|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
|
segnale tachimetrico (Delta)
ciao...
voglio fare in modo che il segnale tachimetrico della mia DELTA, attaccata chiaramente al molex dell'ali, per evitare che mi si pruci la mobo. Dalla DELTA escono 3 cavetti rispettivamente di colore ROSSO,NERO e BLU...presumo che quello del segnale tachimetrico sia il BLU (ditemi se sbaglio ovviamente) o quindi tolto dall'attacco oridinale questo filetto e l'ho messo in un altro attacco per poterlo poi attaccare alla mobo per leggere il segnale, PERCHE' NON RISULTA TALE SEGNALE???... CIAO!
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
Dovrebbe andare...
sicuro che faccia contatto xfettamente?? il filo dovrebbe essere quello... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
|
anche a me fa lo stesso la delta8x8 e lo faceva anche la delta6x6
![]() ![]()
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
mmmmmmmmmmmmh
![]()
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
forse sbaglio ma credo che dovresti attaccare alla mobo anche il cavo nero (gnd)
prova cosi e fai sapere |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
|
Quote:
Gente, prima di rispondere colleghiamo il cervello ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si si tranquillo....non avevo intenzione di attaccare il cavo nero..so bene cosa comporta
![]()
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Quote:
non sono convinto ma non sono un'esperto di elettronica quindi accetto comunque secondo me il potenziale del gnd (terra) e' e sara sempre 0 forse mi sono espresso male ma intendevo ventola collegata al molex normalmente, segnale tachimetrico all MB e il gnd della ventola collegato oltre che al molex anche alla MB ripeto non sono esperto di elettronica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
A me funzionava con la Delta 6x6 EHE a 12V (improponibile) e 5V, a 7V come è risaputo non si legge, salvo schemino elettrico...
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
quindi mi dici che se lascio la ventolaa 12V o a 5V posso leggere il segnale tachimetrico e se invece la metto a 7V (come l'ho ora) non è possibile leggere tale segnale?
...e per quale motivo? ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
|
Quote:
E' tutta una questione di masse come avrai ben capito. Per rispondere invece all'amico che non era convinto che attaccando la ventola alla massa della scheda madre rischia di bruciare le piste faccio questo esempio: Ogni circuito elettronico può essere schematizzato come un emettitore di tensione (o corrente) e un utilizzatore (la ventola). Se la ventola gira quindi significa che c'è un FLUSSO di corrente elettrica che stà attraversando i conduttori che viaggiano dai 12v a massa. Il collegamento così effettuato può essere schematizzato IN SERIE. Collegando la ventola ai 12v del molex e alla massa della scheda madre, il flusso di corrente si andrà a generare a partire dai 12v del molex fino a raggiungere la massa della scheda, per poi tornare all'alimentatore, dove il circuito si chiude. Capirai benissimo da solo che perchè il circuito sia chiuso (per soddisfare la seconda legge di kirchoff), la corrente scorrerà anche attraverso la scheda madre per raggiungere la massa dell'alimentatore, e quindi il carico della ventola andrà a gravare proprio dove non dovrebbe. Spero di essermi spiegato... nel caso dò ripetizioni ![]() Buona fortuna |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.