|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
[Gruppo VAG] Volkswagen Golf V - Final Review
Da Automobilismo.it:
Volkswagen Golf 1.9 TDI Comfortline Simile fuori, nuova sotto la pelle e confrotevole; efficaci le modifiche a telaio e sospensioni, la nuova Golf si guida bene anche con pochi cavalli. Lo spazioso abitacolo è meno curato di prima, un difetto pesante per un' auto così cara... Poche volte al rientro di una presentazione i colleghi e gli amici mi fermano e mi chiedono come mi è sembrata l' auto che ho provato. Per la Golf non è stato così, le domande e le curiosità si sono susseguite e accavallate. Apparentemente, la quinta generazione della berlina tedesca non è poi così diversa dalla vecchia, ma allora perché tutti ci chiedono come va? Certo, l' attesa è tanta, ma sembra quasi che le persone credano che le similitudini tra questa e la precedente versione siano più di design che di sostanza. Ma la Golf V è molto diversa. Specialmente dove non si vede ma si percepisce: sotto pelle. Linea Un rapido giro attorno alla vettura, ce la immaginavamo più grande, in realtà i volumi si armonizzano bene tra loro e l'impressione è che la Golf rimanga una vettura più vicina alle compatte che al segmento superiore nonostante i 4,2 metri di lunghezza, quasi 6 cm in più che in passato. Bello il frontale e aggressivi i fari, una delle poche cose dove i progettisti sembra abbiano avuto davvero mano libera. Altri appunti non ci sentiamo di farne, in fondo si tratta solo di un "assaggio", se non che tra la 5 e la 3 porte (anch'essa disponibile dalla fine di novembre) quest'ultima sembra ancora più compatta. Interni Saliamo a bordo sempre più curiosi. Il bicolore nero-beige della plancia e delle portiere non ci è mai piaciuto, troppo "tedesco", mentre i sedili sembrano disegnati su misura. Profilati, imbottiti correttamente, avvolgenti quel tanto che basta per farci sentire in poltrona... Stringiamo il volante in pelle a tre razze e lo regoliamo in altezza e profondità proprio dove lo vorremmo trovare. Allunghiamo e le gambe e troviamo la prima sorpresa, negativa. Se il pedale dell'acceleratore e quello del freno sono ben allineati, quello della frizione è inspiegabilmente troppo a destra, quasi innaturale da raggiungere. Sempre con un fare scrupoloso, indispensabile e doveroso per giudicare una vettura così prestigiosa e cara, notiamo che alcune finiture sono leggermente sotto le aspettative, come le plastiche dei comandi posti sul bracciolo o il materiale soft-touch che riveste la consolle centrale, meno attraente di quello presente sulla snobbata Fiat Stilo. E' sempre delicato e difficile commentare alcune soluzioni di design, ma a noi personalmente non sono piaciute le due "maniglie" ai lati della leva del cambio e la corta consolle centrale che, proprio per le sue forme, non prevede cassetti o nicchie portaoggetti. Sono poi scomparse le gradevoli chiusure a filo della plancia delle bocchette dell'aria, sostituite da più banali diffusori. L'ergonomia dei comandi secondari è buona anche se bisogna fare l'abitudine alle leve multifunzione dietro al volante ricche di tasti e tastini e ai parecchi interruttori che incorniciano il display del navigatore satellitare, optional. Su strada La nostra scelta ricade sul diesel meno potente, da 105 Cv. Non puntiamo a valutare le prestazioni assolute, conosciamo bene il 2.0 TDI a 4 valvole per cilindro con 140 Cv (tra un anno disponibile anche con 175 Cv) un motore esuberante, quasi sportivo, ma cerchiamo di capire se il più [/b]modesto 1.9 è all'altezza della situazione con una vettura che sfiora i 13 quintali di peso[/b]. Anche in fase di riscaldamento il ticchettio del diesel a iniettore pompa non disturba più di tanto e iniziamo a percorrere i primi metri. Lo spunto è buono, ma quello che sorprende positivamente è la fluidità di funzionamento: sembra di essere sempre in coppia e con una spinta costante da 1.500 a 4.500 giri: la piccola turbina a geometria variabile è vincente. Alla guida non si avvertono vibrazioni o incertezze, il quattro cilindri sale di giri costantemente e l'unico richiamo alla velocità proviene da inspiegabili fruscii aerodinamici onestamente un po' troppo marcati. Dopo un breve lancio in autostrada, siamo in Germania, il tachimetro segna già 190 km/h (187 la velocità massima dichiarata dalla casa) e la lancetta del contagiri non è ancora a quota 4.000. La prima considerazione che facciamo è che in Italia con "soli" 105 Cv avremmo già perso molti punti della nostra patente. I 1.9 più tranquillo non è proprio male, scatta da 0 a 100 km/h con diligenza (11,3" il tempo dichiarato) e sembra che anche si riesca a percorrere 17/18 km con un litro di gasolio. Anche forzando l'entrata in curva, la Golf gira con precisione e il sottosterzo non è mai impegnativo. Le ruote posteriori accompagnano bene la vettura con un rollio appena accennato e anche intervenedo con innaturali cambi di direzione il retrotreno non si scompone. Potremmo quasi aggiungere che anche disinserendo l'Esp, di serie su tutte le motorizzazioni, diventa difficile mandare in crisi la stabilità. Foto: http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/21.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/01.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/02.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/03.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/04.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/03.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/03.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/17.jpg © Tutti i diritti riservati - Edisport Editoriale SPA
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2791
|
perche' umuli la concorrenza?
Si sa, e' come la A3 nuova, rimane in strada in 'ESP ![]() ![]() ![]() Gli interni, sono tedeschi, assolutamente monotoni, ma son gusti.
__________________
Mathusalem Member - Intollerante con gli intolleranti Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
|
come linea non è malaccio (l'ho vista anche dal vivo)....
dentro non mi piace!
__________________
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
|
come linea non è malaccio (l'ho vista anche dal vivo)....
dentro non mi piace!
__________________
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9145
|
Thx per le info GioFx e
![]() ![]()
__________________
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2791
|
davanti e' identica alla Clio e dietro e' identica alla Matiz.
__________________
Mathusalem Member - Intollerante con gli intolleranti Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Messaggi: 1644
|
Quote:
Sai che questo non è vero ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
|
Quote:
Si si , dite tutti così xche avete una fiat con scritto alfa!!! ![]() La golf è la golf. Ottimi i consumi e la potenza. Appena si può si ordina!
__________________
newlife |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
|
a Gio' e sempre co' ste auto tedesche!!! che OO. e ogni tanto guarda anche una seicento, no?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2791
|
Quote:
Consiglio, prova una 147 e poi una golf, aspetta una settimana e rifai la prova. poi compri. come ho fatto io. Ps il pagliaccio sta morendo ![]() ![]()
__________________
Mathusalem Member - Intollerante con gli intolleranti Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3168
|
Come sempre la Volkswagen ha sfornato un gran macchina, estetica a parte che è soggettiva,
Ottima tenuta di strada... Quote:
Quote:
Quote:
Anche questa volta volkswagen ha fatto centro ![]() ![]()
__________________
My Flickr Ultima modifica di maxsona : 14-10-2003 alle 15:46. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
|
Quote:
guarda, ho una golf (1.6) elaborata per pista, ovviamente quei 2-3 mesi prima di elaborarla l'ho guidata tranquillmente e sinceramente mi trovai bene, ho provato anche la nasona ed è una bella macchina non c'è che dire (forse le prestazioni un pò deludenti). Il fatto è che comprare una golf o una 147 è solo questione di moda o di affezionamento presso un determinato veicolo e quindi rispettiva casa madre. Diciamoci la verità le auto attuali sono tutte identiche, i pregi o i difetti sono minimi. Ps cerca di fare qualcosa x calare i nitrati altrimenti mandi a putt tutto l'acquario.
__________________
newlife |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2791
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
__________________
Mathusalem Member - Intollerante con gli intolleranti Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2791
|
Quote:
![]() il prezzo da Bethley?
__________________
Mathusalem Member - Intollerante con gli intolleranti Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9145
|
Quote:
Grande! ![]() ![]()
__________________
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Quote:
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6704
|
perchè la gente è originale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.