|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Assembly in linux
Ciao a tutti sono nuovo di qui volevo chidere nessuno sa come compilare sorgenti .asm con linux?
E un'altra cosa qualcuno sa se esistono servizi/interrupt sulla porta USB? ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Niente?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Con il GCC...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Re: Assembly in linux
Quote:
Per concetto di porta gli interrupt esistono per forza, non è che lo puoi scegliere o no. Ma poichè l'USB è una porta di I/O e le chiamate I/O almeno sui sistemi Unix sono protette (cioè devono essere eseguite in supervisor mode) devi utilizzare le syscall di Linux. Maggiore documentazione nella directory "Documentation" nel tree dei sorgenti del kernel. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Re: Assembly in linux
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
come esistono gli'interrupt per la porta COM e LTP, rispettivamente 17h e 14h(almeno in DOS) ho pensato esistessero anche per la porta USB
ma se mjordan dice che devono essere ulizzate in Supervisori Mode allora può essere che esistano delle funzioni in JAVA già predisposte per l'utilizzo della porta? Io ho cercato qualcosa ma non ho trovato niente grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sì esistono gli irq per le porte usb, ma sono gestiti dal kernel.
Non credo che il Java possa leggere da un "dispositivo usb", in quanto si astrae completamente dal tipo di hw - in java puoi leggere ad es. dalla "tastiera", se poi è una tastiera usb o ps/2 ci pensa il sistema operativo a gestirla.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
mmhhhh però se esistono le IRQ allora esisteranno anche degli indirizzi di periferica da cui si può leggere o scrivere, nessuno li sa?
Specifico che cmq i sorgenti .asm intendo crearli con win o mi cosigliate linux? grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Esistono delle porte di i/o per l'hub che vengono assegnate in fase di avvio. Ogni periferica viene gestita attraverso l'hub tramite un protocollo alquanto complicato.
Se vuoi smanettare con i dispositivi usb, ti consiglio di usare le API per usb che il tuo sistema operativo mette a disposizione. Se vuoi dare una occhiata a come linux implementa la gestione dei dispositivi, leggi qui: http://usb.cs.tum.edu/usbdoc/ E' un documento un pò datato, ma per avere una idea va bene.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
grazie mille lo guarderò anche se con l'inglese non sn molto ferrato
![]() grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.