Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2003, 18:40   #1
OrcaAssassina
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Modificare antenna di un ACCESS POINT

Ho un ACCESS POINT con le 2 antennine onmidirezionali, visto che non è possibile smontare le antenna e comprare delle antenne più potente è possibile creare un qualcosa di artigianali sulle antenne per rendere il flusso DIREZIONALE ad esempio creando una struttura con un tubo come nelle antenne artigianali, in modo che posso raggiungere una distanza più elevate

Ciao e grazieeeeeeeeeeeeee
Old 20-10-2003, 17:59   #2
Kiddino
Member

Iscritto dal: Oct 1999
Re: Modificare antenna di un ACCESS POINT

Quote:
Originariamente inviato da OrcaAssassina
Ho un ACCESS POINT con le 2 antennine onmidirezionali, visto che non è possibile smontare le antenna e comprare delle antenne più potente è possibile creare un qualcosa di artigianali sulle antenne per rendere il flusso DIREZIONALE ad esempio creando una struttura con un tubo come nelle antenne artigianali, in modo che posso raggiungere una distanza più elevate

Ciao e grazieeeeeeeeeeeeee

Ciao!!
volevo dirti anche la mia da appassionato radioamatore

Secondo me la portata di un sistema wireless digitale dipende da tantissimi fattori.

Tra i più importanti che mi vengono in mente:

*)la potenza immessa in antenna;
**)l'antenna (il tipo di antenna(omnidirezionale o direttiva)) e la sua lunghezza d'onda;

***)ostacoli(vicinanza dell'antenna a muri e/o oggetti metallici) disturbi vari(..) ke possono creare "rumore" fino al punto in cui il segnale ricevuto dal pc portatile nn risulta più utilizzabile.

Tu scegli di modificare l'antenna (visto ke il punto * e il punto *** nn sono modificabili)...ok...pero' secondo me data la frequenza di lavoro (decine di GIGAHERTZ-nn centinaia MEGAHERTZ cm i segnali delle radio private o delle televisioni terrestri) ci vorrebbero dei calcali e una precisione quasi ingegneristica per far funzionare il dispositivo cn una antenna "più lunga"(cn una portata maggiore).

Insomma io mi stupisco già che a quelle frequenze si riesca a lavorare cn antenne omnidirezionali anke se cn una portata ridottissima.

Tieni presente che le postazioni BTS(i "ripetitori" di segnale dei vari gestori di telefonia)

i)innanzitutto lavorano
ad una frequenza di 900/1800Mhz(0.9/1,8Ghz)[più si sale di frequenza e piu' critici diventano tutti i calcoli da fare e le attenzioni da avere x una buona resa in TX e in RX)

ii)lavorano con antenne direttive(irradiano il segnale e lo concentrano in una sola direzione avendo cosi' una portata maggiore) e anche sparando in ogni antenna una cinquantina di watts riescono a coprire una distanza ridottissima, anche perchè l'antenna del telefonino emette al max 0.5watts.
[Il telefonino riesce a farsi "sentire" dalla stazioneBTS anke facendo uscire dalla sua antennina una potenza minore perche' l'orecchio di quest'ultima è piu' sensibile e grande(e' na parabola...)]

Ao ..poi c'e' sempre ki collega al posto delle antenne una forketta e un cuchiaio e tutto sembra funzionare ...ma quello si chiama C..O

Quello che mi sento di dirti è di nn toccare niente x nn danneggiare/starare niente...una volta fatto "il guaio" penso solo che dovresti solo buttare tutto

Ciaaoooooooo

[Miii quanto ho parlato, spero di nn aver detto troppe fesserie/inesattezze :Pp]

Ultima modifica di Kiddino : 20-10-2003 alle 18:05.
Kiddino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 18:11   #3
OrcaAssassina
Senior Member

Guarda

Ho trovato in rete questo articolo:

http://www.freeantennas.com/projects...ate/index.html

Un mio amico circa 2 anni fa mi aveva spiegato il funzionamento di questi aggeggi che servono per trasfromare da omnidirezionali a direzionale, però devo essere fatte bene secondo una legge e dei calcoli ben precisi, in modo che il flusso rinbalzante nella gabbia si unisco in modo preciso alla fase del flusso che gia va in quella direzione

Non è che per caso di ricordi la legge con la formula

Ciao e grazieeeeeeeeeeeee
Old 20-10-2003, 18:38   #4
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
per le precisazioni, vorrei precisare che la frequenza usata dal wi-fi è di 2.4Ghz!
Inoltre sono le antenne per frequenze più basse che richiedono potenze maggiori ad essere più problematiche da costruire.
Old 20-10-2003, 22:32   #5
OrcaAssassina
Senior Member

Funziona

Ho provato a costruire quella specie di AGGEGGI che mi rendono il segnale DIREZIONALE e sono riuscito a raggiungere l'altra postazione CON un segnale OTTIMO a 11 Mb cosa che prima non riuscito neanche mettendo i 2 dispositivo all'esterno per ridurre al minimo gli ostacoli

Sono felicissimo, ora si tratta di perfezionare quello che ho costruito perchè l'ho fatto con il cartone ora lo farò con la lamiera

Ciao e grazieeeeeeeeee
Old 21-10-2003, 18:06   #6
Kiddino
Member

Iscritto dal: Oct 1999
Re: Re: Modificare antenna di un ACCESS POINT

Cosi' facendo hai aggiunto un RIFLETTORE all'antenna ke le impedisce di ascoltare cio' ke viene da dietro lo skermo e contempoaneamente convoglia a mo di parabola le onde verso il davanti

Quando parlavi di modifica pensavo ad una modifica più consistente dall'antennina ;D

Ad essere sincero pero' nn avrei mai creduto ke anke cosi' potesse funzionare

Le onde radio so veramente affascinati..
Kiddino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2003, 22:35   #7
OrcaAssassina
Senior Member

Calcoli

Sò, che per creare tali paraboline ci sono una serie di calcoli da fare in base alla frequenza..... mi piacerebbe sapere questi calcoli in modo che posso provare a crearla da zero sulla base dei risultati derivanti dal calcoli

Se qualcuno conosce tali formule.... me le può scrivere?????

Ciao e grazieeeeeeeeeeee
Old 21-10-2003, 22:39   #8
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

occhio se se sbagli qualche cosa rischi di friggere il trasmettitore, senza contare che non hai strumenti per misurare il ROS che alla lunga potrebbe rovinarlo anche lui. Però trattandosi di potenze veramente basse questi problemi dovrebbero essere meno gravi.
Old 21-10-2003, 22:46   #9
OrcaAssassina
Senior Member

Gohan

Visto che te ne intendi non conosci le formule per calcolare il raggio della gabbia e la distanza dal punto focale

Ciao e grazieeeeeeeee
Old 22-10-2003, 10:03   #10
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

queste non le so....
le mie conoscenze si limitano a quando ero un semplice radioamatore CB anni fa......

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian