesci a fare granchè.... ma d'altro canto quel dissipatore... piu di tanto non dissipa quindi niente peltier piu potenti..... io punterei su un bel sistema a liquido....... non so perke sei proprio contrario al waterblock.... ti costa un po.... (non molto cmq... 170 euro e ti porti a casa un bel sistema).... ma avrai di sicuro ottimi risultati.... e di sicuro dopo puoi metterci peltier anche potenti..... ma non con quell'alimentatore.... cmq sia....tutto sempre secondo me.... cmq per il fatto della condensa.... non skerzarci sopra ![]() ![]() ti saluto ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
non credo proprio... le ventole non fanno in tempo a "risucchiare" la condensa che già a dato le sue brutte conseguenze ![]() dovrebbero esserci ventole proprio dove viene a formarsi la condensa, ma cmq anche così non credo sia fattibile la cosa.. serve per forza un isolante.. il neoprene.. al max prova a tagliare dei pezzi lunghi e fini tanto per farli bastare per coprire tra la parte inferiore dell'slk(dove poggia sulla cpu) e il socket..altre alternative nada non salire cmq oltre i 120w per la peltier imho ![]() ciauzz e buona fortuna..
My station ===> Motherboard DFI LanParty Nf3 UT 250 | CPU AMD Sempron 2800+ | Graphic Card Geforce 6800GT@Ultra 256mb DDR3 | RAM 1Gb ddr400 | Audio Sound Blaster Audigy | Storage 2x160Gb Maxtor s-ata Raid 0 | Altoparlanti Cambrige Soundworks Megaworks 550 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
mmmhh mi hai anticipato!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
la peltier da 89w ciuccia 7ampere e quella da 124 ben 12!
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Raga' mi state scoraggiando, non vorrei fondere tutto....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
non ti stiamo affato scoraggiando... anzi ti stiamo solo dando consigli per non fondere i componenti..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
gegeg....... davvero....se tu te la senti...... non c'è problema.....
soltanto fai attenzione a condensa (assolutamente metti il neoprene...alcuni usano anche il silicone...ma dopo ti voglio vedere a toglierlo via ![]() in fondo....a meno ke non stai davvero attento alla condensa.... non dovrebbe succedere niente di male.... sul piano prestazionale non ti posso dire ne assicurare tutto..... poiche tutto dipenda dai casi....e cmq non ho mai montato peltier con un dissy ad aria..... ![]() ![]() male che vada non vedrai un forte incremento prestazionale...... cmq sia......d'obbligo prendi quella da 89 watt..................! ! poi...magari in futuro.....prendendo un alimentatore piu potente.... e un bel sistema a liquido.... potrai portare la tua cpu davver sottozero ![]() ma ricorda sempre ke le peltier non cancellano il calore..... ma lo portano...da una parte...all'altra... quindi....anche le peltier vanno raffreddate a dovere...... altrimenti si rompono quasi subito.... e non voglio dirti cosa succede se una peltier si brucia...... intesi??? cmq sia..... se tutto andra bene hai fatto un enorme passo in avanti....... poi...caso mai....facci sapere...................... ah!! un ultima cosa.... ke mi ero dimenticato.... se non erro il tuo dissipatore è quello con tutto quel markingengno metallico da mettere sotto il pcb della scheda madre.... su cui poi si avvita il dissy giusto???? bene...volevo ricordarti di prendere bene le misure..... poiche non è detto ke il coldplate +peltier possano entrare li dentro..... fatti bene i conti eh??? ![]() ![]() col waterblock questo problema non c'è ![]() basta avvitare di meno la vite sulla clip ![]() facci sapere.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ok grazie x l'incoraggiamento, il mio dissy e' il 900 A quello con l'aggancio normale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.