|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Taviano (LE)
|
Nn sono un tecnico ma ho osservato una cosa su Nforce2
Allora premetto ke nn sono un "tecnico elettronico" sono solo un appassionato di hardware x questo nn linciatemi se vi espongo una mia riflessione
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
E' un'ottima intuizione non ci avevo mai pensato: però bisogna vedere se funziona su tutte le mobo, inoltre togliere la batteria di continuo può essere fonte di problemi....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
A me nn ho mai dato problemi togliere la batteria e sapessi quante volte lo faccio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
cmq il jumper per resettare il cmos dovresti spostarlo a pc spento e staccato dall'alimentazione (o spegni l'alimentatore tramite il pulsante dietro, se lo ha), non deve passare corrente quando fai questa operazione..
byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E' ovvio ke spengo il pc prima di spostare il jumper
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ti posso confermare che succede anche con la Epox 8RDA+!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie ragazzi x le vostre testimonianze il ke mi fa pensare ke forse un pizzico di fondamento alla mia tesi c'è, fosse così, si può evitare la corruzione del bios
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Bhe nessuno posta le sue impressioni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Perugia
|
finalmente c'è l'ho anche io e per flashare il bios (aggiornarlo) nn ho fatto pochi danni, cmq anche a me quando faccio il clear cmos riparte con fsb del procioa 100mhz.
Mi garantisci visto che c'è l'hai da un pò che questo bios 7njl1224.bin (quello di febbraio,l'ultimo) risolve i problemi? sono preoccupato |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Bhe a me sembra buono anke se nn il massimo, è la prima volta ke ho esperienza con i Chipset Nvidia ho avuto sempre mobo con chipset Via
e quindi noto delle differenze anke se x ora sembra tutto ok! Leggiti il mio post e seguilo alla lettera e nn avrai problema con sta mobo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Mha....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Bhe, io penso che solo i signori di Nvidia, Epox, Abit etc. possono sapere se il problema è questo o meno...
Se fosse realmente questo, io penso che converrebbe loro ammettere il "difetto" in modo da ridurre drasticamente il numero di Mobo mandate in assistenza.... Cmq a pensarci bene, quando la corruzione del bios è successa a me, stavo smanettando parecchio per spingere la sheda-cpu-mem al massimo, con un (ovvio) massiccio uso del jumper ClearCmos... Sarà un caso? Cmq io con la scheda nuova non mi sono voluto spingere oltre i 177Mhz di bus... e state sicuri che ora non toccherò più nemmeno il fatidico jumper... ...Quando prenderò delle DDR400 farò prima la modifica e poi andrò fino a 200Mhz... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sorry, mi si è scimunito il modem e ha mandato di nuovo la risposta...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Sorry, mi si è scimunito il modem e ho mandato 3 volte lo stessa risposta..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ora io sto su i 220mhz senza nessun problem
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Fabriano
|
Non penso che il problema possa essere il cliar cmos (ovviamente e sempre una teoria non sono ne nvidia ne abit ne...) perche togliere la batteria o effettuare il cl mos e uguale dato che spostando il jumper non si fa altro che scollegare il + della mos dal + della pila e portandolo a massa (il portarlo a massa serve per far scaricare piu velocemente i condensatori che stabilizzani la tensione della memoria della mos. altimenti servirebbero delle ore visto il minimo consumo di corrente che ha) . il problema della corruzione credo sia proprio una questione di instabilita del sistema che quando adiamo a fare i salvataggi del bios quell'instabilita del sistema fa si che nella riscrittura del bios alcuni bit siano errati cosi al riavvio rimane quella fatitica scritta rossa.Secondo me il fatto che i bios siano stati modificati(per esempio le abit) e il prob non sembra sia stato risolto pienamente( visto che ci sono rev 2 con bios andato)non vorrei che il prob non sia il bios.
Secondo me una soluzione valida potrebbe essere un leggero overvollt di chipset ram e cpu in proporzione di quelli impostati nel momento che si e nel bios cosi da avere + stabilita al salvataggio delle impo. Sarei felice se ci fossero commenti di questa mia teoria .Siamo qua per discutere.Ciao
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
a pc spento -stacchi il cavo che da corrente all'alimentare o usi il pulsante sull'ali nel caso ne fosse dotato -attendi qualche secondo che la corrente nella scheda si scarichi completamente -sposti il jumper per resettare il bios lasciando in quella posizione per qualche secondo -risposti il jumper nella posizione iniziale -riattacchi il cavo all'alimentatore o usi il pulsante dietro l'ali -accendi il pc Partendo dal fatto che durante il reset non c'e corrente perche staccata prima , quale sarebbe il momento il cui il pc non si dovrebbe accendere ma si accende lo stesso ?
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Prima che partisse la mia scheda madre mi succedeva una cosa strana...cambio qualche impostazione nel bios salvo e il pc invece di riavviarsi mi da una schermata nera con al centro dei simboli colorati , spengo ... riaccendo .. e il pc parte regolarmente con le impostazioni che avevo messo prima di salvare.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Lo fa pure a me
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.