|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
|
aiuto con il fsb ---> GIGABYTE 7N400L
ciao ho questa scheda madre con 2 banchi da 256mb di ram a 400mhz in dual channel e come processore barton 2600+ e un alimentatore di quelli di essedi in confezione con il case a 400w (teorici ovviamente :P )
la scheda madre sta da bios a 166 , se porovo a mettere 200 (400 fsb) non si avvia windows evidentemente non regge mi consigliate qualcosa? ho aggiornato il bios all'ultimo disponibile stesso risultato.. help ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
|
a me sembra strano,prova a vedere meglio i settaggi,magari hai dimenticato qualche voce. prova a farlo partire con un solo banco di memoria,se ricordo bene via sconsiglia l'uso di banchi memoria superiori a 1 quando si lavora a 400 mhz a meno che non siano certificati,questo influisce.
sicuramente il barton ciuccia parecchio di energia,ma almeno che tu non abbia una 9800 non dovrebbe essere un problema di alimentazione,senza contare che i pezzi consumano parecchio ma solo quando lavorano |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Monteveglio(Bo)
|
guarda che ha una scheda madre con nForce 2.Prova a vedere se i settagi sono a posto,magari guarda la latenza della Ram e se per caso hai la scheda madre in Top performance impostato da Bios.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ops!! è vero!!! sorry!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
mi potreste dire meglio cosa fare perchè non sono molto pratico....solo che mi avevano detto che se a 200 il fsb non mi doveva dare nessun problema invece......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
le cause possono essere infinite!
la cosa migliore è procedere per passi. intanto il manuale della scheda madre sempre a portata di mano,poi metti tutti i valori di default(o se preferisci l'italiano :base) fatto questo reimposti tutto per l'fsb a 400 tenendo presente quello che dice il manuale. comunque controlla anche eventuali aggiornamenti bios sul sito,magari qualche versione aggornata risolve il problema. se ti da ancora problemi si procede ad altre soluzioni. cosi ad occhio da quello che scrivi comunque il problema sembrerebbe legato alle memorie,avevo lo stesso problema quando overcloccavo. di che marca sono? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
|
ma scusami un secondo, tu hai messo il fsb a 200 senza cambiare null'altro?!?
barton 2600+ ---> 166*11.5 ---> ~1910 mhz... tuoi settaggi ---> 200*11.5 ---> ~2300 mhz... se non hai cambiato il molti, magari il tuo 2600+ a 2300 effettivi in v-core deafult non regge... le alternative sono due, intanto metti il moltiplicatore a 10 e vedi se si avvia windows, poi smanetta un pò con i core e vedrai che a 1.75 i 2300 effettivi te li tiene... prova, ciao. ![]()
![]() |
#9 |
Bannato
|
guarda adesso ti dico bene la configurazione del mio pc visto che l'ho comprato da essedi....
Dunque le memorie sono due banchi da 256 400 mhz http://web.essedi.it/ quelle da 46.80euro Senti magari se hai icq ci possimao sentire lì....... ti ringrazio adesso rpedno il manuale e iniziamo |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Ok COUREN mi potresti indicare meglio come mettere in atto i tuoi consigli sai non sono molto pratico ringrazio anche te.........e se hai icq ci possiamo sentire lì così parlaimo meglio....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
aiutatemi vi prego......
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Napoli
|
di solito le ram oem di essedi sono le buone a-data
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ma hai provato allora ad aumentare un pochino il core oppure a diminuire un pò il moltiplicatore?!? sono quelle le due cose che devi fare per avere delle indicazioni sul tuo pc... ciao ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
non so come si fà è questo il problema.........
Mi dici precisamente come fare...?Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
te l'avevo anche accennato nel pvt, purtroppo non ho mai avuto la tua motherboard, ma immagino che queste due siano impostazioni da modificare nel bios nella stessa sezione dove hai modificato il fsb. altrimenti controlla il manuale che sicuramente te lo spiega... ciao ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
allora ho trovato nel bios in FREQUENCY/VOLTAGE CONTROL la voce VCORE OVERVOLTAGE CONTROL e ho messo da normal a +10% e tutto sembra fungere bene....devo fare qualche altra operazione? Così posso lasciare o si rompe qualcosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
c'anche una voce DIM OVERVOLTAGE CONTROL devo cambiare qualcosa anche qui?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
ok, per quello della cpu và bene, se hai trovato la stabilità lascia perdere le ram e fermati dove sei ora, è un buonissimo result... ![]() ![]() ![]() ciao
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
non la stabilità non c'è quando avvio un gioco o torna a windows o si spegne che devo fare aiutami please
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.