Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2003, 13:07   #1
payne
Member

Iscritto dal: Dec 2002
grande confronto Nikon D100vsCanon 10D

http://www.digitalreview.ca/cams/D100vs10D.shtml interessante sfida tra le due uniche reflex digitali alla portata di tutti (o quasi). Ho visto 2 cose piuttosto gravi per quanto riguarda la canon 10D. La mancanza della luce AF a flash chiuso e sopratutto vedo che non può salvare i file alla massima risoluzione in jpg (ovvero 3072 x 2048) ma solo in formato Raw. Per il resto sono ottime entrambi e anche molto diverse per certi aspetti.
payne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2003, 14:42   #2
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Ciao
1) confermo, la luce ausiliaria AF la fa il flash che cmq scatta su automaticamente se serve per fare l'autofocus ,a meno che tu non sia in area creativa. Personalmente, avendo un flash esterno (con illuminatore AF integrato) non sento il problema, amando il manual focus lo sento ancora meno!
2) o dpreview ha sparato la cazzata o hai capito male tu! io scatto praticamente sempre e solo alla max res in jpg!

stasera comunque vado a darci una letta
Old 22-06-2003, 15:19   #3
payne
Member

Quote:
Originally posted by "Blind Guardian"

Ciao
1) confermo, la luce ausiliaria AF la fa il flash che cmq scatta su automaticamente se serve per fare l'autofocus ,a meno che tu non sia in area creativa. Personalmente, avendo un flash esterno (con illuminatore AF integrato) non sento il problema, amando il manual focus lo sento ancora meno!
2) o dpreview ha sparato la cazzata o hai capito male tu! io scatto praticamente sempre e solo alla max res in jpg!

stasera comunque vado a darci una letta
bah, dacci una guardata tu stasera. Sicuramente hanno sbagliato a scrivere.
Old 22-06-2003, 16:46   #4
[RED-3D]
Senior Member

L'Avatar di [RED-3D]

Iscritto dal: Mar 2003
io non ho letto la review, una cosa so della nikon.. la odio...

ho avuto l'occasione di scattare un 600 foto di cui 300 scatti sono stai pubblicati su un catalogo multimediale...

Avesse azzeccato un colore... non parliamo dei rossi.. tutti sparati sovraesposti.. uno skifo. Molto meglio canon.
Old 22-06-2003, 17:01   #5
Blind Guardian
Senior Member

vabbè, i colori sono dovuti al ccd che si sa essere non proprio la punta di diamante della macchina. comunque si possono sistemare generalmente con i profili RGB!
Di buono la nikon (che pure io odio btw, ma per questioni personali, proprio non ho feeling con quella D100!!) ha un macello di regolazioni.
Non dimentichiamo che è una macchina con oltre 15mesi di vita sulle spalle!!
Old 22-06-2003, 17:39   #6
[RED-3D]
Senior Member

L'Avatar di [RED-3D]

Quote:
Originally posted by "Blind Guardian"

vabbè, i colori sono dovuti al ccd che si sa essere non proprio la punta di diamante della macchina. comunque si possono sistemare generalmente con i profili RGB!
Di buono la nikon (che pure io odio btw, ma per questioni personali, proprio non ho feeling con quella D100!!) ha un macello di regolazioni.
Non dimentichiamo che è una macchina con oltre 15mesi di vita sulle spalle!!
con i profili ci fai ben poco, tutti i colori son giusti e solo i rossi li satura.. il ccd non centra molto, o meglio, non imputiamo la colpa al ccd, in generale, io con la mi a s45 ho fatto alcune foto sullo stesso set quando la d100 doveva ancora arrivare ins tudio, e son venute 2 volte meglio, tanto è vero che la sett prox altre 300 foto le farò con la s45 e con la fuji s602z, sicuramente non con la d100. (visto che sarano al 90% oggetti con parti rosse).

Avrà anche 15 mesi sulle spalle, come li avrà una d60 o d30 e sinceramente, nonostante i difetti che posso avere, mi sembrano sempre meglio delle nikon (Parlo di corpi, poi le lenti son un altro discorso)
Old 22-06-2003, 18:43   #7
payne
Member

Quote:
Originally posted by "[RED-3D

"]

con i profili ci fai ben poco, tutti i colori son giusti e solo i rossi li satura.. il ccd non centra molto, o meglio, non imputiamo la colpa al ccd, in generale, io con la mi a s45 ho fatto alcune foto sullo stesso set quando la d100 doveva ancora arrivare ins tudio, e son venute 2 volte meglio, tanto è vero che la sett prox altre 300 foto le farò con la s45 e con la fuji s602z, sicuramente non con la d100. (visto che sarano al 90% oggetti con parti rosse).

Avrà anche 15 mesi sulle spalle, come li avrà una d60 o d30 e sinceramente, nonostante i difetti che posso avere, mi sembrano sempre meglio delle nikon (Parlo di corpi, poi le lenti son un altro discorso)
ma vedi che c'è il controllo della saturazione nella D100.
Old 29-06-2003, 11:40   #8
veditu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brescia
ciao, sarei interessato all'acquisto di una reflex digitale...
questa però sarebbe la prima macchina digitale che acquisto.

Il fotografo di fiducia mi ha consigliato la nikon D100 ma da quqanto mi dite non è troppo recente (e soffre la sua vecchiaia...)

Altri prodotti consigliati sulla stessa fascia di prezzo???

grazie
veditu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2003, 12:08   #9
mlamagna
Member

L'Avatar di mlamagna

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Canon D10

Ciao!

Max
Old 29-06-2003, 13:43   #10
[RED-3D]
Senior Member

L'Avatar di [RED-3D]

Quote:
Originally posted by "payne"

ma vedi che c'è il controllo della saturazione nella D100.

credi che non lo sappia? son 7 anni che lavoro su fotografia digitale (intesa anche come analogica importata in digitale).

Credo di sapere come si usa e come comportarsi in certe situazioni
Old 29-06-2003, 15:12   #11
payne
Member

Quote:
Originally posted by "[RED-3D

"]io non ho letto la review, una cosa so della nikon.. la odio...

ho avuto l'occasione di scattare un 600 foto di cui 300 scatti sono stai pubblicati su un catalogo multimediale...

Avesse azzeccato un colore... non parliamo dei rossi.. tutti sparati sovraesposti.. uno skifo. Molto meglio canon.
quelli che conosco parlano tutti bene della D100. Ho visto foto stampate che sono una bellezza e sinceramente non vedo sto schifo come lo chiami tu. Hanno fatto un servizio su tuttifotografi fatto da un professionista non da un dilettante e ha fatto foto splendide parlando della D100 come una gran macchina reflex. Ritardo dello scatto praticamente nullo, immagini nitide e colori reali. Forse l'unica pecca è l'autofocus un pò lento, ma non venirmi a dire che la D100 fa foto schifose perchè non mi risulta proprio.
Old 29-06-2003, 15:50   #12
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originally posted by "payne"

quelli che conosco parlano tutti bene della D100. Ho visto foto stampate che sono una bellezza e sinceramente non vedo sto schifo come lo chiami tu. Hanno fatto un servizio su tuttifotografi fatto da un professionista non da un dilettante e ha fatto foto splendide parlando della D100 come una gran macchina reflex. Ritardo dello scatto praticamente nullo, immagini nitide e colori reali. Forse l'unica pecca è l'autofocus un pò lento, ma non venirmi a dire che la D100 fa foto schifose perchè non mi risulta proprio.
mhm.. di nikon vs canon se ne è discusso ampiamente, dovunque e praticamente sotto tutti gli aspetti! Non mi pare il caso di continuare questa diattriba pure qua (diattriba che negli anni non ha mai portato a *niente*, tengo a sottolineare) Semplicemente c'è chi si trova meglio con una chi con l'altra. personalmente mi trovo *parecchio* meglio con canon.
Old 29-06-2003, 15:57   #13
quinx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originally posted by "veditu"

ciao, sarei interessato all'acquisto di una reflex digitale...
questa però sarebbe la prima macchina digitale che acquisto.

Il fotografo di fiducia mi ha consigliato la nikon D100 ma da quqanto mi dite non è troppo recente (e soffre la sua vecchiaia...)

Altri prodotti consigliati sulla stessa fascia di prezzo???

grazie
Oltre a Nikon e Canon c'è anche la Fuji S2pro. Non te ne consiglio nessuna, ma provale tutte prima di decidere e non lasciarti influenzare.
Quale grande cliente Nikon sono (anche se con il digitale sto con Fuji), ti dico che l'assistenza Nikon in Italia non è certo all'altezza del marchio.

Ma devi essere tu a giudicare, tanto la macchina perfetta non esiste.
quinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian