|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Problemi con Pc2700 Infineon e Nforce2 Soltek SL-75FR2N-L...
Allora, rinnovo di nuovo i miei problemoni.
Spero che qualcuno si muova a compassione e sappia dirmi qualcosa. Posseggo la seguente configurazione: Soltek SL-75FR2N-L con Nforce2 rev C1: Athlon XP ThoroA 2000+; 2x256 DDR PC 2700 Infineon CL 2.5; Per i primi gioni non c'è stato modo di impostare il funzionamento delle DDr a 166Mhz per due.Meglio:nel bios impostavo così, ma in WinXp continuavo a vedere sempre 133*2! Ho provato a smanettare tra moltiplicatore (attualmente ce l'ho a 10.5X) e fsb (ora è a 166) ottenendo come risultato: 1753 Mhz di cpu 334 Mhz di bus (con piccolo overvolt delle dimm a 2.6v) e tempi di 7-3-3-2.5 (ieri anche a 6-3-3-2.5!!!). Controllando sul sito infineon ho scoperto che queste ram sono testate a 333Mhz a 2.5-3-3....e il mio 7 che cavolo è?E' il T-RAS...credo, che corrisponde esattamente a: RAS Precharge Time: questo valore indica quanti cicli di clock sono necessari per precaricare i condensatori della memoria; questa operazione si rende indispensabile affinché i dati contenuti nei moduli memoria possano essere letti oppure scritti. Ovviamente, anche in questo caso a valori inferiori corrispondono prestazioni superiori. Fin qui direte voi, che cavolo vuole questo???? Ebbene: mi sono scrupolosamente appuntato tutti i valori dei miei esperimenti e volete sapere l'ultima????? DIfficilmente si riesce a bissare un risultato! Ebbene si:spesso occorre andare davvero per boschi di notte per cercare di indovinare le giuste impostazioni, pur avendole appuntate per ripeterle! Inoltre mi chiedo, chi è poco incline a discipline informatiche e acquista una scheda con Nforce2 e spende anche per acquistare moduli PC2700 magari anche marchiati (!), dovrebbe fare tutte queste acrobazie per vedere veramente al lavoro le DDr 333Mhz???? MAH! Ultima cosa: nel bios mi trovo il valore "Memory frequency" che permette alla ram di acquisire anche il 200% di frequenza: A CHE CAVOLO SERVE???? Forse per utilizzare moduli a 400Mhz??? Ancora MAH! Aspetto le vostre opinioni! Ultima cosa:agendo esclusivamente sul moltiplicatore e sul vcore sono riuscito a portare la mia cpu a max 1870 Mhz....possibile che faccia così pena???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ariUP
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Con tutta la sincerità io nn ho ben capito cosa vuoi sapere!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
In che senso non hai capito cosa voglio sapere?Te lo sei lettoil mio thread?
Se hai un Nforce2 potresti capirmi, altrimenti grazie lo stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Se nessuno t ha risposto c sarà 1 xkè
![]() Tieni presente ke ogni comp è diverso x quello devi vedere se tutto quello ke fai tiene il sistema stabile...è quello il bello provare(magari con 1 prox relase d BIOS nn avrai + questi problemi con la memoria)...x quanto riguarda l'overclock della CPU lo so è poko ma tini conto ke è 1 thoro step A...io ho il tuo stesso processore e nn supero i 1813mhz a 1.85v!!!!le DDR arrivo ma x a 354mhz con valori molto spinti d timing...beh questa è la mia risposta spero d aver capito bene!ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok, stavolta hai capito.
Il mio problema è proprio quelloo riguardante l'impostazione della frequenza della ram dal bios. Mi trovo un valore in percentuale che varia da 50% a 200% e non riesco a capire proprio a cosa serva! Il manuale spiega poco o nulla .... Hai consigli da darmi riguardo la corretta configurazione della ram dal bios? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri (ROMA)
|
Quote:
Quindi se metti il fsb a 166 e la ram a 100% essa lavorerà a 333 mhz(166x2) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
<se metti a 100%,la ram lavoro in modo sincrono col fsb,capito?
Quindi se metti il fsb a 166 e la ram a 100% essa lavorerà a 333 mhz(166x2) > Allora, se metto a 100% la ram lavora a 133Mhz col bus (e wcpu mi conferma questa cosa); Se metto a 166 il bus il pc non parte e sono costretto ad abbassare il moltiplicatore della cpu per poter andare a 166 di bus e quinidi a 333 Mhz con la ram. Il fatto è che non capisco bene come funzioni la caratteristica Memory Frequancy del bios: perché varia (oltre che ad auto e by SPD...) da un minimo di 50% fino ad un massimo di 200%? In teoria a 100% usa le memorie alla frequenza uguale a quella della cpu:133. Ma il mio dubbio atroce viene dal fatto che impostando questa percentuale a 120%, la frequanza risultante della ram è indicata in 166 Mhz ma quando vado ad analizzare nel SO la frequenza di quest'ultima rimane sempre e comunque a 133! Possibile che non ci sia modo per mandare le ram a 166 e la cpu a 133? Consigliatemi voi!!!. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Senti, secondo me la tua scheda è un cesso!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.