|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Barcellona
|
file .jar
Ciao a tutti,
mi potreste spiegare come esguire un file .jar? Ho installato la j2sdk ed aggiunto le librerie java x gcc, sotto windows mi basta cliccarci di sopra, qui no ![]() la mia distribuzione è la mandrake9.1 P.S. mi consigliereste anche un buon compilatore dato che immettere i comandi da shell è un po' triste grazie anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Re: file .jar
Quote:
librerie java x gcc ?? ![]() cmq per eseguire un jar basta dare: java -jar nomefile.jar ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Re: Re: file .jar
Quote:
non e' uno svarione, anche se non era necessario. gcc supporta anche java (mai provato pero') |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
grazie x la risposta
ho provato ma non è andata come doveva la risposta della shell è stata: [ferdinando@localhost ldapbrowser]$ java -jar browser.jar Warning: -jar not understood. Ignoring. Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: browser.jar at 0x40267aab: java.lang.Throwable.Throwable(java.lang.String) (/usr/lib/./libgcj.so.3) at 0x40259640: java.lang.Error.Error(java.lang.String) (/usr/lib/./libgcj.so.3) at 0x4025b440: java.lang.LinkageError.LinkageError(java.lang.String) (/usr/lib/./libgcj.so.3) at 0x4025cad0: java.lang.NoClassDefFoundError.NoClassDefFoundError(java.lang.String) (/usr/lib/./libgcj.so.3) at 0x402b184f: gnu.gcj.runtime.FirstThread.run() (/usr/lib/./libgcj.so.3) at 0x4024cfbc: _Jv_ThreadRun(java.lang.Thread) (/usr/lib/./libgcj.so.3) at 0x40219cdc: _Jv_RunMain(java.lang.Class, byte const, int, byte const, boolean) (/usr/lib/./libgcj.so.3) at 0x08048920: ?? (??:0) at 0x406a77f7: __libc_start_main (/lib/i686/libc.so.6) at 0x080486c1: ?? (??:0) che vorrà dire ? non capisce il comando -jar? altre soluzioni ce ne sono? P.S. x librerie intendevo il gcc-java e gcc-tools, non so se librerie è il termine esatto |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
per eseguire un jar serve solo il jre della sun e nientaltro. gcc-java e -tools servono a creare eseguibili binari normali dai sorgenti java a differenza di javac che crea dei file .class che contengono bytecode. caio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ho provato anche con altri file.jar ma la console risponde sempre allo stesso modo
Warning: -jar not understood. Ignoring. cosa posso fare devo installare altri pacchetti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Ma il java che usi è èquello della SUN? Se non lo è prova ad installare quello (l'ultimo è èil 1.4.2 che ha anche NetBeans incluso!)
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Si è il java di sun la versione è j2sdk-1_4_1_03 ,sotto win funziona benissimo non capisco perchè la versione x linux sotto linux non mi deve lanciare i file .jar
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
IL CLASSPATH è settato nel manifest? e come variabile di ambiente?
Warning: -jar not understood. Ignoring. è un messaggio molto strano, sei sicuro di usare il java della SUN? Non è che nel PATH hai qualche altro percorso e piglia una di quelle schifezze che sono installate di default con linux? Dammi l'output del comaando java -version Ultima modifica di cn73 : 23-07-2003 alle 08:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
be è veramente strano da me -jar funziona benissimo. prova a cancellarlo e mettere l'ultima versione.
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
ora torno sotto linux e ti do l' uscita di java -version bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
la risposta della console è stata:
java version "1.2" gij (GNU libgcj) version 3.2.2 (Mandrake Linux 9.1 3.2.2-3mdk) Copyright (C) 2002 Free Software Foundation, Inc. This is free software; see the source for copying conditions. There is NO warranty; not even for MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. non ha accennato al java di sun v1.4, cosa posso fare x farglielo riconoscere? bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
il file manifest è un file contenente informazioni sulle classi contenute nel jar e sul classpath e di solito accompagna il jar stesso.
Come immaginavo quando tu lanci il comando java, non prende quello della SUN, ma un'altra versione che hai installata sulla tua macchina e dalle funzionalità limitate... Devi semplicemente aggiungere alla variabile di ambiente PATH il percorso dell'installazione della jre SUN, che se non erro è /usr/java/bin ... oppure quando lanci il jar scrivi /usr/java/bin/java -jar tuojar.jar |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
raga ho disinstallato gcc-java e gcj-tools così non vengono richiamati. Il problema è che adesso se scrivo java -version la shell mi dice che non trova nessun java, lo stesso se scrivo java nella cartella del programma.
Vi dico i passi che ho fatto x l' installazione Ho scaricato il file j2sdk-1_4_1_03-linux-i586.bin, l' ho copiato nella directory usr/local/java ho lanciato da shell i comandi # chmod a+x j2sdk-1_4_1_03-linux-i586.bin e poi # ./j2sdk-1_4_1_03-linux-i586.bin ho sbagliato qlc? voi che passi avete seguito x l' installazione grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
ciao io ho scaricato il file rpm (che tra l'altro è un bin che una volta lanciato ti chiede di accettare le licenza e diventa un rpm vero e proprio)
una volta che hai l'rpm lo installi con rpm -ivh nomefile.rpm ti crea delle cartelle in /usr/java/j2sdk1.4.1_03 e non fa niente altro. allora devi aggiungere al path il percorso /usr/java/j2sdk1.4.1_03/bin editando il file .bashrc che trovi nella tua home oppure ancora più facile fare un soft link nella /usr/bin che punta a /usr/java/j2sdk1.4.1_03/bin/java ad ogni modo se vuoi solo eseguire questo jar devi portarti nella cartella /usr/java/j2sdk1.4.1_03/bin e lanciare esattamente ./java -jar /percorsodelfile/nomefile.jar spero di essere stato se non chiaro quantomeno esaustivo. P.S. mannaggia alla mandrake (che uso anche io) e che mette un java sfigato che non va per nulla |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
ora provo
speriamo bene.. ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Te l'ho già detto...è solo una questione di PATH.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
grazie mille a tutti quanti siete stati gentilissimi,
finalmente anche sotto linux posso eseguire i file .jar ![]() modificando il file .bashrc ,aggiungendo il percorso ..../j2sdk1.4.1_03/bin ed ora capisco anche cosa dovevo fare tutte le volte che installavo file e da console avevo la solita risposta: bash not found byez |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.