|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Porto Sant' Elpidio (ap)
|
Ventola che soffia su quella del procio: conviene?
Ho fatto la prova mettendo una 8x8 da 31 cfm a una decina di cm di fronte al mio hcc-001 ed ho notato che la temp del procio è rimasta stabile. Naturalmente a case aperto.
Mi chiedo se invece a case chiuso potrei trarne benefici. In caso contrario magari consigliate qualche componente che ha bisogno di aria diretta (oltre alla scheda video) (le ram sono dissipate passivamente)(il south e i mosfet hanno dissi artigianali)
![]() |
#2 |
Bannato
|
A case chiuso se buchi la paratia laterale all'altezza del procio e ci cacci la ventola lì guadagnereai qualche grado.
Ma hai temperature così alte? Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
no, nn sono altissime, ma dato che mi autocostruisco il case lo voglio fare fatto bene
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Secondo me ti conviene studiare un modo di asportare l'aria dai lati del dissy (magari moddando l'ali ed aggiungendo una seconda ventola, se non c'e' gia') e magari fare un convogliatore che dalla paratia si va a fermare a circa un cm dalla ventola.
Mettici anche un filtro (polvere rulez) e vedrai che ne trarra' benefici sia la cpu che il resto del case! ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
l'alimentatore ha 2 ventole, ma è 1 problema pressochè nullo perchè lo schiafferò completamente diviso da 1 lastra di plexi dal resto del computer.
X quanto riguarda il convogliatore ho 1 certa paura che mi rovini gli altri circoli d'aria
Abit aw9-d max, pentium code 2 duo E7300, sapphire radeon hd 4750, corasir 650W Ultima modifica di Vecchia Spugna : 24-09-2003 alle 13:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Io ti posso portare solo la mia esperienza, di qualche altro utente e di una prova fatta sul web
http://www.cpu3d.com/modules.php?nam...wcontent&id=39 guarda verso la fine vedrai le temp con side panel e senza! Ho uno xaser3 quindi è un case sicuramente progettato e costruito da gente competente...non fatto a caso insomma ma....c'è un ma proprio su questo punto che stai discutendo...la ventola che punta sulla cpu di lato danneggia il ricircolo aria anteriore posteriore e porta a 1-2gradi in + sulla cpu....anche a me è sembrato stranissimo ma è così....in idle sono a 42° senza ventola sul lato e con ventola sono a 44°. Sinceramente mi pare strano che non ci abbiano pensato e che tutti i case che hanno queste caratteristiche in realtà non sono il massimo. Jerry
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Conclusioni quindi?
Come la procuro aria fresca al mio procio? l'unica è il convogliatore?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
uppino
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: PataviuM
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Io ho messo una ventola 12x12 sul lato, ma non all'altezza del procio, più in basso. Questo perchè non volevo influire sui flussi d'aria che si creano nella parte alta del case.
Imho l'importante non è avere un flusso diretto sui componenti che scaldano, ma avere un bluon flusso d'aria. Questa muovendosi riesce a smaltire il calore prodotto dai dissipatori passivi. Vorrei ricordare che il lavoro delle ventole non è raffreddare, ma smaltire il calore che accumulano i dissipatori. Nella mia esperienza con la 12x12 sul fianco si abbassa di almeno 3° la temperatura interna del case (ciò vuol dire flussi d'aria + freschi), e conseguentemente anche la temp di procio e scheda video (un vero forno). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.