|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: roma
|
volcano 7+
il volcano 7+ ha due prese :una con cavo giallo e una con cavo rosso
vanno attaccate tutte e due? io ho provato a staccarne una e dopo aver acceso mi dava una schermata blu durante il caricamento di windows anche se la ventola funzionava il problema è che dopo averla riattaccata bene il problema persisteva ;ora ho formattato ed è tornato tutto perfetto quale può essere stato il problema? e come va attaccata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paperopoli
|
Il filo giallo è il controllo di velocità e va attaccato alla mobo, il resto lo attacchi all'alimentazione.
Ciauz
![]() |
#3 |
Senior Member
|
sul mio oltre a quello giallo e quello dell'alimentatore ce ne uno rosso che esce dal potenziometro dove va?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dalla ventola escono 3 fili, il giallo va connesso alla mobo mentre il rosso e il nero vanno connessi all'alimentazione. Vanno collegati TUTTI E DUE, dato che il nero è la massa e il rosso è il +12 V (nero con nero e rosso con giallo dell'alimentatore).
NON staccare il rosso o il nero mentre il pc è acceso. Ciao
![]() |
#5 |
Senior Member
|
come faccio ad attaccarlo sull'alimentatore se ha il connettore per essere attaccato sulla mobo?
e che succede se lo stacco a pc acceso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Che fondi la cpu e ti dovrebbero partire 1000 allarmi da bloccarti e fartelo finire di bruciare...
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Io ho collegato il rosso e il nero al connettore + grosso (quello per l'HDD) e il giallo a quello piccolo per la mobo. In questo modo la ventola viene alimentata solo dall'alimentatore e non dalla mobo.
Se stacchi il nero a pc acceso, la corrente non si scarica + a massa e potresti bruciare qualcosa.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma allora io ho un filo in più perche ho uno giallo con connettore per mobo, uno nero eun'altro giallo per connettore all'alimentatore che escono dal potenziometro e un'altro rosso con attacco per mobo :quello dove cavolo va?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
io avevo staccato un filo forse la massa e non riuscivo più a far partire windows ma dopo un format rapido tutto a posto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ascoltami.....I fili sono tre.....Il giallo è per il rilevamento della rotazione della ventola, il nero è la massa e il rosso è il +. In ordine se trattasi si unico connettore , sono messi: 1° a sinistra NERO. 2° (centro) ROSSO. 3° ultimo a destra GIALLO. Se impostati su due connettori avrai: un connettore con due fili uno rosso ed uno nero. un'altro connettore con il solo filo giallo.... In figura la disposizione dei collegamenti
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ovviamente il tutto va collegato al "CPU FAN" della scheda madre...
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ma io oltre a quelli ne ho un'altro rosso con il connettore per la mobo quello dove va ?
ma quando ho aavviato senza attaccarne uno la ventola funzionava perfettamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Quanti connettori hai?
Mi dici il mumero ed il colore per ogni connettore ?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
I collegamenti sono questi:
dalla ventola partono 3 fili (N,R,G) e arrivano ad un connettore piccolo (quello per mobo che hai visto in figura). Questo lo attacchi a quello per la regolazione di velocità della vebtola, tranne il giallo che andrà attaccato al CPU FAN della mobo tramite un connettore uguale a quello della ventola Segui l'ordine che ti ha dato gremino. Dal regolatore di velocità parte poi in connettore che va attaccato direttamente all'alimentatore.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Attenzione, gli attacchi in figura sono piccoli e vanno attaccati alla scheda madre , esattamente al CPU FAN che ha tre collegamenti....
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Mi postate una foto di questi connettori?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
dalla mia ventola partono due connettori uno con filo giallo e uno con filo nero e rosso , quest'ultimo va attaccato sul regolatore di velocità dal quale partono a loro volta altri due connettori uno con filo rosso che è piccolo come quello della mobo e uno grande con fili giallo e nero che va bene per l'alimentatore
quello rosso con connettore piccolo dove lo devo attaccare=? morale quanti connettori occupa sulla mobo ? 1 o 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
I connettori sono quelli nel riquadro in figura?
![]() |
#19 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
be dalla foto mi sembra semplice
il cavo giallo con la spina va alla mobo i cavi rossi e neri della ventola vanno nella spina del regolatore e da quello ci si attacca all'alimentatore |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.