|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
|
Strani ronzii... vi è mai capitato???
Ho appena aggiornato la mia macchina, comprando una ASUS a7v8x-x e montando un processore Barton 2500+, trasformato in 3200+ portando il bus a 200Mhz. (che bella cosa!!)
![]() Ho cambiato anche il vecchio alimentatore, optando per un modello super silenzioso da 420W. Di questo alimentatore ho voluto rifare i cavi di alimentazione per ottenere una perfetta pulizia interna nel case. (cosa non si fà per ottenere un buon modding! ![]() Purtroppo, in negozio, non ho trovato dei cavi uguali agli originali, ma altri con un diametro inferiore (a dirla tutta... circa la Metà!) Da qualche giorno sento (di tanto in tanto) un ronzio all'interno del mio PC, del tutto simile al rumore che farebbe una mosca incazzata che cerca di volare liberandosi da una trappola (presente?) ![]() I primi 2 giorni credevo davvero fosse una mosca... (il rumore è identico! ![]() Da notare: - Con questo cavo "sottodimensionato" alimento solo 2 HD. - La macchina funziona benessimo e non mi dà nessun tipo di noia o problema - Il "rumore" sospetto lo sento (con costanza) ogni 30/40 minuti circa... alle volte piu spesso Ho inoltre montato 5 neon alimentati da 3 inverter e 2 fili colorati. Di tutti gli inverter ho ricablato i cavi, adattando anche questi al mio case Ho misurato con PCPROBE le varie tensioni dell'ALI: +12 = 12,352 +5 = 4,945 +3.3 = 3,328 Voi che fareste? I cavi sono troppo sottodimensionati? Che può essere? Rischio dei danni? Può essere un falso contatto? N.B: Non vorrei dover ricablare i cavi perchè ho impiegato l'impossibile per realizzarli (a misura) e cablarli, ma non vorrei nemmeno avere delle perdite di dati sui dischi, o rischiare (peggio) dei danni al mio hardware ![]() Soluzione: Insetticida??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
che idee che hai ah ... il non saper che fare !
![]() sinceramente non so al 100% il xche del tuo ronzio...se hai la possibilita prova un altro ali cosi sai se è li il problema! cmq non è certo cosa buona quella di rifare i cavi di alimentazione ![]() e se poi bruci tutto quel ben di Dio che hai acquistato??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non lo dire nemmeno!!!
![]() Lo sento ancoraaaaaaa!!! ![]() Se vedessi l'interno del mio PC mi daresti un premio, invece che criticarmi!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
bhe fai qualche foto e vediamo !
![]() cmq io non rischierei tutto quell'ambaradan di cose solo per avere una veduta migliore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Forse ti ho traviato parlandoti solamente dei cavi o di un problema elettrico...
Sinceramente la cosa migliore sarebbe, come tu mi hai consigliato, provare a montare un alimentatore "alternativo". Ho provato a capire da dove il ronzio provenga, ma è troppo breve e incostante... No sò più dove battere la testa... ![]() ![]() Un'altra cosa: A nessuno di voi è capitato di bruciare gli inverter? Vi sono stati sostituiti dal negoziante? A me me ne sono bruciati già 2, surriscaldandosi inspiegabilmente. (non avevo ancora praticato modifiche ai cavi!!!) Il primo comprato da overclockman** mi è stato sostituito senza battere ciglio (nel mio caso mi è stato spedito aggratis e senza nemmeno dover consegnare l'elemento bruciato - sono stati gentilissimi) Con l'altro inverter, comprato da swzSyst**, stò avendo qualche problema per ottenere la sostituzione (ho dovuto spedire l'elemento bruciato e ancora nulla...)... speriamo bene!! Ma questi inverter, sono davvero così delicati? E' capitato anche a voi? Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
per l'ali...non ti resta che rubarne uno a un tuo amico e provare !
![]() per gli inverter ne ho un paio e non mi hanno mai dato problemi....bhu! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Capitale
|
potrebbe essere una ventola tremolante! il mio xdream dopo esser estato smontato 3 volte la ventola nn è + perferttamente attakkata col supporto al dissi e trema, questo provoca un ronzio! un piccolo spessore e tutti si è risolto
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Stasera faccio un "giro" di controllo sulle ventole...
Quello che non mi torna è il fatto che la "vibrazione" ha una durata di non più di 1 - 2 secondi e la avverto di tanto in tanto... Non è un ronzio costante... Proverò anche a spostare i cavi di alimentazione del PC (Magari stasera trovo un mostro con le ali sotto la scheda madre!!!) ![]() Questo rumore... renderebbe nervosi anche voi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
A me è capitata la stessa cosa. ho staccato lo speacker e ho risolto.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Se risolvo scollegando lo speacker...
Ti abbacio!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il ronzio c'è ancora!! (non era lo speacker!)
Quando finisco di realizzare questi dannati piedini luminosi per il case me ne occupo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
se il connettore atx non scalda....i cavi,con i carichi che metti..sono ok.
Se non si tratta di ventole,se ronza anche con la sola mobo attaccata (stacca tutti gli inverter...le casse etc,,,)...e vibrazioni....allora sarà una induttanza o un triac che ronzano. Non puoi fare nulla. CIao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Anche a me una volta è capitato uno strano ronzio. Alla fine ho scoperto che èra una di quelle staffe per chiudere posteriormente gli slot pci.
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: BIELLA
|
i ronzii di solito sono su ventole piccole come quella della scheda mamma
mi e' gia' capitato su varie schede sono le prime ventole a consumarsi ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
..a me è successo conla ventola dell'ali....era troppopiena di polvere...
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Genova
|
secondo me , magari sbaglio, potrebbero essere proprio gli inverter... prova a far rullare il pc senza gli inverter attaccati,vai per esclusione,stacca periferiche tipo ottiche , poi passa agli hd e alla fine vedi che trovi quale è il problema
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.