|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
aiuto su uscita spdif
Ho un portatile fujitsu-siemens amilo d 7820 dotato di uscita audio spdif che è quella della cuffia.
Vorrei sapere con che cavo devo collegarlo all' ingresso coassiale del mio amplificatore audio-video. Chi mi può dire dove comprarlo oppure dirmi come costruirmelo ? grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Re: aiuto su uscita spdif
Quote:
Se il tuo amplificatore ha un igresso spdif, allora ti dovrebbe bastare un cavo coassiale con spinotti rca e attivare l'uscita spdif dal notebook; altrimenti se il tuo ampli ha solo ingressi analogici stereo (bianchi e rossi), devi comprarti un cavo adattatore con uno spinotto maschio mini-jack (quello delle cuffie) e due spinotti maschi rca (quelli bianchi e rossi) e collegare il jack alla presa per le cuffie del notebook. Ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie per la risposta ma ti posso assicurare che sul manuale del portatile (credimi sulla parola perchè non posso inviarlo a causa delle dimensioni eccessive del file) l' uscita spdif è quella corrispondente alla cuffia.
Per quanto riguarda l' amplificatore, esso è dotato sia di ingressi digitali coassiali che ottici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Partiamo dall'inizio:
Le uscite digitali S/PDIF hanno bisogno di un cavo digitale ottico (non coassiale). Per il coassiale, l'uscita si chiama "Coax". E' inoltre possibile (sul mio MiniDisc della Sony è così) che l'uscita digitale sia anche un'uscita analogica (in pratica hanno un connettore a cui attaccano un cavo digitale + un cavo analogico). Il tutto per risparmiare spazio. Su questi connettori si possono attaccare anche le cuffie con semplici jack da 3,5mm (per intenderci quelli delle normali cuffiette da walkman).
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Ciao P.S. La mia uscita spdif non è ottica (e in generale la spdif non lo è), ma è su presa RCA ed è integrata nell'uscita s-video del notebook che tramite adattatore diventa uscita s-video, video composito e s-pdif (RCA nero).
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok, di S/PDIF esistono 2 versioni:
Optical e Coax (rispettivamente con cavo ottico e cavo coassiale). Per connettere quelle prese doppie (digitale ottico + analogico in uno) devi utilizzare: --> un semplice jack da 3,5mm per l'analogica --> un ottico con un jack da 3,5mm di diametro (ma più lungo e con la lucina in cima) per la digitale. Nei cavi digitali ottici ci sono 2 formati: -quello di cui sopra -quello che inserisci negli impianti home theatre, nella PS2, insomma, quello con il connettore quadrato
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Grazie ragazzi dell' interessamento,
L' uscita spdif del mio portatile è ottica perchè quando la attivo appare una luce rossa in fondo al connettore, ma il mio problema è : dove lo vado a trovare un cavo adattatore , secondo voi è comune o me lo devo far costruire? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per il cavo:
è semplice trovare un cavo con -ottico "jack" da una parte ed ottico "quadrato" dall'altra è ancora + semplice trovarlo con il connettore quadrato da entrambe le parti, tuttavia è assai difficile trovarlo con 2 connettori "jack". Tutto dipende da cosa devi attaccarci... (comunque li trovi nei supermercatoni dell'elettronica come MW & co.)
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
in un negozio di hi-fi prendi un cavo ottico che sia "quadrato" da un lato e a forma di spinotto (tos-link se non erro) dall'altro.
se l'impianto ha invece un ingresso coassiale (e quindi elettrico) ti serve un adattatore per trasormare il segnale luminoso in elettrico
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Grazie ragazzi ho trovato il cavo su internet da Marcucci a Milano
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:28.