|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Umbria
|
LAN Linux
LAN linux:
Tra pochi giorni allestiro' una piccola lan casalinga con due PC per imparare ad usare un po' di cosette come NIS, NFS, Samba e VNC. PC1: win2000+Mandrake PC2: RedHat Ho già installato redhat nel PC2 ed è già predisposto per NIS, NFS e Samba. Il problema è che volevo offrire i servizi NIS e NFS al PC1 con Mandrake, e Samba al PC1 con Win2000. PC2(RedHat)==========NIS,NFS============>PC1(Mandrake) PC2(RedHat)==========Samba==============>PC1(Win2000) Si puo' fare??? Cioè, nel PC1 ci sono due OS, RedHat avrà problemi a comunicare con entrambi che risiedono nello stesso PC e dunque non potranno mai essere attivi contemporaneamente???? (Non so se avete capito...) Il pc è sempre lo stesso, ma i SO cambiano...quindi l'indirizzo IP della LAN è sempre lo stesso, ma RedHat riuscirà a "capire" se sta comunicando con Win2000 o con Mandrake? Di solito la situazione potrebbe essere questa: PC2(Linux)==========NIS,NFS============>PC1(Linux) PC2(RedHat)==========Samba==============>PC3(Windows) Ma questa volta PC1 e PC3 sono un solo PC...Puo' funzionare lo stesso???? Grazie
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Rho (MI)
|
Non sono in grado di rispondere alla tua domanda..... ma non potresti "aggirare" il problema impostando 2 IP diversi nelle configurazioni di Mdk e Win ?
Tanto non potranno mai essere attivi contemporaneamente , quindi RehHat li "vedrà" come 2 pc distinti, o sbaglio?? poi configuri RH per offrire determinati servizi ad 1 particolare IP (leggi OS) ed altri servizi all'altro...... Potrei sbagliarmi ma secondo me dovrebbe funzionare... ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
se i server samba e nfs sono in esecuzione nello stesso momento sulla redhat non vedo perchè non dovrebbe funzionare. cmq samba usa le porte tcp 139 e 445 mentre nfs dovrebbe usare la porta 111.
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
No, non c'e' nessun problema...sono servizi differenti
![]() Comunque al posto di NIS ti consiglio OpenLDAP che potrai poi interfacciare al Samba per la gestione degli account... E' un po' complesso (soprattutto col samba 2.x) ma alla fine viene un ottimo lavoro...ed un server openldap lo puoi usare anche per altro (vedi indirizzario di posta elettronica interno)
![]() |
#5 |
Member
|
Ok grazie.
X Timewolf: ma NIS e samba tra loro non c'entrano niente, visto che uno è servito a linux e uno è servito a win... Grazie a tutti
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ma sei sicuro che faccia al caso mio??
Io non posso servire contemporaneamente una macchina unix e una windows , visto che ho un solo PC client dove puo' funzionare solo un OS alla volta
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io te lo consiglio...poi fate te ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.