|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2001
|
immagini leggermente sfuocate
Ho acquisito alcuni fotogrammi da un filmato di una telecamera fissa. La qualità è mediocre ma soprattutto non è molto nitida e sembra leggermente sfuocata.
Con Photoshop quale accorgimento posso provare per migliorare l'immagine? grazie
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
Re: immagini leggermente sfuocate
Quote:
tutti i filtri della serie "sharpen " (messa a fuoco) Ciao
ciao ciao ![]() Ultima modifica di luca72.lws : 09-10-2003 alle 15:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
io (con gimp, ma con photoshop dovrebbe essere simile) da profano faccio così:
duplico il layer dell'immagine, sul primo uso un filtro sharpen come detto da luca72.lws, in modo che l'immagine rimanga molto netta (rimarrà un pò sporca) poi regolo la trasparenza del layer 1 in modo che in trasparenza si veda quello sotto... rimane meno sfocata e imho la resa è più che discreta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao , esatto! (lavorare con i layers è sempre indicato) Ah dimenticavo , dicono che si ottengono ottimi risultati , trasformardo l'immagine in LAB e lavorando di sharpen sul solo canale "L" . ciao
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
mi sa che devo a mettermi a studiare un po' la materia, sono piuttosto newbe.
grazie a tutti.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao ,
per lo sharpen LAB è semplicissimo , puoi fare così; 1 - apri la tua immagine in photoshop e la converti in LAB, image>mode>LAB color 2 - (fai ctrl+1) oppure vai sulla tavolozza dei canali e rendi attivo il canale "lightness" (l'immagine diventa grigia poichè contiene solo informazioni del canale L). 3 - dal menù dei filtri scegli uno dei 4 sharpen disponibili (filter>sharpen>unsharp mask) e lo applichi così al solo canale L. Finito il lavoro riconverti in RGB (o in CMYK se devi stampare) tramite il menù image>mode>RGB. Ciao
ciao ciao ![]() Ultima modifica di luca72.lws : 10-10-2003 alle 09:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Questa sera a casa ci provo. Ora sono al lavoro e non ho il mio computer.
Una cosa però: ieri su vostro suggerimento sono entrato a cercare nei filtri disponibili di Photoshop (ho la versione 7 in italiano) e tra la grande quantità non ho trovato dei filtri "sharpen" o "più a fuoco" ma esattamente il contrario, cioè legati alla "sfocatura" con vari metodi. I filtri "sharpen" sono un plug in separato rispetto alla versione base di Photoshop? se è così devo prima recuperarli (sperando siano free). ciao
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
non ho photoshop in italiano , quindi non riesco a risponderti con precisione sulla traduzione che comunque dovrebbe +o- essere qualcosa tipo "recupero dettaglio" o "messa a fuoco" , ma cmq posso dirti che i filtri sharpen fanno parte della normale dotazione di photoshop (da anni! ormai). Guardati l'allegato per maggior chiarezza. ciao
ciao ciao ![]() Ultima modifica di luca72.lws : 10-10-2003 alle 09:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
si è vero, ho provato anche io una volta (sempre con gimp), ma è un pò più macchinoso e mi trovo meglio con il metodo tradizionale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
|
sharpen
Credo che nella versione italiana "sharpen" sia tradotto (come al solito non si sa con che senso) con il comando "contrasta".
Da verificare, perché è un ricordo di una volta che ho usato il computer di un amico. Io ce l'ho in inglese. Spesso fanno ridere le traduzioni dei comandi.:eheh: . Ciao Ghiga |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
|
Ho avuto un flash!
"Maschera di contraso" (Potrebbe essere) Ghiga |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Si è proprio quella , ma se non vuoi tribolazioni usa prima i filtri che ci trovi assieme (contrasta e contrasta più????) che non richiedono nessun settaggio. ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.