Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2003, 15:50   #1
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
Proposta provocatoria

Visto il basso prezzo delle SDRAM, perché non fare un HD basato su PC66 o memorie del genere a basso costo? Se anche fosse di 9Gb sarebbe migliore di qualunque SCSI, capacità a parte... una batteria per mantenere i dati e via!

Che ne pensate?
Old 03-05-2003, 15:58   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Certo....
... magari se per qualsiasi motivo venisse a mancare l'alimentazione.....

Mi pare sarebbe meno affidabile dei dischi attuali
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2003, 17:28   #3
aXio
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
e come riavvio?
aXio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2003, 19:10   #4
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
Ma vi rendete conto del prezzo sproporxionato che avrebbe? Effettivamente i prezzi delle SDRAM sono sì bassi, ma per 512 mb ci vorrebbero sempre una 50ina di euro minimo. Per fare 9 GB servirebbero quasi diciotto banchi, quindi 50*18 = 900 €, cui vanno aggiunti i prezzi delle componenti elettroniche per "unire" i vari chip. Per non parlare dei vari incovenienti, in primis quello dell'alimentazione necessaria per mantenere i dati... Insomma spendere 1000 € per 9 giga di capacità non mi sembra un'idea così brillante.
Old 03-05-2003, 19:14   #5
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Dico la mia, ma se in una pendrive ci fanno stare 1gb, nn potrebbero fare un hd senza parti in movimento da diciamo un centinaio di gb
affidabile e velocissimo
le penne nn sono alimentate da batterie

Ciao
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2003, 19:26   #6
silverman2k1
Senior Member

L'Avatar di silverman2k1

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Quote:
Originally posted by "marben"

Ma vi rendete conto del prezzo sproporxionato che avrebbe? Effettivamente i prezzi delle SDRAM sono sì bassi, ma per 512 mb ci vorrebbero sempre una 50ina di euro minimo. Per fare 9 GB servirebbero quasi diciotto banchi, quindi 50*18 = 900 €, cui vanno aggiunti i prezzi delle componenti elettroniche per "unire" i vari chip. Per non parlare dei vari incovenienti, in primis quello dell'alimentazione necessaria per mantenere i dati... Insomma spendere 1000 € per 9 giga di capacità non mi sembra un'idea così brillante.

Sarebbe un pretesto giusto per abbassare il costo delle memorie.
La tecnologia avanza a ritmo esponenziale.
Però ditemelo prima che così investo n borsa nei titoli dei semiconduttori
silverman2k1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2003, 20:27   #7
aXio
Senior Member

va bhe che un 120gb costa 129€ o meno... quindi con 1€ o poco più a gb non mi lamenterei più di tanto
Old 03-05-2003, 21:12   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originally posted by "rc211v"

Dico la mia, ma se in una pendrive ci fanno stare 1gb, nn potrebbero fare un hd senza parti in movimento da diciamo un centinaio di gb
affidabile e velocissimo
le penne nn sono alimentate da batterie

Ciao
Si, ma hai provato a pensare di mettere 80 o 120 penne insieme?
Quanto costano?
Quanto ingombrano?

E poi, alla fine, è solo uno "slancio psicologico", visto che l'affidabilità in termini di conservazione dei dati è sicuramente molto inferiore a quella di un disco
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2003, 22:26   #9
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Non me ne vogliate la mia era un'idea un po' così
dopo la morte prematura di un hd con dati importanti

il chip dei pendrive nn è tanto grande se facessero un chip grande come un 3,5 ci starebbero min 60gb
il costo scenderebbe con la vendita
l'affidabilità gli hd ultimamente nn mi sembrano affidabilissimi

vabbe maglio se vado a dormire ciao
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2003, 17:17   #10
supermarchino
Senior Member

Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
ammettiamolo ormai gli eide sono dei catorci... e chi li produce deve vergognarsi! lenti e inaffidabili!

occorrono comunque delle alternative, se non si decidono a migliorarli... ma il miglioramento sarà lento perché il 99% degli u-tonti guarda al costo specifico per Gb... quanto volte vedo gente che dice 'ma quello ha un 60, l'altro un 40' ...
Old 04-05-2003, 17:37   #11
aXio
Senior Member

Quote:
Originally posted by "supermarchino"

ammettiamolo ormai gli eide sono dei catorci... e chi li produce deve vergognarsi! lenti e inaffidabili!

occorrono comunque delle alternative, se non si decidono a migliorarli... ma il miglioramento sarà lento perché il 99% degli u-tonti guarda al costo specifico per Gb... quanto volte vedo gente che dice 'ma quello ha un 60, l'altro un 40' ...
l'utonti puoi anche tenertelo a casina tua.
Forse GENERALIZZI un po' troppo le necessità, io son un 10mbits, mi servono almeno, per sopravvivere, 120gb o più di hd. Ora ne vorrei prendere altri, e sono strafelice del costo esiguo, 129€ = 120gb ibm, che non è affatto male. Questo hd devo "solo" riempirlo di dati, aggiornati ogni ora o giornalmente e deletati ogni mese. Ovvio che su 129€ metto in conto anche il rischio di perdere tutto, ma ripeto, per 129€ cosa pretendi? l'hd velocissimo-indistruttibile-eterno? Se dovessi spendere 500/1000€ per hd, ovviamente, bellissimi e resistentissimi, credo proprio che senza un mutuo annuale non potrei comprarmene manco mezzo...
E poi cmq la rottura di un eide non è affatto sicura, ci sono troppe variabili... a 10 va benone, ad altri se ne bruciano 3 in 2gg...
Se poi te vuoi tenerti un hd per farci girare l'ultimo bech dell'ultimo minuto, allora buttali gli eide e vai verso scsi o sata...

A me servono i gb, a te la velocità, a tizio l'affidabilità. Ognuno si troverà bene con qualcosa di diverso, ma non c'è un eletto tra noi altri poveri utonti che non capiamo niente, e ci importa solo dei gb.

Avessi un 10mbits mi capiresti
Old 04-05-2003, 17:43   #12
supermarchino
Senior Member

Quote:
Originally posted by "aXio"

l'utonti puoi anche tenertelo a casina tua.
Forse GENERALIZZI un po' troppo le necessità, io son un 10mbits, mi servono almeno, per sopravvivere, 120gb o più di hd. Ora ne vorrei prendere altri, e sono strafelice del costo esiguo, 129€ = 120gb ibm, che non è affatto male. Questo hd devo "solo" riempirlo di dati, aggiornati ogni ora o giornalmente e deletati ogni mese. Ovvio che su 129€ metto in conto anche il rischio di perdere tutto, ma ripeto, per 129€ cosa pretendi? l'hd velocissimo-indistruttibile-eterno? Se dovessi spendere 500/1000€ per hd, ovviamente, bellissimi e resistentissimi, credo proprio che senza un mutuo annuale non potrei comprarmene manco mezzo...
E poi cmq la rottura di un eide non è affatto sicura, ci sono troppe variabili... a 10 va benone, ad altri se ne bruciano 3 in 2gg...
Se poi te vuoi tenerti un hd per farci girare l'ultimo bech dell'ultimo minuto, allora buttali gli eide e vai verso scsi o sata...

A me servono i gb, a te la velocità, a tizio l'affidabilità. Ognuno si troverà bene con qualcosa di diverso, ma non c'è un eletto tra noi altri poveri utonti che non capiamo niente, e ci importa solo dei gb.

Avessi un 10mbits mi capiresti
forse sono stato troppo sintetico, non volevo offendere chi ha bisogno di spazio consapevolmente, ma mi riferivo a chi INCONSAPEVOLMENTE vuole i numeri più grossi e i prezzi più bassi senza ragionare (o documentarsi) sul resto ... è grazie a costoro anche se le cose fanno sempre più schifo e durano sempre meno, fatte salve alcune eccezioni...

e non è affatto vero che ce n'è per tutti, c'è l'eide da due lire e lo scsi da mutuo, e in mezzo c'è il buco, oppure c'è il mio raid 0 eide (con backup settimanale, tocco le @@)... mica per altro, l'editing video lo faccio una volta ogni due mesi, audio una al mese, per il resto office, ma che senso hanno le attuali cpu se gli hd sono d'argilla?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian