|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Foto Infrarossi
La maggior parte delle macchine digitali è sensibile all'infrarosso.
Qualcuno ha provato a fare foto di questo tipo? Mi piacerebbe provare anche se sembra molto difficile trovare un filtro in giro... a prezzi ragionevoli. Se lo trovo vi posto i risultati. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Provate a buttare un okkio qua.
ecco un esempio: ![]() che ve ne pare? Per vedere se la vostra macchina digitale è sensibile all'infrarosso potete provare a mettere davanti all'obiettivo un telecomando, se quando permete un pulsante vedete un puntino bianco sul display allora vuol dire che l'infrarosso non è filtrato e si possono fare questo tipo di foto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
No, serve un filtro nero. ce ne sono in commercio solo che si trovano solo per obiettivi più grossi, quelli delle reflex.
Secondo me basterebbe un filtro a lastrina o uno a vite da mettere davanti all'obiettivo. Solo che sembrano molto difficili da trovare. la macchina deve avere l'esposizione manuale perché servono tempi molto lunghi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cosa ne pensa della civilizzazione occidentale? "Penso che sarebbe una buona idea&". Mahatma Gandhi
|
tempi quanto lunghi?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
direi da 1/5s a 10sec o più, dipende dal tipo di filtro e dalla sensibilità della macchina... in linea di massima più megapixel=minor sensibilità... ma anche la luminosità e dimensione dell'obiettivo hanno molto peso.
Inoltre se leggi sul sito che ho postato, dipende dal tipo di foto che vuoi fare: è possibile addirittura fotografare oggetti che si sono spostati. per esempio: stai seduto un po' su una sedia poi ti alzi e fotografi la sedia ...e vedrai la tua "aura"... figo no?;-) la stessa tenica che usano militari per scoprire il movimento dei nemici... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Cosa ne pensa della civilizzazione occidentale? "Penso che sarebbe una buona idea&". Mahatma Gandhi
|
carino ..... ho una canon a 20 ... non posso impostare l' esposizione ma con un piccolo trucco e' possibile arrivare all' esposizione massima che e' di 1"
ora il problema e' trovare i filtri......
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
|
Interessantissimo.....dite che io con la mia attuale e modesta Panasonic Lumix LC20 posso fare in qualche modo per fare foto del genere? Che non filtra gli infrarossi sono sicuro....ma poi?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
bisogna trovare sti cavolo di filtri .........
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Già, e bisogna trovarli ad un prezzo ragionevole, in quanto non è detto di riuscire a trovare subito quello migliore per la propria macchina digitale.
vi do un paio di link: http://www.cliffshade.com/dpfwiw/ir.htm http://www.wrotniak.net/photo/infrared/ http://www.pauck.de/marco/photo/infrared/ccd/ccd.html ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
eh gia ... poi a me piacerebbe fare prima qualche prova e poi tirare fuori i dindini
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ho ragionato un po' sul filtro (e come al solito,quando ragiono, tirero fuori una cagata pazzesca ...)
il filtro in sostanza deve tagliare tutta la luce visibile e far passare solo l' infrarosso ....... mi chiedevo se non puo' andare bene anche uno di quei vetri oscurati che si usano per saldare: taglia di sicuro l' ultravioletto taglia gran parte del visibile ..... MA FARA' PASSARE L' INFRAROSSO?!?!?!?!?!? (non fossi inpastoiato con la tesi avrei gia' provato........)
![]() |
#13 |
Senior Member
|
La tua idea non mi sembra per niente male.
Bisognerebbe provare con il "trucco del telecomando" mettendo il telecomando da una parte e l'obiettivo dall'altra... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Tatooine's Dune Sea
|
Quote:
![]()
HPC :IBM pSeries 575 - 5376 IBM Power6, 4.7 GHz - 21 TB di RAM - 1.2 PB di mem. di massa Muletto INTEL Core i5 750 2.66Ghz - G.Skill Ripjaws DDR3 1600Mhz 8Gb CL7 - GIGABYTE GA-P55A-UD4 - Samsung SSD 850 EVO - WD Caviar Black 1TB - Sapphire 5750 1Gb Vapor-X |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Mmmmmh, non credo che basti il vetro da saldatore... a parte che otticamente non è certo il top... poi non filtra il visibile, lo attenua... credo che servano filtri appositi (altrimenti basterebbe un foglio di mylar come quelli che si usano come filtri solari sui telescopi)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
Quote:
In sostanza , mentre il filtro 25A lascia passare anche parte dei visibile (da circa 580 nm in poi), il 70 lascia passare solo un pò di rosso (da 640 nm in poi), il 89B praticamente il solo IR (da 690 nm) e gli altri tagliano completamente il visibile spingendosi a tagliare anche un pò nel IR. Per tale ragione, all'occhio, i filtri 88A, 87 ed 87C risultano neri. Inoltre va considerato che le radiazioni IR vengono deviate meno di quelle visibili e di conseguenza le condizioni di messa a fuoco sono differenti. Nelle ottiche "tradizionali" è presente una tacca rossa per la correzione del fuoco... Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
scusate l'ignoranzia
![]() -filtro IR (tipo quello che ha detto Isutzu) e basta? i tempi variano....cioè sono piu veloci? per le reflex dovrebbe essere simile ma in piu serve la pellicola IR? grassie
HPC :IBM pSeries 575 - 5376 IBM Power6, 4.7 GHz - 21 TB di RAM - 1.2 PB di mem. di massa Muletto INTEL Core i5 750 2.66Ghz - G.Skill Ripjaws DDR3 1600Mhz 8Gb CL7 - GIGABYTE GA-P55A-UD4 - Samsung SSD 850 EVO - WD Caviar Black 1TB - Sapphire 5750 1Gb Vapor-X |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
... rieccomi.
mi sa che sto facendo un po di confuzione fra IR , night shot ecc. e se qualcuno puo darmi delucidazioni gliene sarei grato ![]() io ero intenzionato ad acquistare una Sony DSC 717, ed ho letto (ma posso aver letto male) che puo fare foto a 0 LUX grazie al suo sistema infravisios o night shot. diciamo che io credevo facesse foto del tipo che vedo tutto tipo schermo monocromatico sul verde ma che cmq potendo fotografare in assenza totale (o quasi) di luce sarebbe stata (almeno per quello che devo fare io) una gran cosa. Mi hanno detto pero' che non è vero, ma che la suddetta fotocamera riesce soltanto a mettere a fuoco in assenza di luce ma che per scattare ha bisogno di flash o tempi lunghissimi. Mi pareva pure di aver visto telecamere digitali tipo la Sony DCR DC101 riuscire a filmare quasi al buio..sempre grazie allo stesso sistema. Ora voi sapete qualche cosa a riguardo? è vero che si puo fotografare al buio usando tempi brevi? grassie
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.