|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Verona
|
Efficienza Di Un Raffreddamento A Liquido
Non ho mai postato in questa sezione, nelle altre un pochino
![]() Averi un argomento che mi pare interessante da sottoporre COME SI DETERMINA L'EFFICIENZA DI UN RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO Ho letto la recensione del Kit Gioma su DinoXPc e in fondo fa questa riflessione conclusiva dove dichiara che è un impianto a quanto pare molto efficiente "......Grazie alla calibrazione dei sistemi di rilevazione delle temperature possiamo calcolare il coefficiente di resistenza termica del kit GIO.MA. A regime, infatti, abbiamo una temperatura rilevata sul core pari a 45°C mentre l'acqua è a 36°C. La differenza è pari a 9°C; la potenza dissipata dalla CPU in esame, secondo i dati AMD, è pari tipicamente a 59.3W ed al massimo a 69.3W. Caricando la CPU tramite il SiSoft SANDRA Burn-In la rilevazione è stata pari a ben 73W; affidandoci a quest'ultimo valore rilevato, la resistenza termica è pari a 0.12°C/W, valore davvero molto basso...." Allora voglio capire quali sono i parametri per determinare l'efficenza di un impianto. L'esame oggettivo delle temperature da solo non basta. Come si calcola la resistenza termica? (Tfull-Tidle)/Watt? E quali sono i suoi parametri di riferimento per capire se un sistema è migliore di un altro? Conta il delta aria/acqua? Il valore gradi in full/Watt in full significa qualcosa? Il mio sistema (così facciamo un esempio pratico) Configurazione in sign XP 1700+@2400 220x11 123W (full) T ambiente 25° T acqua 29,5° T idle 38° T full 46° Ditemi se è efficiente... Ciao ![]()
Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua Lian-Li 22/09/2006 / Superpi 13 sec / STACKER 13 Ottobre 2006 Suse Linux Abit NF7-S Presa!!! --> il thread mito / Superpi 34 sec su nf7 / Lian-Li 20/09/04 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Viene un valore di 0.134°C/W poi se sia efficiente o no non lo so.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Re: Efficienza Di Un Raffreddamento A Liquido
Quote:
2) Più basso è, più efficente è! 3) No non conta 4) Significa ad esempio che ogni watt in più innalza la temp di 0,12°. Capisci che se si avvicina a zero hai un impianto sempre più performante! Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.