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Old 28-06-2004, 21:15   #1
PSYCOMANTIS
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Consigli per l'esame di guida con lo scooter 250

Raga devo dare l'esame di guida con lo scooter 250, mi sono iscritto alla motorizzazione e mi hanno fissato l'esame per il 7 Luglio. Sono praticamente all'oscuro delle regole da tenere su di una moto......qualcuno che ha gia' dato l'esame puo' darmi qualche consiglio? E' vero che agli stop bisogna mettere a terra il piede destro?
Aiutatemi che devo andare in ferie con lo scooter (Elba rulez)
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Old 28-06-2004, 21:34   #2
davidplatt
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il casino maggiore della prova di guida è il temibile "8": cerca su internet i dettagli ed allenati un po' a casa, per evitare situaizoni strane; il restod elle prove sono abbastanza semplici: slalom fra i birilli (basta andare piano e giocare sol gas), partenza e frenata (una sciocchezza).
Per la prova di guida, non mi risulta che ci siano regole rigide: basta rispettare gli stop, le striscie pedonali, i semafori, precedenze, USARE LE FRECCE e non correre troppo e tutto va bene.
L'obbligo del piede destro forse vale per le moto perchè hanno il cambio a pedale, per gli scooter non avrebbe senso.
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In rebus dubis plurimum est audacia: Nelle situazioni incerte vale moltissimo l'audacia

Se pensi che il tuo capo sia uno stupido, ricordati che se fosse stato più intelligente forse tu non lavoreresti per lui.
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Old 28-06-2004, 21:49   #3
lnessuno
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io in moto metto giù il piede sinistro in genere
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Old 28-06-2004, 21:57   #4
Thunder82
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Occhio che se fai l'esame con uno scooter avrai una patente limitata, e NON potrai guidare moto con le marce
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Old 28-06-2004, 22:03   #5
Gig4hertz
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L'esame pratico per conseguire la patente A è strutturato in due prove: una su circuito e una su strada.

La prova su strada e' abbastanza semplice e basta rispettare la distanza di sicurezza, usare indicatori di direzione e gli specchietti retrovisori, non sorpassare la colonna al semaforo, rispettare i limiti di velocità (fare bene attenzione agli errori!), rispettare le precedenze e fermarsi poggiando il piede a terra quando si arriva ad uno stop. L'esaminatore si trova su un'auto che vi puo' precedere o seguire.

La prova su circuito puo' essere problematica per chi deve effettuarla su una moto abbastanza potente perché il circuito e' stato studiato quando l'esame era effettuato praticamente solo coi 125. L'accesso diretto a 21 anni (patente A completa) va effettuato con un motociclo di almeno 35 kw (48 cv) di potenza e certamente la prova risulterà abbastanza ardua se effettuata con moto poco maneggevoli. Gli enduro monocilindrici di ultima generazione sono abbastanza indicati sia perché hanno abbassato l'altezza da terra della sella e quindi facilitano chi non ha una statura elevata, sia perché non danno strappi a bassi regimi.

L'esame di pratica: la prova su circuito

Il circuito e' strutturato su quattro prove: Slalom, Otto, Passaggio stretto, Prova di frenata.

Lo slalom non presenta difficolta' particolari; l'Otto è, invece, la prova più complessa e la traiettoria ottimale è quella che porta a passare molto vicini ai 3 primi birilli che si incontrano nella curva, evitando di passare vicino al centro, altrimenti in uscita dalla curva si deve allargare troppo e si rischia di uscire dall'area o di poggiare i piedi a terra; il passaggio stretto e' facile se si prende la curva per entrarci abbastanza larga, in modo da essere perfettamente dritti quando si entra tra i birilli; alla fine della prova di frenata si deve appoggiare almeno un piede.
In tutte le prove le penalita' sono le seguenti:
° Sbagliare il percorso;
° Dimostrare una scarsa padronanza del mezzo;
° Mettere un piede a terra (ma la prova su moto di 35 Kw per l'accesso diretto alla patente A permette di poter poggiare a terra il piede due volte in base alla circolare M.C.T.C. n. 72/95 del 2 maggio 1995);
° Abbattere uno o piu' birilli.

Per quanto mi ha detto l'istruttore allo stop devi mettere un piede per terra(è uguale sx o dx), per il resto l'8 è la prova + difficile le altre son facili, nella prova su strada ricordati di non passare la fila al semaforo.
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Old 28-06-2004, 22:08   #6
khayman
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io quando sono andato a prendere la patente A avevo già la B,
quando sono andato a dare l'esame l'esaminatore prima di salire in makkina x fare un esame di guida a un altra persona mi fa '' tu vienici dietro'' ha fatto fare il giro di un palazzo in tutto 500m è sceso dalla makkina e mi ha dato la patente
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Old 28-06-2004, 22:08   #7
Thunder82
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Quando ho fatto io l'esame con la moto nella prova su strada andavamo in coppie di moto... cioè 2 esaminandi alla volta, e l'esaminatore stava nella macchina davanti e dovevamo seguirlo (OCCHIO perchè a volte fa le carognate, tipo entrare in un senso unico e se lo segui sei finito).

Ma il bello è che l'altro esaminando che faceva l'esame con me guidava una transalp. A un dare la precedenza si è fermato, poi si era dimenticato di essere in seconda, ha lasciato la frizione credendo di essere in prima ed è caduto rimanendo schiacciato sotto la moto è dovuto venire l'esaminatore a tirarlo fuori LOL

Cmq sono troppo comici quelli che arrivano a fare l'esame con la YZF-R6 nuova di pacca e poi li vedi che tornano a casa senza neanche aver provato l'esame perchè hanno troppo poco sterzo e non riescono a fare l' "otto"
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Old 28-06-2004, 22:11   #8
khayman
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Ma il bello è che l'altro esaminando che faceva l'esame con me guidava una transalp. A un dare la precedenza si è fermato, poi si era dimenticato di essere in seconda, ha lasciato la frizione credendo di essere in prima ed è caduto rimanendo schiacciato sotto la moto è dovuto venire l'esaminatore a tirarlo fuori LOL
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Old 28-06-2004, 22:16   #9
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Cmq sono troppo comici quelli che arrivano a fare l'esame con la YZF-R6 nuova di pacca e poi li vedi che tornano a casa senza neanche aver provato l'esame perchè hanno troppo poco sterzo e non riescono a fare l' "otto"
ma non si riesce proprio a fare o perchè sono loro imbranati?
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Old 28-06-2004, 22:16   #10
Gig4hertz
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(OCCHIO perchè a volte fa le carognate, tipo entrare in un senso unico e se lo segui sei finito).
cioè e se lo cioccano le guardie? non penso che siccome è esaminatore è esonerato dal seguire il codice stradale


p.s. forse non ho capito bene ma intendi entrare nel senso unico dal lato vietato?
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Old 28-06-2004, 22:23   #11
davidplatt
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Originariamente inviato da dieg
ma non si riesce proprio a fare o perchè sono loro imbranati?
con certe moto (granturismo o sportive di grossa cilinbrata, quindi pesanti e poco maneggevoli a bassa velocità) l'otto è tecnicamente impossibile da fare.
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Old 28-06-2004, 22:30   #12
Thunder82
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Originariamente inviato da dieg
ma non si riesce proprio a fare o perchè sono loro imbranati?
Perchè è impossibile

Per farlo dovresti piegare fino al ginocchio perchè le sportive hanno pochissimo angolo di sterzo, ma a quella velocità (meno di 5km/h) andresti in terra immediatamente
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Old 28-06-2004, 22:31   #13
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Originariamente inviato da davidplatt
con certe moto (granturismo o sportive di grossa cilinbrata, quindi pesanti e poco maneggevoli a bassa velocità) l'otto è tecnicamente impossibile da fare.
C'erano anche le Mito e RS 125 che tornavano a casa senza fare l'esame... la colpa è del poco angolo di sterzo che hanno le moto sportive
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Old 28-06-2004, 22:31   #14
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Perchè è impossibile

Per farlo dovresti piegare fino al ginocchio perchè le sportive hanno pochissimo angolo di sterzo, ma a quella velocità (meno di 5km/h) andresti in terra immediatamente
azz e allora quelli cosa vengono a fare con l' R6 ? LOL
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Old 28-06-2004, 22:37   #15
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io ne ho sentiti che han passato l'esame anche con sportive, certo è + difficile della vespa o scooter ma con un pò di pratica dovrebbe essere fattibile
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Old 28-06-2004, 22:38   #16
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io ne ho sentiti che han passato l'esame anche con sportive, certo è + difficile della vespa o scooter ma con un pò di pratica dovrebbe essere fattibile
va bè mettetevi d'accordo...
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Old 28-06-2004, 22:39   #17
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Grazie dei consigli raga. Ho gia' la patente B quindi il mio esame sara' solamente pratico e lo daro' con uno Yamaha 250. Mi chiedevo potro' andare ad allenarmi direttamente sul circuito d'esame alla motorizzazione?
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Old 28-06-2004, 22:39   #18
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io ne ho sentiti che han passato l'esame anche con sportive, certo è + difficile della vespa o scooter ma con un pò di pratica dovrebbe essere fattibile
se sei MOLTO bravo potresti riuscire a farcela, ma rischi le carene della moto
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Old 28-06-2004, 22:40   #19
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Grazie dei consigli raga. Ho gia' la patente B quindi il mio esame sara' solamente pratico e lo daro' con uno Yamaha 250. Mi chiedevo potro' andare ad allenarmi direttamente sul circuito d'esame alla motorizzazione?
cmq se cerchi in rete ci dovrebbero essere in giro dei disegni con le misure dell'8..quindi volendo puoi replicarlo su un piazzale o simili...
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Old 29-06-2004, 02:15   #20
davidplatt
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io ne ho sentiti che han passato l'esame anche con sportive, certo è + difficile della vespa o scooter ma con un pò di pratica dovrebbe essere fattibile
Riferisco quello che mi disse mio cugino (istruttore di guida e motociclista appassionatissimo): con alcuni modelli di moto sportive o gran turismo, è TECNICAMENTE IMPOSSIBILE fare l'8 dell'esame.
Anche tu fossi Vale Rossi...
Non chiedermi i modelli esatti, anche se qualche tempo fa su internet avevo trovato qualcosa a riguardo (tipo un elenco di moto sconsigliatissime per l'esame di guida)
Se ritrovo il link lo inserisco.
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