|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Google out of space
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10182.html
Alcune voci parlano di grossi problemi per la gestione futura del "mega-database" di google Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
vabbè, ma nel frattempo cresceranno anche le capacità del computer, no? bisognerà vedere quale dei due (crescita di internet e velocità dei PC) crescerà più in fretta...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
probabilmente si potrebbe fare anche un pò di pulizia...del tipo siti vecchi di 5/6 anni, mai aggiornati e senza informazioni interessanti potrebbero essere non considerati nell'indicizzazione.
non so se è possibile fare una cosa del genere, però certo che i siti saranno sempre di più. pensate solamente a tutti quelli nuovi che aprono ad ogni lancio di un prodotto (film, macchine, moto, cellulari,...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Mmmmmm
Dal mio punto di vista il problema non è tanto la crescita del DB, ma la crescita del DB in rapporto alla crescita delle prestazioni dei Server.
Non ha senso dire : Il DB cresce = perdita di affidabilità. Chi mi vieta di pensare che Google non aggionerà i suoi server con macchine più veloci ??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Mmmmmmm (P.S.)
Ma sbaglio o ci sono in giro un pò troppi rumors su Google di questi tempi.
C'e' forse qualcuno che nutre un forte piacere nello screditare il miglior motore di ricerca del Web ???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Marte
|
stavo proprio....
...pensando la stessa cosa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Google rulez
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
|
Forse dico una cavolata
Ma come x esempio nei progetti di ricerca troviamo quella soluzione di più computer connessi ad un elaboratore centrale x aumentare considerevenlmente la potenza di calcolo (seti@thome), ecc perchè google, non pensa (in un futuro) di aggiungere 1 o 2 server da supporto al suo centrale x l'elaborazione delle 2 funzioni principali? potrebbe essere un'idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Ma penso proprio ne abbiano già ben più di 2/3 di server configurati in modalità clustering. Per gestire quella roba certo non basta un server ben carrozzato
Ne avranno già a decine (se non centinaia) tutti collegati |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Google è gestito secondo decine e decine di computer connessi fra di loro e gestiti in loco.
Tra l'altro ci fu uno scoop mesi addietro che rigurdava il rifiuto di Google dei processori Itanium, colpevoli di consumare troppo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Suzzara
|
E' vero che aumenteranno le prestazioni dei server, ma di pari passo ogni volta che esce uan nuova versione del db anch'esso è sempre più pesante e lento della versione precedente, anche se ha maggiori funzioni.
Dipende da chi dei due crescerà maggiormente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
|
Mi sembra una cazzata. Ormai con lo sviluppo del clustering si riescono ad ottenere potenze di calcolo spaventose spendendo (relativamente) poco.
Per di più ci stiamo avviando sulla via dei 64bit i cui vantaggi si sentono proprio operando con grossi database. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Io al posto di AMD regalerei 1.000 - 2.000 Opteron a Google incambio di pubblicità.
^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Scusate ma Google non usa i piccioni????
http://www.google.com/technology/pigeonrank.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
bè... il logo Powerd by AMD nella front page di Google sarebbe un'ottima pubblicità davvero, e chissà se effettivamente i 64 bit in questo genere di operazioni potrebbero effettivamente aiutare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
bhe credo che aiutino si i 64bit... visto che l'indicizzazione di un database sfrutta appieno le capacità della cpu etcetc... (e anche degli hd.. ma gli scsi volano)
una bella dozzina di opteron non farebbero male ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() ![]() MA LOL!!!!! 1 o 2 server ? non mi vorrei sbagliare ma la server farm di google e' formata da 4000 server FreeBSD in cluster..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
|
eddai ragazzi, io nn sono esperto di server
![]() è già tanto se ora come ora, il mio winxp tiene 5 giorni e 15 ore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Ma sbaglio o ci sono in giro un pò troppi rumors su Google di questi tempi. C'e' forse qualcuno che nutre un forte piacere nello screditare il miglior motore di ricerca del Web ???? ________________________ probabilmente è il prezzo della notorietà ![]() la scommessa è proprio nel vedere se le tecnologie hw terranno testa alla crescita del db |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Marte
|
Mah! Io non capisco...
qualunque struttura (non solo quella di Google) largamente utilizzata e costantemente aggiornata si appesantisce data la notevole mole di dati da gestire... che sia Google o un qualsiasi altro motore di ricerca, o un forum, o qualsiasi altra cosa...
quindi non mi sembrano delle gran "voci"... è normale... che poi i problemi si verificheranno prima per Google che per qualcun altro (che comunque sarà da vedere se non interverranno prima del "collasso") sta a confermare che è il migliore perchè è il più utilizzato... e poi volete che "loro" non ci abbiano già pensato? se non sbaglio è di poco tempo fa la notizia che dichiarava un cambio di algoritmo da parte di questo motore appunto per snellire le ricerche e far fronte all'aumento della mole di dati... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.