Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2003, 11:15   #1
emanuelito
Senior Member

L'Avatar di emanuelito

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Taviano (LE)
Nn sono un tecnico ma ho osservato una cosa su Nforce2

Allora premetto ke nn sono un "tecnico elettronico" sono solo un appassionato di hardware x questo nn linciatemi se vi espongo una mia riflessione , allora ho una Chaintech 7njl1 Nforce2 ke ho già una volta cambiato x corruzione del bios xkè smanettavo a palla e un bel giorno è morta e l'ho mandata in garanzia e me l'hanno sostituita. Preciso ke ogni volta ke resettavo il bios lo facevo dal jumper, e a dire poi il reset avveniva in modo insolito cioè il bios quando lo resettavo faceva partire il pc cosa ke nn doveva accadere xkè nel reset il pc nn si deve accendere nemmeno, vabbè tralasciamo sto dettaglio, torniamo alla nuova mobo ke mi hanno spedito, subito flashiato il nuovo bios ke ha risolto parzialmete i problemi della mobo ke xò a differenza della prima il bios nn si è corrotto nonostante io smanetti ancora senza paura. A questo punto devo dire ke sin da quando ho avuto la nuova mobo nn ho mai resettato + dal jumper il bios ma direttamente togliendo la batteria. Ho riflettuto sul fatto ke nonostante il pc si impalli a fsb oltre i 225mhz il bios nn si corrompe + e allora sono giunto alla conclusione " MIA" e nn "inciatemi" ke sia il reset continuo dal jumper ke corrompe il bios, xkè se nn erro il reset del jumper crea un corto ke corrompe il bios. Questo ke dico è solo una mia opinione quindi nn mi criticate se ho detto una cavolata. Grazie!
emanuelito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2003, 15:39   #2
emanuelito
Senior Member

L'Avatar di emanuelito

nessuno approva o critica questo mia osservazione?
Old 06-04-2003, 15:43   #3
lasa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
E' un'ottima intuizione non ci avevo mai pensato: però bisogna vedere se funziona su tutte le mobo, inoltre togliere la batteria di continuo può essere fonte di problemi....
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2003, 15:50   #4
emanuelito
Senior Member

L'Avatar di emanuelito

A me nn ho mai dato problemi togliere la batteria e sapessi quante volte lo faccio
Old 06-04-2003, 17:01   #5
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
cmq il jumper per resettare il cmos dovresti spostarlo a pc spento e staccato dall'alimentazione (o spegni l'alimentatore tramite il pulsante dietro, se lo ha), non deve passare corrente quando fai questa operazione..

byez!
Old 06-04-2003, 17:11   #6
emanuelito
Senior Member

L'Avatar di emanuelito

E' ovvio ke spengo il pc prima di spostare il jumper solo ke quando riaccendo il pc nn dovrebbe accendersi come solitamente deve accadere, cosa ke accadae con la Chaintech, x le altre mobo con Nforce2 nn so!
Old 06-04-2003, 17:17   #7
albythebest
Senior Member

L'Avatar di albythebest

Iscritto dal: Aug 2002
Ti posso confermare che succede anche con la Epox 8RDA+!
albythebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2003, 17:38   #8
emanuelito
Senior Member

L'Avatar di emanuelito

Grazie ragazzi x le vostre testimonianze il ke mi fa pensare ke forse un pizzico di fondamento alla mia tesi c'è, fosse così, si può evitare la corruzione del bios
Old 07-04-2003, 20:05   #9
emanuelito
Senior Member

L'Avatar di emanuelito

Bhe nessuno posta le sue impressioni?
Old 09-04-2003, 17:48   #10
cristianm54
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Perugia
finalmente c'è l'ho anche io e per flashare il bios (aggiornarlo) nn ho fatto pochi danni, cmq anche a me quando faccio il clear cmos riparte con fsb del procioa 100mhz.
Mi garantisci visto che c'è l'hai da un pò che questo bios 7njl1224.bin (quello di febbraio,l'ultimo) risolve i problemi?
sono preoccupato
cristianm54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2003, 08:14   #11
emanuelito
Senior Member

L'Avatar di emanuelito

Bhe a me sembra buono anke se nn il massimo, è la prima volta ke ho esperienza con i Chipset Nvidia ho avuto sempre mobo con chipset Via
e quindi noto delle differenze anke se x ora sembra tutto ok! Leggiti il mio post e seguilo alla lettera e nn avrai problema con sta mobo almeno spero.
Old 25-04-2003, 11:48   #12
3Dfx4ever
Senior Member

L'Avatar di 3Dfx4ever

Iscritto dal: Apr 2002
Mha....
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2003, 11:51   #13
3Dfx4ever
Senior Member

L'Avatar di 3Dfx4ever

Bhe, io penso che solo i signori di Nvidia, Epox, Abit etc. possono sapere se il problema è questo o meno...
Se fosse realmente questo, io penso che converrebbe loro ammettere il "difetto" in modo da ridurre drasticamente il numero di Mobo mandate in assistenza....

Cmq a pensarci bene, quando la corruzione del bios è successa a me, stavo smanettando parecchio per spingere la sheda-cpu-mem al massimo, con un (ovvio) massiccio uso del jumper ClearCmos...
Sarà un caso?

Cmq io con la scheda nuova non mi sono voluto spingere oltre i 177Mhz di bus... e state sicuri che ora non toccherò più nemmeno il fatidico jumper...
...Quando prenderò delle DDR400 farò prima la modifica e poi andrò fino a 200Mhz...
Old 25-04-2003, 11:52   #14
3Dfx4ever
Senior Member

L'Avatar di 3Dfx4ever

Sorry, mi si è scimunito il modem e ha mandato di nuovo la risposta...
Old 25-04-2003, 11:59   #15
3Dfx4ever
Senior Member

L'Avatar di 3Dfx4ever

Sorry, mi si è scimunito il modem e ho mandato 3 volte lo stessa risposta..
Old 25-04-2003, 12:35   #16
emanuelito
Senior Member

L'Avatar di emanuelito

Ora io sto su i 220mhz senza nessun problem
Old 25-04-2003, 13:18   #17
biagimax 101
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Fabriano
Non penso che il problema possa essere il cliar cmos (ovviamente e sempre una teoria non sono ne nvidia ne abit ne...) perche togliere la batteria o effettuare il cl mos e uguale dato che spostando il jumper non si fa altro che scollegare il + della mos dal + della pila e portandolo a massa (il portarlo a massa serve per far scaricare piu velocemente i condensatori che stabilizzani la tensione della memoria della mos. altimenti servirebbero delle ore visto il minimo consumo di corrente che ha) . il problema della corruzione credo sia proprio una questione di instabilita del sistema che quando adiamo a fare i salvataggi del bios quell'instabilita del sistema fa si che nella riscrittura del bios alcuni bit siano errati cosi al riavvio rimane quella fatitica scritta rossa.Secondo me il fatto che i bios siano stati modificati(per esempio le abit) e il prob non sembra sia stato risolto pienamente( visto che ci sono rev 2 con bios andato)non vorrei che il prob non sia il bios.
Secondo me una soluzione valida potrebbe essere un leggero overvollt di chipset ram e cpu in proporzione di quelli impostati nel momento che si e nel bios cosi da avere + stabilita al salvataggio delle impo.
Sarei felice se ci fossero commenti di questa mia teoria .Siamo qua per discutere.Ciao
ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----
biagimax 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2003, 16:25   #18
OverK
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originally posted by "emanuelito"

E' ovvio ke spengo il pc prima di spostare il jumper solo ke quando riaccendo il pc nn dovrebbe accendersi come solitamente deve accadere, cosa ke accadae con la Chaintech, x le altre mobo con Nforce2 nn so!
Spiegati meglio , io per resettare il bios tramite jumper uso questa procedura

a pc spento
-stacchi il cavo che da corrente all'alimentare o usi il pulsante sull'ali nel caso ne fosse dotato
-attendi qualche secondo che la corrente nella scheda si scarichi completamente
-sposti il jumper per resettare il bios lasciando in quella posizione per qualche secondo
-risposti il jumper nella posizione iniziale
-riattacchi il cavo all'alimentatore o usi il pulsante dietro l'ali
-accendi il pc

Partendo dal fatto che durante il reset non c'e corrente perche staccata prima , quale sarebbe il momento il cui il pc non si dovrebbe accendere ma si accende lo stesso ?
Old 25-04-2003, 19:52   #19
OverK
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Prima che partisse la mia scheda madre mi succedeva una cosa strana...cambio qualche impostazione nel bios salvo e il pc invece di riavviarsi mi da una schermata nera con al centro dei simboli colorati , spengo ... riaccendo .. e il pc parte regolarmente con le impostazioni che avevo messo prima di salvare.
Old 26-04-2003, 07:32   #20
emanuelito
Senior Member

L'Avatar di emanuelito

Lo fa pure a me ti fa capire in quel modo ke nn ha salvato le impostazioni nuove del bios, quindi devi rimpostarle. X biagimax anke latua può essere una teoria valida anke se togliendo la batteria secondo me si evita la corruzione.
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian