Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-08-2003, 09:30   #1
Vicchius
Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 155
Monitor per un miope

Hehehe scommetto che con questo titolo il topic vi ha incuriosito

Il mio problema è il seguente: ho un computer per me e uno per mia sorella, io un 17 pollici philips 107b20 e lei un monitor tarocco che ultimamente ogni volta che lo accendo diventa sempre più scuro e di questo ritmo tra un mesetto lo dovrò cambiare...
E qui il dilemma: avendo a disposizione un budget max di 300 euro (ma preferirei stare sui 200), prendereste un 17 pollici di fascia medio-alta o un 19 pollici di fascia medio-bassa? Ovviamente in entrambi i casi il monitor nuovo andrebbe a sostituire il mio Philips, che passerei con una lagrimuccia alla sorellina, visto che va ancora molto bene, forse manca solo un po' di contrasto.
Cosa c'entra il miope? Beh, io sono miope e astigmatico e se i difetti che si riscontrano maggiormente nei 19 pollici low-end sono di geometria (o di altre stranezze agli angoli), con tutta probabilità non li noterei, e potrei giovarmi delle maggiori dimensioni dello schermo. D'altro canto, le sfocature invece le noterei benissimo, dato che già io vedo un po' sfocato Più che altro le cose che mi preoccupano di un 19pollici di fascia mediobassa sono sfocature, contrasto e colori.
Oppure avevo pensato ad una terza soluzione: mi tengo il mio monitor e alla sorellina rifilo un lcd, ma mi sa che a) costa troppo b) è inadatto per l'uso che ne fa (visione film per lo più in finestra mentre naviga e chatta, qualche volta videogiochi tipo Baldur2 IcewindDale e TheSims...).
Snocciolate queste considerazioni, al posto mio che fareste? Un bel 17 pollici o un onesto 19?
Quanto ai modelli, come 17p pensavo a un Hitachi Cm625et o un Philips 107b40, mentre per i 19 Nec Msync FlatMS95F, Samsung Sm957p, Hyundai P910+ ImageQuest
Grazie...
Vicchius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2003, 16:29   #2
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Sempre meglio un 19 di fascia bassa che un 17' di fascia alta.
1) hai un'area di visualizzazione maggiore
2) A parita' di risoluzioni i 19' ti forniscono dei refresh piu' alti
3) Anche con i 17' migliori le risoluzioni sopra 1024x768 sono poco utilizzabili per uso continuato
4) hanno banda passante piu' alta
5) essendo piu' alti sono piu' ergonomici per l'uso: i 17' non sono adatti per trascorrerci molte ore al giorno, la loro minore altezza costringe a stare con la testa, gli occhi e la schiena piu' incurvati rispetto ai 19'.
6) con i 17' sei costretto a tenere la testa piu' vicina; inoltre un 19' e piu' adatto per essere guardato al buio con i DVD da lontano rispetto a un 17'.

Una volta che ti abitui al 19', i 17' ti sembreranno tutti piccoli.
Inoltre i 17 migliori sono fuori produzione da tempo, e la loro qualita' media e' assai inferiore a quella dei 19' ; molto scesa rispetto ad anni fa .
I migliori 17' sono il Flatron 795+, Hitachi 625 ed Eizo serie F (non ricordo la sigla, guarda sui siti Eizo) a patto di riuscire a trovarli come rimanenze di magazzino o di negozio. Molti non conoscono, non hanno visto e non ricordano i monitor di alcuni anni fa, e pertanto esaltano il loro monitor attuale; oppure ti magnificano i monitor attuali per venderli. Sui 19 c'e' piu' scelta, ma quelli da te elencati sono tutti mediocri come qualita'.
Inoltre hai specificato le applicazioni che usa tua sorella, ma non quelle che usi tu; quando si chiede consiglio per un monitor andrebbero sempre specificate, cosi' come la scheda video che s'intende abbinare. Altrimenti diventa impossibile consigliare.

Quote:
avendo a disposizione un budget max di 300 euro (ma preferirei stare sui 200)
Ma sarebbe piu' indicato un budget sui 400 euro; mai risparmiare sui monitor, specie poi se si hanno problemi alla vista. E comunque anche sui 19' molti dei monitor migliori sono fuori produzione.
Quote:
d'altro canto, le sfocature invece le noterei benissimo, dato che già io vedo un po' sfocato
Le sfocature dipendono molto anche dalla scheda video, quale possiedi ?
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2003, 22:50   #3
Vicchius
Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 155
Hehehe se potessi spenderei 500 e passa euro sul monitor (e cmq per inciso le righe che mi attraversano il monitor non mi piacciono, e i monitor fascia alta hanno il diamondtron o come cavolo si chiama...)
Che i 17p ora siano peggio dei vecchi 17 non mi crea problemi, tanto lo rifilerei a mia sorella che lo usa mediamente un'ora al giorno.... sto solo valutando se conviene spendere 200-300 euro per quello che attualmente è un buon 17 pollici, o se magari con la stessa cifra posso trovare un 19pollici per me che non mi faccia rimpiangere il mio philips 107b20 con cui ora mi trovo benissimo, dimensioni a parte (e miopia a parte :/ )
Per quanto riguarda l'uso che ne faccio: visione film, navigo su internet, gioco a starcraft, gioco a baldur, gioco a Morrowind, gioco con emulatori e roba vecchiotta, programmo su linux, leggo roba in pdf. Non farò mai fotoritocco o roba simile... scheda video Ati Radeon 8500 BuiltByATI 64Mb Retail.
Ciao e grazie.
Vicchius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2003, 23:12   #4
veditu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brescia
Messaggi: 6181
vicchius... non ho capito molto il tuo discorso:
pure io sono miope ed astigmatico, perchè non dovrebbe interessare la geometria del monitor???

grazie
veditu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 09:16   #5
Vicchius
Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 155
Ti faccio un esempio: un mio amico si è preso il monitor philips 19pollici da 500 euro col diamondtron (o come cavolo si chiama) e se l'è fatto sostituire con l'LG di pari costo perché secondo lui le righe che nel monitor avrebbero dovuto essere perfettamente orizzontali (x es la barra di avvio) erano invece leggermente curve. Io, per quel che ho visto, non lo notavo questo difetto... a me sembrava tutto a posto. Però anche altri gli hanno confermato che effettivamente la curvatura c'era.
Quindi se i monitor 19p di fascia media hanno prevalentemente problemi di questo tipo per me non sarebbe un problema e potrei comprare tranquillamente un 19p fascia media. Se invece hanno altri problemi (es sfocature. Davanti al monitor non riesco a tenere gli occhiali che porto normalmente, mi bruciano gli occhi dopo poco. Uso un paio di occhiali vecchi con minor gradazione sulle lenti. Una sfocatura la noterei subito) allora sì che sarebbe un problema, e per andare sul sicuro prenderei un altro 17. Tutto qua
Cmq, miopia a parte che è un mio problema particolare , secondo voi meglio un 19p di un 17p, a parità di costo (250 euri) ?

Vicchius

Ultima modifica di Vicchius : 20-08-2003 alle 09:19.
Vicchius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 12:18   #6
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14217
Re: Monitor per un miope

Quote:
Originariamente inviato da Vicchius
Snocciolate queste considerazioni, al posto mio che fareste? Un bel 17 pollici o un onesto 19?
Quanto ai modelli, come 17p pensavo a un Hitachi Cm625et o un Philips 107b40, mentre per i 19 Nec Msync FlatMS95F, Samsung Sm957p, Hyundai P910+ ImageQuest
Grazie...
Sicuramente un onesto 19" che, come qualità costruttiva si avvicina comunque molto ai buoni 17"; con 200 eurozzi o poco più hai solo 3 possibilità niente male: nell'ordine:

1) Philips 109s40 - Shadow mask; chi ce l'ha è contento! E poi tu vieni da Philips e contento sei no? Prezzo 200 euro o poco più

2) Samsung SM 957P - Shadow mask pure molto buono per il prezzo limitato (210 euro)

3) Lg 901B pure shadow mask abbastanza valido

Note: nessuno dei 3 è completamente piatto, ma questo non è affatto un difetto; i primi 2 sono alla pari...ti sconsiglio le "vie di mezzo" (300 euro) in quanto non aggiungono granchè; meglio allora passare ai 400-430 euro dove primeggia il delicato ma buono Samsung 959Natural Flat con tubo piatto Diamontron...
ciao
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 23:10   #7
Vicchius
Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 155
Grazie per i consigli. A questo punto credo sia bene prendere un 19, resta da scegliere il modello
Il 19p della LG, tra quelli citati, sembrerebbe quello con le caratteristiche migliori sulla carta, ha un dot pitc 0,26 contro 0,27 degli altri (che mi sembra un po' esagerato, il mio 17p mi pare sia uno 0.25.....) e una risoluzione massima/refresh superiori, pur avendo lo stesso tubo...
Mi sa che creo un altro topic dove continuare la discussione. Nel frattempo accetto ancora consigli
Vicchius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 00:10   #8
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14217
Quote:
Originariamente inviato da Vicchius
Grazie per i consigli. A questo punto credo sia bene prendere un 19, resta da scegliere il modello
Il 19p della LG, tra quelli citati, sembrerebbe quello con le caratteristiche migliori sulla carta, ha un dot pitc 0,26 contro 0,27 degli altri (che mi sembra un po' esagerato, il mio 17p mi pare sia uno 0.25.....) e una risoluzione massima/refresh superiori, pur avendo lo stesso tubo...
Mi sa che creo un altro topic dove continuare la discussione. Nel frattempo accetto ancora consigli
Il dot pitch è un valore da considerare solo a parità di tecnologia del tubo e qui siamo di fronte a 3 shadow mask e quindi la tua considerazione è giusta; ma non è tutto, occorre considerare anche la banda passante per avere buon refresh (anche nei giochi) alle alte risoluzioni (tipo 1280x1024)....e qui siamo a posto con tutti e tre; resta l'elettronica che, essendo di pari prezzo, sarà per tutti di medio calibro; i 3 monitor si equivalgono ma, probabilmente, dovessi spendere un "200", forse prenderei anch'io l'Lg 901b proprio per via del dot pitch minore; anche perchè tanti anni or sono avevo in ufficio un Acer 17" dot pitch 0,27 ed un Mag (allora famoso) d.p. 0,26 (tubo Hitachi) e, su quest'ultimo immagini e caratteri erano molto più dettagliati; sono comunque convinto che anche il Philips sia un buon monitor....
Se apri un altro 3d ti dico subito quello che succede: ti consiglieranno in molti di aggiungere altri 200 eu. per prendere il Samsung 959Nf (io nel tuo caso non lo farei)....provare per credere....
Ciao
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 06:24   #9
raph45
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 2889
Quote:
Originariamente inviato da Vicchius
Grazie per i consigli. A questo punto credo sia bene prendere un 19, resta da scegliere il modello
Il 19p della LG, tra quelli citati, sembrerebbe quello con le caratteristiche migliori sulla carta, ha un dot pitc 0,26 contro 0,27 degli altri (che mi sembra un po' esagerato, il mio 17p mi pare sia uno 0.25.....) e una risoluzione massima/refresh superiori, pur avendo lo stesso tubo...
Mi sa che creo un altro topic dove continuare la discussione. Nel frattempo accetto ancora consigli

Guarda che anche il samsung dichiara 0.26 di dot pitch, se fossi in te guarderei anche al nec v921 ottimo monitor che costa un po' di + (una ventina di euro in + di lg) ma credo che sia superiore agli altri.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 08:31   #10
Vicchius
Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 155
E' vero, anche il Samsung dichiara 0,26 dp, mi ero sbagliato.
Comunque sono molto indeciso... Il philips mi darebbe fiducia visto che con quello che ho ora mi trovo benissimo, però c'è quello "0,27dp" che non mi piace proprio. Il Samsung sembrerebbe ok, però sui commenti degli utenti di chl ne dicono peste e corna. Per quanto riguarda l'LG... a scuola avevamo una ventina di computer con monitor LG Flatron 795+ (scheda video matrox g550), e mediamente uno sì e uno no c'erano degli evidenti problemi di "squadrettature": su un monitor i caratteri si vedevano bene, su un altro avevano "sbavature" ed erano "pixxellosi" e squadrettati... L'LG cmq è quello con più banda passante se non sbaglio.
Per quanto riguarda il nec... boh? L'ho trovato solo da bow.it, e sulla carta sembra avere le stesse caratteristiche degli altri, pur costando 50 euro di più.
Continuerò a informarmi Magari vedo se riesco a trovare qualche centro commerciale dove li mettano accesi in bella mostra
Grazie x i consigli

Ultima modifica di Vicchius : 21-08-2003 alle 08:45.
Vicchius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 12:23   #11
raph45
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 2889
Quote:
Originariamente inviato da Vicchius
E' vero, anche il Samsung dichiara 0,26 dp, mi ero sbagliato.
Comunque sono molto indeciso... Il philips mi darebbe fiducia visto che con quello che ho ora mi trovo benissimo, però c'è quello "0,27dp" che non mi piace proprio. Il Samsung sembrerebbe ok, però sui commenti degli utenti di chl ne dicono peste e corna. Per quanto riguarda l'LG... a scuola avevamo una ventina di computer con monitor LG Flatron 795+ (scheda video matrox g550), e mediamente uno sì e uno no c'erano degli evidenti problemi di "squadrettature": su un monitor i caratteri si vedevano bene, su un altro avevano "sbavature" ed erano "pixxellosi" e squadrettati... L'LG cmq è quello con più banda passante se non sbaglio.
Per quanto riguarda il nec... boh? L'ho trovato solo da bow.it, e sulla carta sembra avere le stesse caratteristiche degli altri, pur costando 50 euro di più.
Continuerò a informarmi Magari vedo se riesco a trovare qualche centro commerciale dove li mettano accesi in bella mostra
Grazie x i consigli
Un paio di siti il nec lo vendono a 250, mi pare che bow lo vendesse a oltre 270, se mi mandi pvt ti dico dove lo puoi prendere a quel prezzo, per quanto riguarda chl in realtà i difetti di quel monitor sono delle mancanze in un controllo dell'osd e del cavo vga fisso, che onestamente non ne possono fare un cattivo monitor, considera che tra samsung, philips e lg quello + piatto è il samsung, a meno non ti prendi il nec.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 12:40   #12
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14217
Nessuno di quei 4 monitor è piatto! Nemmeno il Nec dot trio shadow mask V 921 che ho visto in uno store, non mi piace esteticamente e, più o meno ha la stessa qualità degli altri tre, costando però sui 50 eurozzi in più...riassumendo, considerando che chi ha il Samsung 957P (non piatto come il Dynaflat 957DF che non è granchè pure esso) non è contento, considerando che Lg ultimamente fa monitor di qualità inferiore al passato (sfocature agli angoli), resta il Philips 109s40; non guarderei troppo a quel 0,27, perchè è poi l'elettronica che fa la differenza...quindi....
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 13:27   #13
raph45
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 2889
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
Nessuno di quei 4 monitor è piatto! Nemmeno il Nec dot trio shadow mask V 921 che ho visto in uno store, non mi piace esteticamente e, più o meno ha la stessa qualità degli altri tre, costando però sui 50 eurozzi in più...riassumendo, considerando che chi ha il Samsung 957P (non piatto come il Dynaflat 957DF che non è granchè pure esso) non è contento, considerando che Lg ultimamente fa monitor di qualità inferiore al passato (sfocature agli angoli), resta il Philips 109s40; non guarderei troppo a quel 0,27, perchè è poi l'elettronica che fa la differenza...quindi....
Se leggi bene ho detto che dei 4 il samsung è sicuramente quello + piatto di tutti, che non vuol dire che sia piatto il monitor, bensì che meno curvo degli altri, cmq ti potrei portare un commento di uno nell'ng della gerarchia it che diceva che il philips faceva schifo e che il samsung 957p era di un altro pianeta, ovviamente in meglio, io ero orientato anch'io al philips, l'unica cosa mi sembra che in assistenza spesso siano abbastanza rompiballe, quindi se si prende il philips forse meglio prenderlo dopo averlo visto in azione, a scatola chiusa onestamente io prenderei di + il samsung, almeno in assistenza dovrebbero essere seri.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 14:33   #14
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14217
Gli shadow mask "non trattati" hanno più o meno la stessa incurvatura dello schermo (differ. minima ed ininfluente per la scelta in quanto sappiamo ad es. che molti Flattron piattissimi di Lg presentano sfocature agli angoli quindi...); fa eccezione es. il Samsung SM 957 DF con tecnica dynaflat che Samsung ha totalmente appiattito mettendo un pannello completamente piatto davanti allo schermo curvo shadow...Costa 100 eurozzi in più del modello P. senza avere differenze sostanziali (ha colori piuttosto sbiaditi ed altri diffettucci marginali)....
Sono d'accordo con te di vedere se possibile il monitor prima di prenderlo (cosa difficilina se non si conosce un addetto che conta), ma non solo il Philips ma....qualsiasi dei 4......un'altra soluzione è postare privatamente con qualcuno di questo topic che ha preso il Philips od uno degli altri tre...
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 15:17   #15
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Quote:
Originariamente inviato da raph45
a scatola chiusa onestamente io prenderei di + il samsung, almeno in assistenza dovrebbero essere seri.
Confermo, da almeno un anno a questa parte Philips e' la marca con piu' problemi nell'assitenza sui Crt qui sul forum:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=367376
e Samsung e Hitachi hanno tra le migliori assistenze in assoluto sui Crt.
Viceversa sugli Lcd Philips ha una migliore assistenza rispetto alla Samsung; questa e' la prova che non bisogna generalizzare troppo sui marchi.
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 15:30   #16
raph45
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 2889
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
Sono d'accordo con te di vedere se possibile il monitor prima di prenderlo (cosa difficilina se non si conosce un addetto che conta), ma non solo il Philips ma....qualsiasi dei 4......un'altra soluzione è postare privatamente con qualcuno di questo topic che ha preso il Philips od uno degli altri tre...
Non è detto che siano tutti uguali gli stessi modelli, e di questo che io parlavo, io punterei su philips, se non fosse per l'assistenza.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 19:12   #17
Vicchius
Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 155
Neanche all'assistenza LG sono gran ché credo... un mio amico ha preso il monitor 19 pollici di fascia alta (con le righine per intenderci ) e però aveva difetti di geometria (per esempio il winamp sullo schermo risultava più largo di un centimetro se spostato a sinistra rispetto a quando veniva messo al centro o a destra......) e ha perso 2 mesi prima di avere quello sostitutivo. Un mese ce l'hanno messo quelli del negozio dove l'ha comprato per mandarlo in riparazione da quelli della LG, e glielo hanno restituito tale e quale ma senza "manuali", e un altro mese contattando direttamente l'assistenza LG e averci litigato al telefono perché secondo loro il monitor funzionava perfettamente..........
Mi sa tanto che stavolta provo il samsung. Tra l'altro, parlando di shadowmask, anche il mio philips 107b20 dovrebbe avere lo stesso tubo giusto? quindi all'incirca la resa dei due monitor quanto a contrasto e colori dovrebbe essere la stessa no?
Vicchius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 19:15   #18
raph45
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 2889
Quote:
Originariamente inviato da Vicchius

Mi sa tanto che stavolta provo il samsung. Tra l'altro, parlando di shadowmask, anche il mio philips 107b20 dovrebbe avere lo stesso tubo giusto? quindi all'incirca la resa dei due monitor quanto a contrasto e colori dovrebbe essere la stessa no?
Si, le caratteristiche sono pressochè identiche, bisogna vedere solo se ha difetti particolari, semmai fammi sapere come va, a settembre lo vorrei prendere anche io.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2003, 09:32   #19
Vicchius
Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 155
Sono tornato!
A distanza di un mese non ho ancora fatto l'acquisto :/ (ho aspettato che calassero i prezzi e ho provato a procurarmi un samsung 959nf dalla germania, costano 270 euri là!!! peccato che le spedizioni vengono 140 euro in contrassegno )
Sono di nuovo pieno di dubbi in materia ... L'unica cosa di cui sono abbastanza convinto, dopo aver spulciato nel forum, è che forse per le mie esigenze (mi serve un monitor "riposante", visto che ci passo molte ore davanti: gioco, navigo leggo programmo e raramente guardo film; preferisco fedeltà del colore a una luminosità esagerata; la geometria un po' curva non mi dà fastidio, poca nitidezza invece sì) va meglio un 19" shadow mask (o invar mask, è lo stesso vero?).
Il Samsung 957p, che avevo inizialmente scelto, pare, leggendo nel forum, che abbia problemi a risoluzioni alte... La scelta sarebbe quindi tra Lg 901b e Philips 109S40 o 109B40. Il primo sembrerebbe ottimo, sia come banda passante che come prezzo e dot pitch, però tempo addietro ho visto degli lg 17" in funzione, e su 10 modelli uguali con uguali schede video sotto, uno su due avevano difetti abbastanza visibili :/ Insomma a meno che non trovi qualcuno che l'ha acquistato e che mi rassicuri sulla qualità visiva, preferirei evitarlo. Ho guardato quindi i philips (ho il 107b20 e mi trovo abbastanza bene, è solo un po' poco luminoso, lo noto soprattutto in quelle rare volte che guardo un film). Il 109s40 ha una banda passante superiore a quella del 109b40. Il dot pitch è 0,27 contro 0,25 del 109b40. Il prezzo è di un 50-100 euro inferiore. Non fosse per la banda passante un po' bassina mi butterei sul 109b40 (fa al massimo 85hz a 1280x1024). Qualcuno che ha questi monitor può darmi le sue opinioni/impressioni?
Ultima cosa: vedo da un sacco di negozi online dei monitor di marca "Nortek" che non ho mai sentito. E' una sottomarca di qualche altra grande casa, una marca "emergente", roba da evitare? ^_^
Grazie a tutti
Vicchius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2003, 20:39   #20
gastro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Trieste
Messaggi: 360
se fossi in te mi butterei sul b40, sulla carte pare un po' meglio. Tanto il refresh non è essenziale ( gia' 85 ti bastano credo ).

Io credo che se non arriva in tempi brevi il samsung 959NF, mi butterò sul philips, devo ancora decidere se B o P.... anche se propendo verso il B ( costa meno, è shadow mask -> dovrebbe essere + riposante, e è meno delicato durante il trasporto ). Anche se il P l'ho visto da diverse parti a 380.... che non sia il solito specchietto delle allodole come per il 959NF ? cioe' abbassano il prezzo ma non lo rendono disponibile ?
gastro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v