|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Esercizietti di fisica ....
Devo risolvere alcuni esercizi di fisica . Molti già sono a posto alcuni non riesco a mettere mano ... Ecco il primo :
1) Un proiettile viene lanciato orizzontalmente con velocità iniziale V0= 50 m/s da una postazione a quota h=100 m rispetto al suolo orizzontale . In assenza di attriti , con quale inclinazione rispetto al suolo il proiettile arriva a terra ? Suggerimento :Calcolare le componenti Vx e Vy della velocità nel punto di impatto al suolo e , da queste , ricavare l'angolo richiesto ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Siccome l'accelerazione è di 9,8 m/s^2 mi sono calcolato l'integrale dell'accelerazione e sono giunto a determinare la velcità in funzione del tempo . Ora vorrei sapere dopo quanto tempo il proiettile tocca il suolo . Per farlo mi serve la sua posizione in funzione del tempo e per calcolarla ho fatto l'integrale della velocità . Ora se pongo la posizione = 0 per calcolare il tempo mi risulta che la posizione è 0 quando il tempo è 0 .... perché ????????????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Anche tu in ballo con la fisica???
io sto facendo quelli del moto rettilineo uniforme.. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Hoops
![]() Ultima modifica di smeg47 : 24-10-2003 alle 15:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Ho un esercizio uguale che devo fare per domani.
Prima faccio i miei poi ti dico ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
ho fatto 2 conti ma non so se sono giusti (cakkio, è un bel po' che non vedo sta roba!)
a me risulta un angolo di 41,5° (o se preferisci 0,23 * PI)
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sisisi...confermo 41.5...trovato con due metodi..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Poppi (AR)
|
Re: Esercizietti di fisica ....
Quote:
la prima soluzione che mi è venuta in mente, di sicuro ce ne sono di più eleganti ![]() Vx finale sarà uguale a quella iniziale perchè non c'è attrito Vy finale si ricava: Vy=∫a dt = at imponendo Vo=0; x=∫∫a dt dt = 1/2a(t^2) imponendo le condizioni iniziali x=0, dx/dt=0; t=(2x/a)^1/2 -> Vy=at=a(2x/a)^1/2=(2ax)^1/2 a questo punto Vy/Vx dà la derivata nel punto, che è anche il coefficiente angolare. l'angolo cercato a questo punto è tan^-1( Vy/Vx) ~ 0.72 rad ~ 41.5°
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Scusate, io sono fuori uso...meglio che stia zitta...altrimenti rischio di insegnarvi qualche caxxata...
![]() ![]() ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
mi sono dimenticato delle componenti della velocità:
ovviamente quella in x rimane costante, mentre quella in y è Vy = at = 9,81 4,51 = 44,24 m/s^2
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Altro esercizio ...
Salve , stamattina il prf di fisica all'insaputa di tutti ci ha fatto fare la prova infracorso .... C'era da risolvere un esercizio ....Il mio diceva più o meno così: un'automobile per passare da 0 a 50 Km/h impiega 20 s . A che velocità giunge l'automobile se si accelera per 1 minuto ? Poi ancora : qual'è lo spazio percorso dopo 20 secondi ? e dopo 1 minuto ?
Vi spiego come ho fatto così mi dite se è fatto bene : Inannzitutto per comodità sono passato da Km/h in m/s ... ed in pratica i 50 Km/h mi risultano 833,33 m/s . Ora calcolo l'accelerazione media facendo 833,33/20 ed ottengo un valore pari a 41,66 m/s^2 . Questa dovrebbe essere l'accelerazione .Siccome la velocità è uguale ad accelerazione per il tempo (v=at) per sapere la velocità dopo un minuto ho fatto 41,66x60 ottenendo come valore 2499 m/s. Ora per rispondere alle altre due domande ho calcolato la velocità istantanea eseguendo l'integrale dell'accelerazione in modo da ottenere che v(t) = 41,66 t . Integro nuovamente per ottenere la posizione del corpo rispetto al tempo e quindi so che x(t) = 1/2*41,66*t^2 .... Ora in questa sostituisco una volta t = 20 e una volta = a 60 per sapere lo spazio percorso dopo 20 e 1 minuto .... che dite ho fatto bene ??? Vi prego fisici ditemi di si ...... Vi prego ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Re: Altro esercizio ...
Quote:
Non ho letto il resto....ma qui hai sicuramente toppato 50km/h = 13.8 m/s |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Re: Re: Altro esercizio ...
Quote:
ah cazzo che stronzo ... ho considerato 1 ora come composta da 60 secodi .... che coglione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Altro esercizio ...
Quote:
![]() succede |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Non riesco a capire una cosa ...
Velocità e accelerazione sono delle grandezze vettoriali . In quanto tale per definirle occorre specificare modulo , direzione e verso ....Quanto al modulo , ok son d'accordo , ma proprio non riesco a capire che significato possiede il verso e la direzione di una velocità o accelerazione .... L'accelerazione ad esempio mi indica la rapidità con cui varia la velocità ... Se un auto viaggia a 100 Km/h , e cioè ha un velocità il cui modulo è pari a 100 che senso ha specificare una direzione ed un verso ? Lo stesso dubbio chiaramente vale per l'accelerazione .... Per favore chiaritemi ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.