|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Stiamo impazzendo o cosa?
Facevo delle considerazioni dopo essermi fatto un giro per i negozi di telefonini, mi sa che stiamo andando fuori di testa! Mi spiego, ho fatto due conti, se oggi come oggi ci accontentassimo di cellulari "normali" con uno schermo non a colori, senza fotocamera, senza radio o giochini, cioè se prendessimo un cellulare per quello che dovrebbe essere spenderemmo circa 40 euro, questo sarebbe il valore di un telefono con cui parlare e mandare sms che sono poi le funzioni che dovrebbero interessare principalmente gli utenti. Invece corriamo dietro ai schermi a colori, alle foto e ad un sacco di altre cavolate che ci portano ad avere in mano cellulari del valore di qualche centinaio di euro e poi quando ci intervistano sul caro vita ci lamentiamo del prezzo delle patate...al giorno d'oggi la vita media di un cellulare è di un anno, due se lo riteniamo completo, poi lo si cambia per avere le ultime novità, a me sembra assurdo.
Leggendo i post vedo che tanti rincorrono l'ultimo uscito della Nokia per esempio, bello sicuramente ma costa 300 euro, 600.000 delle vecchie lire, per me è una spesa talmente voluttuaria da rasentare la stupidità in un momento in cui tutti piangono il morto e si dice che c'è crisi. Ho detto Nokia perchè è il più gettonato ma lo stesso vale anche per gli altri. La mia è solo una riflessione senza voglia di fare polemica anche perchè non mi tiro fuori dalla mischia, anche io ho buttato tanti soldi in queste cavolate solo che ora mi sono detto basta, non posso regalare un terzo dello stipendio per un oggetto che in definitiva costa dieci volte di più di quello che costerebbe se facesse solo ed esclusivamente ciò che dovrebbe fare.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
concordo in pieno!
![]() anche se non nego che un 3650 o un p800 mi attira..ma quei soldi da spenderci non ce li ho (se ce l'avessi li spenderei in altro ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Genova
|
Re: Stiamo impazzendo o cosa?
Quote:
hai ragione..... mi auguro solo che chi spende di più senza una ragioen plausibile abbia il buonsenso di non lamentarsi sul fatto che la vita costa cara. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
io compro il cell una volta ogni 4-5 anni, ad esempio adesso viaggio con un Panasonic GD95 che vorrei cambiare con il SonyEricsson T610 da poter tenere per un bel po di tempo.
Inoltre io compro solo quando una cosa mi piace veramente e ultimamente stanno tirando fuori certi mostri di bruttura, avranno pure millemila features ma fanno comunque schifo. Byezz ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quello che tu dici e' teoricamente giusto, in pratica non applicabile. Vale per i cellulari, ma ovviamente anche per tutto il resto. A me piacciono le moto e, portafoglio permettendo, le cambio appena posso. In questo forum troverari migliaia di persone (mi ci metto anch'io) che cambiano componenti del pc solo perche' c'e' la versione nuova. Che me ne frega di masterizzare a 52x piuttosto che a 40x se faccio 3-4 cd alla settimana? Pero' ce l'ho! E' cosi' per tutto. In fondo per vivere ci servirebbe solo una coperta e poco cibo al giorno. Ma e' cosi' bello avere le comodita' e le futilita'. Fa bene allo spirito ed e' importantissimo! Saluti!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
E' appunto la futilità e non la reale necessità degli acquisti che mi lascia perplesso, per i cellulari come per il resto. Non riesco a concepire la corsa all'ultima novità solo per poter dire: ce l'ho!
Poi ovviamente ogniuno pone priorità diverse nella propria vita.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Il problema e' che spesso chi fa i prezzi in tutti i campi ha fatto il furbo nel cambio dell'Euro!
Il discorso che si vendano prodotti di lusso e' un'altra cosa, ognuno i suoi soldi li spende come vuole. Il problema e' che agli italiani non va giustamente giu' che molti commercianti ecc... abbiano fatto un vantaggioso(per loro) cambio 1000Lire = 1€ guadagnandoci un bel po' all'inizio rovinando il mercato per loro(gli sta benissimo!) e purtroppo anche per quelli onesti che l'hanno preso nel c**o 2 volte quando gli italiani si sono resi conto della cosa! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
|
Re: Stiamo impazzendo o cosa?
Quote:
Mi sà che chi compra cellulari molto costosi,poi non si lamenta del caro vita....significa che di soldi ne ha...
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080 FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Se la gente non comprasse e usasse i telefoni da 'prestazioni' innavative, io sarei licenziato
![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rovigo-Ferrara
|
Avevo bisogno di un cellulare GPRS e cosa potevo fare?
dovevo prenderne uno dell'ultima generazione e quindi quanto potevo spendere? Ho speso 149 euro tutto compreso (cavo di collegamento al notebook, software, auricolare, cellulare con display a 65.000 colori). Spendere "relativamente" poco ancora si può, poi si deve sperare nella qualità di marche non conosciutissime (nel mio caso LG Electronics). Ho speso poco, ma spero di non aver preso una cantonata! P.S. Concordo che le foto sul cellulare siano da fuori di testa! Ma le avete viste? Bleah!
iMac 21.5" | Ipad Air | iPhone 6 Plus | PS4 Slim | Wii Trattative: Ripperz, elessar, zio_jerry, lord2, Tobruk!, Drago, DR.LECTER, mikepedo, folagana, Slash84, BBABBA', Davidman, nimig, TripleX, markese, hokuto mod, bob.malone, Feroz, quincy2, camillozzo, Clelug, darioc8282, merlino333, cloale, Yellow13, John22, ciuketto, Gierre, 99mike, Mikola, marf, Darth Gabry, paologrossi, grazy. Tutti OK! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: rimini
|
Il cellulare non è un oggetto statico: è in evoluzione. E il mercato (voluttuario) determina in modo quasi decisivo la direzione dell'evoluzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.