|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Arezzo
|
urgente problema AIUTO
ho un portatile compaq vecchio di 3/4 anni fa il problema è questo mi è scomparso il cd rom
avevo pensato che si fosse guastato invece se vai in dos funziona perfettamente come sistema operativo ho windows 98 il fatto è che non posso formattare in quanto dentro ci sono tutti i miei file che non posso perdere, non ha la sceda di rete quindi non posso attaccarlo ad un altro computer o provato in tutti i modi da windows ma senza risultati. c'è qualche modo che mi sfugge per fare riapparire il Cd rom non so dove battere la testa se lo porto in un negozio chissà quanto me lo tengono e a me invece serve urgentemente chi mi può dare una mano perfavore ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ROMA
|
Su alcuni note è possibile una connessione con un PC anche senza scheda di rete , tramite porta COM o stampante , la velocità è bassa ma dipende da quanto devi salvare prima di formattare .
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
potresti provare ad installare una live edition di linux (knoppix), con il minimo di opzioni grafiche (kde è troppo pesante per un portatile vecchietto) e provare a masterizzarti il cd da li!
se cerchi in rete dovresti trovare info interessanti! btw io ho sempre dietro un cd di knoppix ed è molto comodo quando i pc non fanno il boot. ---alternative: - usare totalcommander (www.ghisler.de) e con un cavo seriale copiare da un pc all' altro (lentissssssssssssssimo) - farsi prestare un hd o cdrw usb e copiare buona fortuna ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie per larisposta ma non ho il masterizzatore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ma il total commander funziona solo con la parallela non con la seriale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Inter
|
Hai provato a rimuovere la periferica cd-rom da windows e poi riavviare? Al riavvio dovrebbe riconoscertela automaticamente e reinstallarti i driver. Ti ricordi se hai installato qualcosa prima che smettesse di funzionare il cd-rom?
Altrimenti, se riesci ad accedere a windows, puoi trasferire i dati che ti servono su un pc con masterizzatore (che è sempre utile) con un cavo parallelo lap-link (cioè con 2 pin incrociati) e poi formattare. Lo trovi nei negozi e di solito è di colore blu. Il costo non dovrebbe superare i 5€ senza software. L'unico limite oltre alla velocità è che non puoi usare questo tipo di connessione con win2000 (non so con XP). Win98 supporta il collegamento via parallela in modo nativo, se hai dei problemi puoi sempre usare lap-link. Ciao
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non posso disattivare il Cd rom perchè non me lo fa vedere
questo problema me lo ha fatto da quando ho istallato la penna usb da 128 mb ora proverò con totalcommander e il cavo parallelo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Inter
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho risolto non so come ho fatto tutta la notte ma ce l'ho fatta
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.