|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Napoli
|
Ultima fase: compro l'Acer TM661 o TM800?
Dopo aver valutato un pò tutti i vari notebook, la scelta decisiva è caduta sull'Acer TM.
Ora, ho la possibilità tramite un amico di comprare uno tra questi due portatili a prezzi veramente buoni (penso non pagando l'iva), e cioè: - Acer tm661 a 1350 euro con winxp home - Acer tm661 a 1450 euro con winxp professional - Acer tm800 a 1550 euro. Io il portatile lo userei prevalentemente per: - Usare (in contemporanea) due o tre database di FileMaker Pro 5 - Un programma di Prontuario farmaceutico - Office (Word ed Excel) - Navigare in internet (adsl) con la scheda wireless - Utilizzo della smart card per portare le foto digitali sul nb e fare un pò di fotoritocco (non professionale, eh? Solo bilanciamenti vari... Raramente: - Vedere qualche dvd Molto raramente (per me è una cosa secondaria): - qualche gioco, senza particolari pretese. Ora, nella mia ignoranza sarei tentato di più dal tm661 in quanto (a quel che ho capito) l'unica differenza col tm800 è la scheda video con 64mb di memoria integrata e non condivisa... Che faccio? La memoria video condivisa può interferire con vari programmi aperti contemporaneamente? Mi rallenta il sistema? O per l'uso che ne farei io non mi accorgerei neanche della differenza? Nel caso del tm661, va bene anche l'xp home o è meglio il professional? Grazie x un eventuale aiuto! ![]() P.S. Non è per le 200 euro in più, che potrei anche spendere se mi dite che la differenza di visione è notevole.... Ciao Ultima modifica di Pegasus_TTE : 01-09-2003 alle 19:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Milano
|
Per quello che ci fai tu la memoria condivisa non ti penalizza affatto, le uniche cose in cui la memoria dedicata è meglio sono i giochi e la grafica 3D altrimenti penso che sia impossibile riuscire a distinguere una soluzione dall'altra.
XP Home e Professional differiscono fondamentalmente dalla possibilità di aggiungere il PC ad un Dominio di rete, con Home Edition che non ha questa possibilità. Per il resto variano solo di qualche dettaglio che per me non è rilevante. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Prendi l'800.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
(sparo la cazzata ![]() Non è che i caratteri sono talmente piccoli da leggere che alla lunga daranno fastidio? Ciao e grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Motivo/i? ![]() Ciao! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: venezia
|
no Pegasus_TTE una scheda video con memoria dedicata non ti fà vedere meglio lettere e simboli ma può essere utile in programmi 3d o con i giochi di ultima generazione
tieni presente che con una memoria condivisa giochi lo stesso ma magari ......non arrivi a 70 frame sec per quanto riguarda la risoluzione credo sia una questione soggettiva prova se puoi a guardare entrambe le ris. da vicino possibilmente due acer tanto per un confronto personalmente io preferisco un 15 da 1400*1050 e non mi stanca la vista perchè è piu nitido o provato un paio di giorni anche un dell 8500 di un amico ma non mi ci trovo........devo muovere troppo gli occhi a dx-sx per come lo uso io........lo so adesso tutti mi daranno dello scemo vabbe ![]() per la cronaca ti sto scrivendo proprio da un 661lci xph |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
occhio che il 661 ha il lettore di compact flash, secure digital e altor, l' 800 no.
Nel caso dell' 800 quello che è lo smart card reader è un identificatore che permette solo a chi ha la carta di accesso di accendere il pc, ed è quindi un dispositivo di sicurezza, non di lettura di memory card.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() No perchè la dimensione dei caratteri dipende dallo schermo e non dal tipo di RAM. Io ho preso un Dell con caratteristiche identiche allo schermo di cui tu parli e penso sia una risoluzione adeguata per la maggior parte degli usi. In ogni caso con dei programmi o dai settaggi di Windows puoi ingradire quasi tutto perdendo naturalmente il vantaggio dell'alta risoluzione. Invece la quantità di RAM influenza la risoluzione massima e il numero di colori visibili su schermo contemporaneamente. In ogni caso stiamo parlando sempre di 64 Mb condivisi oppure no e perciò non è questo il punto, visto che 64 Mega sono molti. Il punto è che la memoria condivisa è molto piu' lenta anche se con l'introduzione delle ram DDR su Notebook la situazione è migliorata. La memoria dedicata fa ancora comunque da padrone ma se non sei un videogamer oppure non utilizzi applicazioni 3D, non ti puoi accorgere proprio della differenza. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Quindi allora dici che se non gioco o faccio grafica 3dnon noterei NESSUNA differenza tra il 661 e l'800? Vabbè, allora mi sa che prendo il 661, visto anche che l'800 non ha il lettore MMC... ![]() Grazie Russia! ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ah ti aveva risposto lui, non ho visto pardon
![]() ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Azzzzzzzzzzzzzzzz!!! ![]() ![]() E' vero, non ci avevo fatto caso!! ![]() Grazie mille della dritta ilnave, pensavo di tagliare la testa al toro e prendermi l'800, ma preferisco di più poter leggere le MMC che avere memoria x i giochi... Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Risparmio i 200 euro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Come ti sembra questo portatile? Sei soddisfatto? Per curiosità: ci hai mai giocato? Come ti trovi con la memoria condivisa? Te lo chiedo perchè ho letto su questo forum più volte di persone che sconsigliavano vivamente la sk video con memoria condivisa..... ![]() Ciao e grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Anche se pensandoci bene potrei tranquillamente collegare la fotocamera digitale al nb anzichè estrarre la mmc... ...ed avere comunque 64 mb di memoria non condivisi cosi da stare tranquillo per un pò di tempo, visto che il nb lo terrei almeno 3 anni, se non di più... Sono indeciso... forse li spendo questi 200 euro in più... ![]() Ci dormo la notte su... ![]() Vabbè, vi farò sapere! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Dormi pero'
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
oppure compri una scheda opzionale per leggere le card.
insomma, non baserei su quello la mia scelta. pensa a quello che ci devi fare e quanto sei disposto a spendere. dell' 800 parlano tutti bene, il 661 è meno diffuso quindi magari sono disponibili meno commenti.. Per la cronaca io ho un acer 632 xv serie professionale di un anno e mezzo fa, sostituito ora dall' 800, con una scheda video 16 mb ddr separate. Non ci gioco, fa bene il suo dovere. Ma ripeto, non ci gioco, non ci faccio 3d
![]() |
#17 |
Senior Member
|
e vero inspirion quello che scrivi sulla" lentezza" della memoria ddr
ma è anche vero che che il 661 monta due ottimi banchi di memoria infineon cl2..........io non ci capisco niente.......ma l'acer forse si |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
Ora come ora non ho intenzione di farci chissà che, ma siccome: 1. Lo terrò x anni. 2. Ero partito con l'intenzione di comprarmi un nb spendendo circa 1.500 euro 3. Ho l'opportunità di comprarmi l'800 a 1550 euro Boh, penso che alla fine comprerò questo, ma ci dormo stanotte su... o magari un paio di notti... ![]() ![]() Ciao! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma al ram video spesso ha frequenze piu' alte e tecnicamente è piu' evoluta di quella utilizzata per le RAM di sistema. Se pensi che la RAM dedicata è collegata direttamente alla GPU, la quale vi accede in modo esclusivo, ti dovresti già fare un'idea della differenza di prestazioni...penso che possa essere quantificata in un ordine di grandezza per le applicazioni 3D (cioè di 10 volte), in quanto avere della memoria lenta fa da collo di bottiglia alla GPU che per la maggior parte del tempo rimane ad aspettare i dati nella RAM video. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
infatti inspirion ho riletto il tuo mess........e ti ho proprio frainteso
per il resto sono daccordo con te |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.