|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: near caorle (ve)
|
IEEE1394 ???
mi è stata recentemente regalata una videocamera digitale (canon mv600i)
nel manuale si fa riferimento allo standard IEEE1394 per l'acquisizione dei video su pc tramite l'uscita dv dopo qualche ricerca su questo standard mi è capitato di vedere un cavo per quello standard con un attacco dv da una parte e dall'altra quello che somigliava a un attacco usb... ![]() per l'aquisizione serve una scheda aggiuntiva (IEEE1394) o basta una porta usb ?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
L' attacco che hai visto non è usb, ma Firewire (nome in gergo dello standard IEEE 1394).
Per acquisire dalla tua videocamera quindi hai bisogno di una scheda di acquisizione apposita, se nel tuo pc non hai già una porta Firewire. Se poi il cavetto lo compri a parte, fai attenzione perché ne esistono di due tipi, a 6 poli e a 4 poli. Quelli con un attacco a 6 poli e uno a 4 si riconoscono perché hanno un'uscita simile ad una usb e una molto piú piccola, e credo siano quelli che fanno al caso tuo. Quelli con entrambe le uscite a 4 poli servono invece per collegare tra loro 2 videocamere, oppure per collegare un notebook. spero di essere stato chiaro!
![]() |
#3 |
Senior Member
|
chiarissimo grazie !
quindi ora dovrò cercare una scheda firewire ![]() consigli ??? ps allegato alla videocamera c'era anche il cd di pinnacle studio v.8 SE che se ho capito bene serve per l'editing video... è un programma valido o si trova di meglio?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
un consiglio per favore...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Il Firewire è una tecnologia abbastanza collaudata, non credo che ad oggi ci siano grandi differenze tra le varie schede.
Io per esempio uso la scheda Firewire che ho comprato in bundle con la mia Canon mv30i e anche se ho "solo" un Athlon 1000, non ho mai perso un frame. Piú che altro hai bisogno di un proc performante per accorciare i tempi di Rendering e di un Hard Disk capiente e veloce (un'ora di filmato in Dv non compresso occupa circa 12 Giga). Per quanto riguarda il software, quello in dotazione con la videocamera dovrebbe permetterti di fare senza problemi montaggi semplici, se poi cerchi qualcosa di piú elaborato allora puoi provare con Premiere, Media Studio Pro, Avid Xpress o Vegas Video (il mio preferito!)
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
|
Esattamente 11,25 GB. Il DV ha bitrate costante a 25 megabit al secondo ed è compresso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok molte grazie se avrò problemi so dove chiedere aiuto...
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.