|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Massa Carrara
|
Linux e Programmazione.
Ciao,
mi sapete indicare qualche forum possibilmente italiano in cui si affrontino prob. di programmazione in linux? piu' in specifico userei kdevelop. Qui su hwupgrade non sono riuscito ad avere risposte neanche nel forum Programmazione. ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Forse perché fai le domande sbagliate. kdevelop è solo un IDE, un frontend con gcc/g++ (il compilatore), make, gdb (il debugger), e altri strumenti.
Cosa vuoi fare esattamente? Che tipo di programmi (console, grafici e nel caso con quali librerie, ecc.)?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho trovato un tutorial con il quale
ho fatto un primo programmino con le qt tipo hello world. ora io non sono un esperto di c++,ma sotto windows avevo trovato un libro che parlava di MFC e spiegava bene il significato di ogni singola riga di programma e con questo mi stavo iniziando a orientare. ora la creazione di una finestra in linux mi appare diversa dal modo che si fa in wind. o per lo meno e' una mia apparenza e cerco un tutorial o un libro che riesca a spiegarmi(impresa ardua ma non per colpa del libro)il funzionamento in linux. a parte tutti questi discorsi,io devo fare un progetto cosi' articolato: 1) un programmino che comunica tramite porta seriale con una scheda di interfaccia costruita dalla ditta dove lavoro :questa interfaccia non e' altro che una tastiera(non tradizionale) che pero' io devo emulare come se fosse una tastiera ps2. devo quindi leggere codici particolari dalla seriale con un suo protocollo e poi mandare un messaggio(Keypress("X"))alle applicazioni che sono in top come se fossi il sistema operativo. quindi se per es.uno schiaccia un tasto su questa tasiera in kwrite se e' aperto, verrebbe scritto "X" o "z" a seconda delle impostazioni che gli do io.(interfaccia grafica minima solo per la configurazione dei tasti). 2)alcuni giochi di carte scaricabili da internet ed installabili su pc linux con interfaccia grafica non complicata. il fatto e' che su windows avevo gia fatto il tutto ma passando a linux non mi rimane niente perche'il prog non era scritto in c. io ti ringrazio, per l'eventuale aiuto, il problema e' che sono molto disorientato perche' sto pensando a troppe cose e il passaggio da win a linux non e' per niente immediato. confido nel vostro aiuto per capirci qualcosa di piu' ed e' per questo che sto chiedendo se esiste un forum piu' adatto non capendo magari che sparo delle c.... pazzesche. ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho trovato un tutorial con il quale
ho fatto un primo programmino con le qt tipo hello world. ora io non sono un esperto di c++,ma sotto windows avevo trovato un libro che parlava di MFC e spiegava bene il significato di ogni singola riga di programma e con questo mi stavo iniziando a orientare. ora la creazione di una finestra in linux mi appare diversa dal modo che si fa in wind. o per lo meno e' una mia apparenza e cerco un tutorial o un libro che riesca a spiegarmi(impresa ardua ma non per colpa del libro)il funzionamento in linux. a parte tutti questi discorsi,io devo fare un progetto cosi' articolato: 1) un programmino che comunica tramite porta seriale con una scheda di interfaccia costruita dalla ditta dove lavoro :questa interfaccia non e' altro che una tastiera(non tradizionale) che pero' io devo emulare come se fosse una tastiera ps2. devo quindi leggere codici particolari dalla seriale con un suo protocollo e poi mandare un messaggio(Keypress("X"))alle applicazioni che sono in top come se fossi il sistema operativo. quindi se per es.uno schiaccia un tasto su questa tasiera in kwrite se e' aperto, verrebbe scritto "X" o "z" a seconda delle impostazioni che gli do io.(interfaccia grafica minima solo per la configurazione dei tasti). 2)alcuni giochi di carte scaricabili da internet ed installabili su pc linux con interfaccia grafica non complicata. il fatto e' che su windows avevo gia fatto il tutto ma passando a linux non mi rimane niente perche'il prog non era scritto in c. 3)un programma che abilita l'utente a collegarsi ad internet o meno. (questo prog sarebbe installato tipo in una stazione internet a pagamento a tempo) che deve funzionare in automatico:uno mette i soldi nel computer tramite l'interfaccia di prima ed e' abilitato a navigare per un tot di tempo. dopodiche' puo' solo giocare ai solitari o ruzzare con il pc. io ti ringrazio, per l'eventuale aiuto, il problema e' che sono molto disorientato perche' sto pensando a troppe cose e il passaggio da win a linux non e' per niente immediato. confido nel vostro aiuto per capirci qualcosa di piu' ed e' per questo che sto chiedendo se esiste un forum piu' adatto non capendo magari che sparo delle c.... pazzesche. ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#6 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
- il programmino di configurazione dei tasti che hai descritto - un driver in user space per il controllo del dispositivo seriale (ovvero un programmino che legge e interpreta il protocollo del dispositivo) - hai i sorgenti Dio buono! Fai una modifica al driver per la tastiera di xfree in modo da accettare _anche_ eventi (tasti) generati dal tuo driver!. La comunicazione può avvenire tramite unix domain socket, shared memory, ecc. Quote:
![]() Usa librerie _portabili_: Qt (se riesci a impararle), FOX, Delphi/Kylix... Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Forse la sto sparando grossa, ma per leggere e scrivere sulla seriale dovrebbe bastare leggere/scrivere sul file /dev/ttyS0 (o ttyS1 oaltro, non ricordo).
Per i giochi di carte, potrei consigliarti tcl/tk, che permette di creare interfacce grafiche molto velocemente e dovrebbe gestire anche grafica bitmap, ma non so se hai tempo di impararlo. Spero di aver scritto qualcosa di sensato, il mio cervello si sta ancora svegliando. :o |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unico problema non è leggere dalla seriale, ma interpretare il protocollo di comunicazione ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sulmona
|
Re: Linux e Programmazione.
Quote:
Risposte su KDevelop vai su www.kdevelop.org. Infine ho tentato di risponderti, troverai altre risposte alle tue domande sull'altro 3d. ![]()
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sulmona
|
Quote:
Quote:
http://www.lilik.it/~mirko/gapil/gapil.html Poi c'è la guida per conoscere linux ed i vari linguaggi scritta da un vero benefattore, si chiamava appunti li linux, oggi si chiama appunti di informatica libera, un'opera monumentale e gratuita, la trovi qui: http://ildp.pluto.linux.it/AppuntiLinux/ sono ben 15 volumi!!!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.