|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
[fstab]problema permessi
c'è qualcosa che non va..nel senso che non sono capace ad editare l'fstab
![]() premettendo che ho RedHat9 con kernel 2.4.8-20,avevo messo: /dev/hdb1 /mnt/dati2 vfat auto,user,rw 0 0 che stando a qualto ho capito dal man di mount doveva dare il permesso di lettura e scrittura a tutti,ma solo root poteva scrivere su quella partizione,dopo una ricerca su google ho tolto rw e ho messo /dev/hdb1 /mnt/dati2 vfat auto,user,umask=000 0 0 e ora va,ma non ho capito bene il funzionamento di quel codice,anzi non l'ho capito proprio perchè in quell' How-To non era spiegato...io conoscevo solo -rwxrwxrwx,sostituendo coi trattini i permessi da negare.e non mi sembra nemmeno un codice chmod,anche se non sono sicuro ![]() devo montare la partizione ntfs e voglio che nessuno possa scriverci...e sopratutto voglio capire perchè mettendo rw non funzionava..avevo letto il man e credevo di aver fatto tutto bene! ![]() grazie in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
umask e' spiegato bene negli "appunti" di daniele giacomini, che ti consiglierei
di recuperare, visto che parlano di tutto cio' che riguarda Linux! ![]() Cmq, le 3 cifre di mask riguardano i permessi per utente, gruppo e altri. 4: read, 2: write, 1: execute Se crei un file con permessi 750, ad esempio, l'utente puo' fare tutto, il gruppo non puo' scrivere, gli altri utenti non possono farci niente. Questo normalmente. In fstab, pero', c'e' umask, che si comporta al contrario... cioe', il massimo non e' piu' 777, ma 000. Se con mask 750 metti certi permessi, con umask togli quegli stessi permessi. (umask = 777 - mask) Spero d'essermi spiegato... ![]() Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii Ultima modifica di guldo76 : 08-10-2003 alle 23:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Inoltre se vuoi montare una partizione NTFS, devi abilitare il modulo nel kernel anche se non è per nulla consigliato abilitare il supporto per la scrittura sulla ntfs.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Re: [fstab]problema permessi
Quote:
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Re: Re: [fstab]problema permessi
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() grazie ragazzi ![]() ora mi cerco gli appunti di giacomini allora..magari me li stampo e me li porto a scuola,così so cosa fare nelle ore pacco,quando anche i dadi ti han stufato ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Sono piu' di quattromila pagine!!! ![]() Se vai a scuola con la carriola... ![]() Guldo ![]()
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.