Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2003, 11:31   #1
Ribop
Senior Member

L'Avatar di Ribop

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Chieti
memoria virtuale e informazioni di debug

qualcuno sa consigliarmi come impostare in win xp home l'impostazione ottimale per la memoria virtuale e per le informazioni di debug, considerando che ho un acer aspire 1300 con 256 mb e con memoria condivisa sulla scheda video 32 mb, quindi 224, soluzione provvisoria prima di aggiungere altri 256 mb di memoria, grazie a tutti e ciao
Ribop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2003, 11:40   #2
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Re: memoria virtuale e informazioni di debug

Quote:
Originally posted by "Ribop"

qualcuno sa consigliarmi come impostare in win xp home l'impostazione ottimale per la memoria virtuale e per le informazioni di debug, considerando che ho un acer aspire 1300 con 256 mb e con memoria condivisa sulla scheda video 32 mb, quindi 224, soluzione provvisoria prima di aggiungere altri 256 mb di memoria, grazie a tutti e ciao
Imposta sia la dimensione max e min della memoria virtuale allo stesso valore (eviti una eccessiva frammentazione del file di paging).
Come dimensione metti 1,5 volte la quantità di memoria ram installata (256 di ram -> 256*1,5=384MB di memoria virtuale)
Old 21-06-2003, 11:43   #3
Ribop
Senior Member

L'Avatar di Ribop

ti ringrazio, avevo queste impostazioni sul mio vecchio PIII 450, le avevo dimenticate, thanks
Old 21-06-2003, 12:51   #4
saxmann
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
ti conviene, dopo aver impostato i parametri come suggerito da teod, fare anche un defrag in modo da avere il file di paging non frammentato !!!
saxmann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2003, 12:59   #5
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originally posted by "saxmann"

ti conviene, dopo aver impostato i parametri come suggerito da teod, fare anche un defrag in modo da avere il file di paging non frammentato !!!
Sì, hai ragione; in realtà sarebbe ancora meglio mettere il file di paging in un'altra partizione o ancor meglio in un'altro hard-disk su un canale eide diverso (questo non si può fare su tutti i portatili purtroppo...).
Ciao
Old 22-06-2003, 19:47   #6
Ribop
Senior Member

L'Avatar di Ribop

fatto
thanks
Old 23-06-2003, 08:39   #7
RenèBascè
Senior Member

L'Avatar di RenèBascè

Iscritto dal: Jun 2003
Re: memoria virtuale e informazioni di debug

Quote:
Originally posted by "Ribop"

Ciao ho anche io l'Acer Aspire 1300 256MB RAM e skvideo con memoria condivisa : secondo te è possibile cambiare la skvideo per inserirne una un po' più performante??
La S3 va abbastanza schifo......

Ne sai più di me?
Grazie
Ciao
RenèBascè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2003, 09:23   #8
Ribop
Senior Member

L'Avatar di Ribop

non so, penso di no comunque, gioco solo a populous, come ti va con i dvd?!?!
Old 23-06-2003, 09:28   #9
RenèBascè
Senior Member

L'Avatar di RenèBascè

con i DVD va bene direi....

l'unico problema è che , guardandomeli a letto con cuffie in testa prima di andarmene a dormire , mi ustiono puntualmente le gambe

Cazzarola se scalda 'sto Acer !!!!!

Per il resto mi trovo bene direi....oggi cmq mi vado a comprare un banco di Ram da 256 per portarla al totale di 512 MB

ciauuuuu
Old 23-06-2003, 10:44   #10
charlesblaze
Member

L'Avatar di charlesblaze

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Udine
Quote:
Imposta sia la dimensione max e min della memoria virtuale allo stesso valore (eviti una eccessiva frammentazione del file di paging).
Come dimensione metti 1,5 volte la quantità di memoria ram installata (256 di ram -> 256*1,5=384MB di memoria virtuale)
perchè dovrebbe impostarla a 1,5 volte? non sai nemmeno che tipi di programmi usa..

secondo me winxp gestisce bene da solo la paginazione: con settaggi del genre ottieni solo miglioramenti poco percepibili..

aspetto smentite.. ig:
charlesblaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2003, 18:54   #11
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originally posted by "charlesblaze"

perchè dovrebbe impostarla a 1,5 volte? non sai nemmeno che tipi di programmi usa..

secondo me winxp gestisce bene da solo la paginazione: con settaggi del genre ottieni solo miglioramenti poco percepibili..

aspetto smentite.. ig:
Semplicemente perché è un settaggio che va bene praticamente per tutti gli utilizzi comuni dei pc e perché, al contrario delle impostazioni di default di windows, permette una minor frammentazione del file di paging e quindi un accesso più veloce ad esso.

Per RenèBascè: è impossibile cambiare le schede a memoria condivisa, sono integrate nel chipset!

Ciao
Old 23-06-2003, 20:07   #12
charlesblaze
Member

L'Avatar di charlesblaze

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Udine
adesso teod, non prenderlo come una critica rivolta a te: vorrei solo fare un confronto costruttivo che magari possa essere utile a qualcuno in futuro.
Ti dico cosa farei io:
- per ram <512 imposterei la memoria virtuale a 1,5 volte il valore della ram installata;
- per ram >512 imposterei la memoria virtuale a 1 volta il valore della ram installata (ricordando però che la memoria virtuale non si può "disattivare": nel senso che va mantenuto uno spazio di swap minimo disponibile sull'hardisk, tale valore mi sembra 2mb);
- se si vuole risparmiare a tutti i costi spazio su hd basta monitorare l'utilizzo del file di paging durante l'utilizzo normale del pc: si controlla quanti mb si usano ed in base a quello si decide;
- se si vogliono incrementare lievemente le prestazioni su può allocare il file di paging su un disco diverso da quello in cui risiede il sistema operativo.

ho detto cavolate teod?
charlesblaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2003, 20:15   #13
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originally posted by "charlesblaze"

adesso teod, non prenderlo come una critica rivolta a te: vorrei solo fare un confronto costruttivo che magari possa essere utile a qualcuno in futuro.
Ti dico cosa farei io:
- per ram <512 imposterei la memoria virtuale a 1,5 volte il valore della ram installata;
- per ram >512 imposterei la memoria virtuale a 1 volta il valore della ram installata (ricordando però che la memoria virtuale non si può "disattivare": nel senso che va mantenuto uno spazio di swap minimo disponibile sull'hardisk, tale valore mi sembra 2mb);
- se si vuole risparmiare a tutti i costi spazio su hd basta monitorare l'utilizzo del file di paging durante l'utilizzo normale del pc: si controlla quanti mb si usano ed in base a quello si decide;
- se si vogliono incrementare lievemente le prestazioni su può allocare il file di paging su un disco diverso da quello in cui risiede il sistema operativo.

ho detto cavolate teod?
No, non hai detto cavolate, anzi...
Il consiglio di settare la memoria virtuale uguale a 1,5 volte la quantità di ram è generico, ma considerando lo spazio sempre crescente degli hard-disk, anche con quantità superiori a 512MB, non fa certo male, dato che windows imposta automaticamente 1,5 volte la quantità di ram come valore massimo della memoria virtuale quando viene gestita in automatico.
Certo che si presuppone che chi installa 1GB di ram, sappia quello che faccia e che non vada ad allocare 1,5GB di memoria virtuale fissa... magari con un hard-disk piccolo
Old 23-06-2003, 20:59   #14
RenèBascè
Senior Member

L'Avatar di RenèBascè

Quote:
Originally posted by "teod"

Per RenèBascè: è impossibile cambiare le schede a memoria condivisa, sono integrate nel chipset!

Ciao
Ok grazie....

già che ci sono...se porto la RAM a 512 MB poi devo fare qualche modifica particolare a questi valori di SWAP o di file paging??

Non mastico molto questa "lingua"
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian