|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Riottimizzazione generale
Ho win XP installato da un po di tempo...
Il sistema è super aggiornato e non ho voglia di sbttermi troppo per formattare e reinstallare.. Esiste qualche programma che analizzi il sitsema e cancelli tutte le chiavi inutili, che mi permetta di togliere i porcessi che non mi servono e le voci di installazione che non sono più presenti? Insomma per far ritornare win alle prestazioni che aveva appena installato. GRassie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se posso permettermi un consiglio, mi pare che tornare a windows come appena installato, dopo aver aggiornato s.o., driver vari e cos'altro, non sia possibile senza formattare o disporre di un'immagine pulita del s.o. e dei programmi.
Allora si può provare a pulire il registro, come ti proponi di fare. La pulizia del registro può però danneggiare tutto il sistema e quindi è d'OBBLIGO un BACKUP del registro!!! non si sa mai, cmq non ci si può improvvisare a pulirlo... Quindi se posso consigliarti dei programmi - Premetto che io li uso però su Windows Millennium, ma ci sono per i programmi che ti indico le versioni per WinXp o sono uguali anche per esso - per togliere dal registro riferimenti inutili e programmi inutili, se non vuoi smanettare in esso, SIA CHIARO PERO': CONOSCENDO COSA SI TOGLIE, ne puoi trovare diversi che analizzano il registro e che lo purificano, personalmente io ne uso 3 o 4 perchè ognuno ha un motore di ricerca diverso che individua quello che un altro non ha trovato, e successivamente togliere questi riferimenti inutili ma SEMPRE SAPENDO CIO' CHE SI FA - nel caso che questi programmi non facciano una pulizia in modalità diciamo "safe" - come ad esempio RegCleaner. Se poi vuoi togliere dall'avvio dei programmi inutili, (per i processi però devi fare ESTREMA ATTENZIONE! DEVI sapere a cosa servono!) che però ti rimangono in msconfig>esecuzione automatica, io uso con soddisfazione un programma: RegVac (che sta per RegVac(uum) ) disponibile a questo link http://www.superwin.com/regvac.htm {EDIT: c'era una virgola che non faceva funzionare il link precedente, tolta!} questo ha anche una pulizia in NoviceMode, "safe" diciamo, altre opzioni che ha all'interno permettono di pulire altre sezioni del registro, ma non in maniera automatica, ovvero DEVI sapere quello che togli, poi c'è Registry Healer che analizza, anch'esso, i riferimenti inutili, MA che cmq devi verificare e che almeno nella versione per WinME ha un'opzione per deframmentare il registro (che adesso descrivo); fatta questa pulizia è d'obbligo una compressione del registro, cioè il registro si trova frammentato, compressione che in certi casi, quando si sono installati, disinstallati numerosi programmi, porta a un sorprendente guadagno di velocità. Per WindowsXP ce ne sono di appositi, qui al forum se ne erano indicati... adesso non mi ricordo quali, se trovo il topic te lo passo. Tutto questo, e non mi stanco di ripeterlo, dopo un BACKUP precauzionale del registro.(mi scuso per le ripetizioni)
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 22-08-2003 alle 17:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Grazie!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Di niente!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
|
consiglio altri 3 programmi, Regclean, Regcleaner e i jv16 power tools
io li uso su win98se, ma magari vanno bene anche per winxp comunque se vai su www.wintricks.it trovi un sacco in informazioni utili |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.