|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
|
Mission impossible!
Eh si mi sa che è davvero un'impresa ardua se non impossibile. Andando in soffitta ieri sera ho trovato un vecchio pc, un Amstrad pc7486slc-33
![]() ![]() ![]() http://www.amstradcg.nl/pc7486.html e l'ho portato giù, l'ho aperto ed ho visto quello che aveva all'interno, la macchina è così configurata: - Processore 486 SLC 33MHz [un 486 semplificato su zoccolo per 386] - RAM 4Mb suddivisa in quattro banchi di EDO_30pin [impossibile trovare ram per espanderlo] - Hard_disk da ben 214Mb - Floppy 3-1/2 1.44Mb - 2 seriali, 1 parallela, 1 uscita monitor vga - Scheda Video integrata su mobo Cirrus CL-GD5420 - 2 slot ISA - NO cdrom e nessun vano per integrarlo - NO usb - NO lan Ho fatto una ricerchina veloce, e tutto l'hardware è supportato da linux, ci sono due slot isa liberi, quindi potrei inserire una scheda 10/100mbit se la trovo [ora guardo sul mercatino del forum]. Ora il punto è che mi sembra davvero un peccato buttarla, dato che ho una connessione ADSL640 e un modem ethernet, avevo pensato di utilizzarlo come router/firewall, perennemente connesso e protetto tramite il grosso gruppo di continuità che ho (1000VA). I problemi/dubbi che ho sono questi: 1) Come installare il sistema operativo essendo non dotato di cdrom , ed in questo caso si potrebbe utilizzare il floppy [ma non credo che esistano distro tanto piccole da essere spezzettate su qualche dischetto] 2) Come pilotarlo in remoto dalla workstation non avendo il monitor 3) Altre usi/destinazioni a quale impiegare la macchina invece di gettarla nell'immondizia. Grazie anticipatamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
Re: Mission impossible!
Quote:
![]() addirittura 8mb ![]() per la distribuzione debian stà su floppy ![]() www.debian.org poi ti colleghi e scarichi il resto ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
|
Con soli 4 mega l'unica che sono riuscito ad installare é stata Debian 1.3.1 con ben 8 floppy, su un 486 50Mhz 4 mb di ram (ora 12
![]() Filava abbastanza ![]()
![]() |
#4 | ||
Bannato
|
Re: Re: Mission impossible!
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Io fino a fine '99 ho usato un 486 che nel tempo ho 'dopato' facendo divenire prima 133mhz e poi aggiungendo il quantitativo folle per allora e per la macchina di ben 48mb con hd ibm 10gb udma33 7200rpm [il primo 7200rpm eide costato 650mila lire!]. Quello si che era un bel sistema, e qualcosa tipo: - ram - processore - una scheda madre ancora 'viva' - S3 pci - 3,2gb [che adesso è inutilizzato sul 3° sistema EPIA] Ma è tutto sfuso, volevo utilizzare questo pc che è un blocchettino piccolo e compatto. Insomma tutti dite debian? Qualche piccola distro solo per essere usata come firewall/router non c'è? [ma che abbia anche una bash ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
e come faccio a far andare il sistema da crash senza ram?
![]() (lo uso come sistema da test per dei programmini che faccio, dato che non voglio distruggere il pc che uso ![]() la debby parte da floppy http://www.debian.org/distrib/netinst poi ti devi scaricare i programmi che vuoi (praticamente installa solo il kernel e forse qualche editor). la procedura è semplice: apt-get install nome_pacchetto e fà tutto da solo non cred che tu debba scaricare tanta roba, a meno che tu non voglia X ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Con 4 mega di ram è dura, mooolto dura.
Linux richiede di default almeno 8-12MB (il doppio o il triplo di quello che hai). Potresti tentare con tanta SWAP , oppure tentare con ad esempio un *BSD , che hanno risorse minime necessarie + basse Ciao
![]() |
#8 |
Bannato
|
Devo relegarlo di nuvo alla soffitta orsù dunque?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
se hai voglia di provare e se hai tempo da buttare (o almeno da usare per un investimento a rischio
![]() magari cerca una distro vecchia, del tempo del tuo pc. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Direi che mulinux fa per te...gira se non erro su 386 con 4mb di ram ed ha pure una versione minima di X
![]() Kernel 2.0.x per cui dovresti fare il firewall con ipfwadm. Ti bastano 3 floppy per la versione router/firewall, qualcuno in piu' per X. Non ha bisogno di harddisk, ma si puo' "installare" Tutte le info su http://mulinux.sunsite.dk/
![]() |
#11 |
Bannato
|
Stupendo era quello che cercavo! grazie!
![]() ![]() ![]() stanotte appena torno a casa provo a vedere di combinare qualcosa.. sarà ardua però senza monitor ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
uah ma sbaglio o è explorerPuzzone quello con cui si sta configurando la muLinux??? ma dico, siamo impazziti????
![]() ciriciao... mo quasi quasi la provo anche io sta muLinux sul mio 486 50mhz con 32mb di ram...
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Udine
|
Ma se volessi anch'io utilizzare il mio 486 come firewall ecc, come dovrei fare? Ho modem ethernet, la prima cosa è scheda di rete per 486, se ne trovano? Poi come procedo con i collegamenti?
Grazie!
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
tutte le schede di rete ISA funzionano. E anche le PCI, se la mobo ha gli slot PCI
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.