|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
Firmware x hd Maxtor
Ciao a tutti... come saprete, pare che il clack clack prodotto da alcuni hd maxtor è dovuto ad un firmware bacato che fa fare di continuo la ricalibrazione termica alle testine..... nessuno sa se Maxtor ha rilasciato una versione riveduta e corretta del firmware? Comincia veramente a darmi sui nervi
![]()
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
Secondo me non dipende dal firmware: ho sentito che anche alcuni dischi del firmware nuovo fanno questo clack...
![]() Tra l'altro io avevo un disco del firmware vecchio e mai ha fatto questi rumori! Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
|
Che io sappia Maxtor non ha rilasciato un bel niente e anche potendo prendere il firmware da un HD "buono", non esiste il software per farlo...
Io ho un VW0 che dovrebbe essere il firmware "cattivo", ma in realtà non mi ha mai dato problemi (toccatina di @@). Non so se hai letto i vari 3D sui "clack", ma in alcuni casi è l'ali a causarli... Bye
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS. PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Bella mi fai crollare anche questa esile certezza
![]() Intanto sto hd continua a fare clack e io divento sempre più nervoso ![]() non si sa niente di qualche settaggio strano da fare per farlo smettere? (oltre che a spegnerlo ![]()
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Tanto per sapere... l'hd che fa "clack" con quale alimentatore lo usi?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Queste sono le info sul mio hd:
Model Number: Maxtor 6Y080L0 Serial Number: Y2SPSLQE Firmware Revision: YAR41BW0 è uno di quelli notoriamente incriminati?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
|
Scommetto 10 euri che è colpa dell'ali o di attacchi sdoppiati che fanno contatto
![]()
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS. PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Il nome de computer non mi dice nulla sulla qualità dell'ali, dovresti vedere marca e potenza in Watt. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
L'alimentatore è da 90W. Il pc in questione è un po particolare, è uno di quelli piccoli piccoli con tutto integrato. L'alimentatore è fatto apposta. Purtroppo gli unici sensori della scheda sono quelli per la temperatura del processore. Cmq adesso l'ho aperto e ho mosso un po i cavi (non ci sono assolutamente sdoppiatori, monta solo l'hd e il floppy) e lo fa ancora. Ho notato che se la stanza è calda se ne sta abbastanza zitto..... se è fredda comincia a grattare.
/dev/hda: Maxtor 6Y080L0: 24°C dovrebbe essere una temperatura ok no?
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
La temperatura in questo tipo di problema non c'entra nulla.
E' molto probabile che sia l'alimentatore troppo debole (90W sono davvero pochi!). Non hai la possibilitò di provare l'hd su un altro pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Potrebbero essere impostazioni strane dell'Advanced Power Management del disco?
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.