|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Pordenone
|
Acquisizione video...HELP MEEE
Ciao ragazzi,
come avrete capito dal TITOLO vorrei riuscire ad acquisire dalla mia scheda ASUS v6600 delux tramite linux!! Se non ho visto male il chip è un philips saa7113h ...cosa mi potete dire? è possibile o è meglio che lasci perdere?? Spero di avere qualche risposta ![]() un saluto by EriKc |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
ma proprio nessuno mi aiuta??
cercando sulla rete ho trovato i driver rivaTV, ma non riesco a compilarli!! mi dice che il chernel non può aggiungere moduli, cosa non vera xkè ho installato anche i driver del modem come moduli, inoltre mi dice che la versione di gcc non è corretta!?!? ...... spetto aiuti ............ EriKc |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ma perchè nessuno mi risponde
![]() ![]() ................... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
Quote:
puoi o vagare alla ricerca di un kernel che sia compilato con il tuo gcc o puoi ricompilarti il kernel (istruzioni nel 3d in rilievo) ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
intanto grazie, appena posso vi posto gli errori che mi da
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Questa è l'errore che mi da rivatv quando mando il comando ./configure da root ovviamente
![]() linux:~/Desktop/video/rivatv-0.8.3 # ./configure Checking for configured kernel headers... found [/lib/modules/2.4.20-4GB-athlon/ build] Checking for linux kernel >= 2.4.0... yes [2.4.20] Checking for kernel build system... found Checking for kernel configuration... not found *** WARNING: *** configure can not check your kernel configuration. Checking for kernel dependancies... found Checking for RedHat... no Checking whether AGP code should be included... no Checking whether software conversion code should be included... no Creating Makefile... done Checking your current setup for incompatibilities... Checking for /proc... yes Checking for kernel gcc... 3.3 *** WARNING: *** If you are going to use the running kernel (compiled *** with gcc version 3.3) with RivaTV (will be compiled *** with gcc version gcc (GCC) 3.3 20030226 (prerelease) (SuSE Linux) Copyright (C) 2002 Free Software Foundation, Inc. This is free software; see the source for copying conditions. There is NO warranty; not even for MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.) you may experience system crashes. Checking for framebuffer... yes *** ERROR: *** RivaTV will not work with a framebuffer running *** Boot system with vga=normal or disable your framebuffer altogether Checking for SMP... no Your setup got 1 error(s) and 2 warning(s). We recommend you try to resolve the issues before using RivaTV. Spero che m idiate un'aiuto!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Adesso ti spiego quello che ho capito:
devo ricompilare il kernel con la versione di gcc 3.3 20030226 e devo compilare rivatv senza l'exe dell'interfaccia grafica!!! GIUSTO??? Ma non riesco a capire che razza di versione di gcc mi serve: la 3.3 è già installata nel mio sistema!! ma cosa significa 20030226?? è una variante vella v. 3.3?? o la versione che ho installato è coretto e mi dice solamnte che il kernel è stato compilato con una prerealease di SuSE?? ![]() Come avrai capito ho un po' di confusione in testa, se mi chiarisci un po' te ne sarei molto grato ![]() EriKc |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Semplicemente devi avviare linux con l'opzione
vga=normal la puoi settare nel lilo.conf o darla all'avvio con linux vga=normal |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
e quindi me ne frego del worning?!?
appeno vado a casa ci provo e vi farò sapere |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ho provato anche così i 2 worning rimangono!!!
allora ho provato a fare make e questo è stato il risuiltato: make -C /lib/modules/2.4.20-4GB-athlon/build SUBDIRS=`pwd`/bttv modules make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.4.20.SuSE' The present kernel configuration has modules disabled. Type 'make config' and enable loadable module support. Then build a kernel with module support enabled. make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.4.20.SuSE' make -C /lib/modules/2.4.20-4GB-athlon/build SUBDIRS=`pwd`/src EXTRA_CFLAGS="-I`pwd`/bttv -DRIVATV_DISABLE_AGP -DRIVATV_DISABLE_CONVERSION" modules make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.4.20.SuSE' The present kernel configuration has modules disabled. Type 'make config' and enable loadable module support. Then build a kernel with module support enabled. make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.4.20.SuSE' cosa devo fare, ricompilare il kernel???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
La mia idea è: stai usando il kernel con supporto fino a 4GB, mentre probabilmente i sorgenti forniti dalla SuSe sono relativi al kernel standard della loro distro. Potrei consigliarti un procedimento, ma non è detto che funzioni.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
e quindi cosa mi consigli???
teoricamente se ricompilo il kernel con quei sorgenti nn dovrebbe + darmi errore?? con questa frase : "Potrei consigliarti un procedimento, ma non è detto che funzioni." non mi dai una soluzione, mi dici solamente che hai in mente una soluzione, ma nn mela dici!!?!?! questo è quello che capito io almento |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ora ho poco tempo, ti dico tutto oggi pomeriggio. Ti ripeto però che non è detto che funzioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
tranquillo, fai pure con calma, io intanto continuo a smanettare...così provo a ricompilarmi il kernel
![]() a presto by EriKc |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ok prova questo.
Nella directory con i sorgenti del kernel, c'è un file chiamato Makefile. Devi modificare le prime 4 righe in questo modo: VERSION = 2 PATCHLEVEL = 4 SUBLEVEL = 20 EXTRAVERSION = -4GB-athlon Probabilmente la quarta riga è l'unica da modificare (occhio agli spazi e alle maiuscole/minuscole). Quindi esegui make mrproper Al termine lancia make xconfig Ti si aprirà un programmino per la configurazione del kernel. Vai nella sezione "Processor type and features" e seleziona "athlon" come processor family. Sempre nella stessa finestra, metti la voce "high memory support" a 4GB. Salva ed esci. Esegui quindi da console make dep e prova adesso a ricompilare 'sto benedetto programma.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Io umile discepolo mi inchino alla rua saggezza
![]() ![]() Non ci posso credere son riuscito a compilare quel maledetto programma, adesso provo a vedere se funziona l'acquisizione video....e poi ti faccio sapere! Solo una cosa make xconfig nn mi parte, ho dovuto usare meke menuconfig, che è la stessa cosa solamente in modo testuale. che dire grazie ancora!! P.S. ma quante ne sai!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Riccomi qua ad esporvi la mia situazione.
1) sono riuscito a compilare rivatv, solamnete che in ambiente grafico digito "make install" e tutto vabene, ma appena scrivo "modprobe rivatv" il sistema si riavvia, è come se premessi il pulsante RESET Cosa posso fare. Temporaneamente sono riuscito a vedere se funziona il driver facendo partire il siste in modalità testo, caricare i driver e in un secondo momento avvire il sistema grafico, ma il fatto è che all'avvio successivo non si ricorda di installare i driver prima di caricare il sistema grafico. 2) cmq dopo aver caricato i drivare faccio partire il programma xawtv e non si vede niente! L'unico sistema per vedere dall'ingresso video è usando kwintv!! In un modo o nell'altro diciamo che sono riuscito a far funzionare qualcosa. Ma mi chiedo: xkè xawtv nn funziona??nn dovrebbe usare il sipositivo /dev/video che usa anche kwintx o forse devo settare qualcosa? 3) ho provato ad installare ffmpeg, l'ultima versione e ho provato ad aquisire un filmato (xkè è quello che alla fine voglio ottenere) e questo è l'errore che mi da linux:/home/cancian/Desktop/video/ffmpeg-0.4.8 # ffmpeg -vd /dev/video -r 15 -b 2048 -an -s 352x288 -t 10 video.mpg Fatal: grab device does not support suitable format Could not find video grab device COSA DEVO FARE??? perchè neanche ffmpeg funziona?? Lo so di essere imbranato, ma portate pazienza!! spero di sentire qualcuno al più presto!! by EriKc |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Puoi caricare rivatv automaticamente negli script di avvio (ricorda di tenere disabilitato il framebuffer). Quote:
http://rivatv.sourceforge.net/faq.html#q031 Prova anche qualche impostazione di xawtv; ad es. xawtv -c /dev/video0 -noxv Quote:
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.