Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2003, 23:45   #1
gipas
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Inspiron 8200 e SXGA+: recedere o no?

Salve a tutti ragazzi, come qualcuno di voi sa, ho da poco acquistato un Inspiron 8200 con display SXGA+ (1400x1050), convinto dai pareri entusiasti dei possessori presenti quì sul forum.

Il portatile mi è stato consegnato mercoledì 26/02 e l'ho potuto usare per un paio d'ore solo domenica, perchè ero preso da altri impegni.

Trovo il portatile veramente valido, il display è molto bello e nitido, l'unico problema è che io utilizzarei prevalentemente il notebook per sviluppare e per la redazione di documentazione tecnica, quindi non è destinato alla grafica nè tantomeno ai giochi, al massimo posso vederci qualche film in DVD. Per il poco tempo che l'ho utilizzato ho potuto constatare, contrariamente a quanti mi avessereo assicurato il contrario, che il testo risulta abbastanza difficile da leggre, anche settando i caratteri grandi di windows. Ho provato a ridurre la risoluzione a 1024x768: effettivamente la Radeon 9000 fa un buon lavoro ma la qualità è comunque inferiore ad un 15" XGA nativo e credo che per l'uso che devo farne io la XGA sia più che sufficiente. Lo smoothvision doveva essere settato, almeno così ho fatto nelle proprietà avanzate dello schermo. Oggi ho aperto un 3d in cui chiedevo se qualcuno sapeva di eventuali benefici ottenibili con i nuovi drivere/bios per la radeon 9000 ma nessuna risposta.

La domanda che mi pongo ed a cui vi chiedo di contribuire è questa: mi conviene secondo voi esercitare il diritto di recesso, visto che sono ancora intempo per farlo, a favore di un notebook 15" XGA? Avevo pensato ad un Ibm Thinkpad: lo trovo spettacolare; rinuncerei alla Radeon ma ottereri sicuramente una macchina di qualità superiore (contrariamente a chi critica la qualità costruttiva dell'Inspiron, credo che sia allineato alla concorrenza, magari perfettibile ma non così criticabile; d'altra parte Ibm non ha paragoni in quanto a qualità dei componenti/materiali); il tutto mi costerebbe circa 250 €: che ne dite?

C'è qualcuno con lo stesso mio problema (risoluzione SXGA+ inadeguata per uso editing) che ha risolto diversamente?

Grazie a tutti.

gipas

PS
sono nell'indecisione, anche perchè questa settimana non ho potuto portare con me il Notebook, così sono costretto ad appellarmi a chi ha attualmente il notebook sotto mano; inoltre la linea dell'Inspiron a me piace particolarmente e mi spiace in ogni caso separarmene.
gipas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2003, 00:11   #2
everest
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Ciao Gipas, come ben sai avevo fatto l'ordine di acquisto dell'Inspiron 8200, e proprio dopo aver letto le tue impressioni ho deciso di sospendere il tutto: anche per me è troppo importante poter utilizzare una risoluzione accettabile. Se non l'hai già fatto, leggiti questo articolo http://www.mobiletrax.com/im/20020823.html, ti chiarirà molti dubbi. Per parte mia, non so ancora che macchina prenderò, ma voglio guardarmi bene attorno, e non escludo un notebook Mac, che - dalle specifiche - mi sembra consenta di utilizzare risoluzioni anche di 800x600 e addirittura 640x480 senza decadimenti. In bocca al lupo!
everest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2003, 00:12   #3
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
considera che mi sembra che col diritto di recesso le spese di spedizione non ti vengono restituite le spese di spedizione, ed inoltre i soldi ti vengono restituiti a 30 giorni
Old 04-03-2003, 00:13   #4
gipas
Senior Member

Quote:
Originally posted by "everest"

Ciao Gipas, come ben sai avevo fatto l'ordine di acquisto dell'Inspiron 8200, e proprio dopo aver letto le tue impressioni ho deciso di sospendere il tutto: anche per me è troppo importante poter utilizzare una risoluzione accettabile. Se non l'hai già fatto, leggiti questo articolo http://www.mobiletrax.com/im/20020823.html, ti chiarirà molti dubbi. Per parte mia, non so ancora che macchina prenderò, ma voglio guardarmi bene attorno, e non escludo un notebook Mac, che - dalle specifiche - mi sembra consenta di utilizzare risoluzioni anche di 800x600 e addirittura 640x480 senza decadimenti. In bocca al lupo!
Ok, avevo già letto: devo decidere se recedere o meno; se dovessi farlo mi orienterò su un Thinkpad R40.

ciao.

gipas
Old 04-03-2003, 00:18   #5
gipas
Senior Member

Quote:
Originally posted by "ilnave"

considera che mi sembra che col diritto di recesso le spese di spedizione non ti vengono restituite le spese di spedizione, ed inoltre i soldi ti vengono restituiti a 30 giorni
Lo so, perderei 96€ (80€ + iva) e devo apsettare 30 gg: comunque molto meglio di buttarne 2000 € per un notebook poco fruibile.

Tengo comunque a precisare che è un'opzione che sto considerando, non è detto che decida di recedere. Stasera ho visto il dipspaly del notebook 15" XGA di un mio collega: è più leggibile ma rispetto al mio sgrana parecchio. Per quanto riguarda il cambio: se dovessi orinetarmi su un "qualsiasi" XGA, sarei disposto a tenermi l'Inspiron ed a lavorare con la XGA interpolata, trattandosi di thinkpad, solo disposto a rinunciare all'Inspiron ; Il thinkpad credo sia di un'altro pianeta. (IMHO)

gipas
Old 04-03-2003, 13:48   #6
everest
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Hai valutato questa macchina Geo? Mi pare davvero molto buona e ha una risoluzione XGA. Ci sto facendo un pensierino...
everest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2003, 21:55   #7
gipas
Senior Member

Quote:
Originally posted by "everest"

Hai valutato questa macchina Geo? Mi pare davvero molto buona e ha una risoluzione XGA. Ci sto facendo un pensierino...
Ciao, trattandosi di notebook preferisco andare sukke marche più consociute; recedo dall'Inspiron (ma non ancora decido) solo per IBM.

gipas
Old 06-03-2003, 19:46   #8
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Ciao, capisco il tuo problema.
Prima di decidere ti direi di provare con il software liquidview che puoi scaricare dal sito www.portrait.com. Serve ad ingrandire i caratteri di windows meglio di quanto tu possa fare con le regolazioni messe a disposizione dal sistema operativo.
Per la navigazione in Internet non tutte le pagine rispondono dinamicamente, ma con il browser Opera puoi zoomare le pagine.
Se provi fammi sapere
ciao
Psychnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 20:59   #9
gipas
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Psychnology"

Ciao, capisco il tuo problema.
Prima di decidere ti direi di provare con il software liquidview che puoi scaricare dal sito www.portrait.com. Serve ad ingrandire i caratteri di windows meglio di quanto tu possa fare con le regolazioni messe a disposizione dal sistema operativo.
Per la navigazione in Internet non tutte le pagine rispondono dinamicamente, ma con il browser Opera puoi zoomare le pagine.
Se provi fammi sapere
ciao
Ok, grazie per la dritta: tempo permettendo proverò.

gipas
Old 08-03-2003, 01:50   #10
gipas
Senior Member

ragazzi mi sa che me lo tengo: stasera appena rientrato, ho preso il portatile, gli ho settato i caratteri grandi, lo stesso ho fatto per IExplorer (per quest'ultimo ho aggiunto una chiave al registry di windows) e tutto sommato il computer è utilizzabile.

Sulle caratteristiche del Notebook non si discute: grande Inspiron!

gipas
Old 08-03-2003, 07:52   #11
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Iscritto dal: Jun 2002
ecco io ho preso l'n800v con display a 14" e non 15" SXGa+ anche per post come questo e adesso dici che va bene???
icest0rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2003, 08:18   #12
gipas
Senior Member

Quote:
Originally posted by "icest0rm"

ecco io ho preso l'n800v con display a 14" e non 15" SXGa+ anche per post come questo e adesso dici che va bene???
Ciao, confermo che la SXGA+ (1400x1050) non è il massimo per chi, come me, col notebook deve svilupparci, me ntre per la grafica è sicuramente più indicata.
Se tornasssi indietro opterei sicuramente per la XGA, ma non ho voglia di stare a fare la trafila per il diritto di recesso ed aspettare 30 gg pere il riaccredito dei soldi, poi ricomprare un'altro notebook ed aspettare ancora (quindi se ne passerà in totale almeno 1 mese e 1/2). Ho detto che la SXGA+ è accettabile ma non ottimale: per quanto riguarda il tuo notebook, penso sia una buona scelta, magari, anche se dici non servirti, avrei preso un combo CDRW-DVD all'occorrenza sempre pronto all'uso (IMHO).

ciao.

gipas
Old 08-03-2003, 08:27   #13
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Quote:
Originally posted by "gipas"

Ciao, confermo che la SXGA+ (1400x1050) non è il massimo per chi, come me, col notebook deve svilupparci, me ntre per la grafica è sicuramente più indicata.
ah ok

Quote:
Ho detto che la SXGA+ è accettabile ma non ottimale: per quanto riguarda il tuo notebook, penso sia una buona scelta, magari, anche se dici non servirti, avrei preso un combo CDRW-DVD all'occorrenza sempre pronto all'uso (IMHO).
beh se avessi voluto il CD-RW avrei dovuto prendere quello con la SXGA+...veniva 250 euro in più...e poi il cd-rw era solo un 8x...
boh...beh non vedo l'ora arrivi così potrò vedere se mi conquista o mi fa rimpiangere il 15"
Old 08-03-2003, 12:07   #14
Giullo
Senior Member

L'Avatar di Giullo

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:

scusa ma cosa intendi per sviluppare? io sono un programmatore e ti posso assicurare che qualsiasi programma beneficia della possibilità di tenere più palette aperte sullo schermo (sql server, cvs, flash mx, web matrix etc. etc.) poi se i caratteri per te sono proprio piccoli è un altro discorso ... io penso che sia solo questione di abitudine, ho un nb con 15" a 1400*1050 e quando (come adesso) uso il desktop (che ha un lcd 15" a 1024) mi sembra veramente 'na schifezza! sgrana una vita!!!

ciao, giullo
Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam
Giullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2003, 13:39   #15
gipas
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Giullo"

scusa ma cosa intendi per sviluppare? io sono un programmatore e ti posso assicurare che qualsiasi programma beneficia della possibilità di tenere più palette aperte sullo schermo (sql server, cvs, flash mx, web matrix etc. etc.) poi se i caratteri per te sono proprio piccoli è un altro discorso ... io penso che sia solo questione di abitudine, ho un nb con 15" a 1400*1050 e quando (come adesso) uso il desktop (che ha un lcd 15" a 1024) mi sembra veramente 'na schifezza! sgrana una vita!!!

ciao, giullo
Ciao solitamente lavoro con database Oracle e relativi strumenti: mi occupo di Worklflow, ed il Builder della Oracle non dovrebbe consentire di scalare i DPI (uso il condizionale perchè fimora, lavorando con un desktop con CRT da 17" a 1024x768 nno mi sono mai posto il problema): per il codice utilizzo TOAD e non ho problemi a cambiare i font: l'unico problema si presenta nella navigazione internet (che uso non solo per diletta ma anche per la cosultazione di forum/siti tecnici).

Certamente la resa grafica dell SXGA+ non è paragonabile alla XGA che effettivamente sgrana, e si nota, come dici tu, soprattutto dopo aver provato la differenza.

Ciao.

gipas
Old 08-03-2003, 13:59   #16
gipas
Senior Member

Quote:

beh se avessi voluto il CD-RW avrei dovuto prendere quello con la SXGA+...veniva 250 euro in più...e poi il cd-rw era solo un 8x...
boh...beh non vedo l'ora arrivi così potrò vedere se mi conquista o mi fa rimpiangere il 15"
Non voglio farti venire rimorsi o dubbi: personalmente sarei andato su un 15 " XGA perchè lo preferisco comunque al 14", capisco che nel caso dell'Evo N800v la scelta era obbligata ma in casa Compaq, c'era anche la serie 1020 o 1050 (ora non ricordo quale monta i P4 Mobile); per il discorso Combo CDRW-DVD: secondo me è fondamentale che ci sia: non so se lavori o studi, ma nel mio caso, mi capita spesso di incontrare colleghi/amici consulenti con materiale importante da consultare ed un backup al volo diventa fondamentale.

Tu potresti non avere di queste esgenze ed allora va bene così.

Ciao.

gipas
Old 08-03-2003, 14:15   #17
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Quote:

Non voglio farti venire rimorsi o dubbi: personalmente sarei andato su un 15 " XGA perchè lo preferisco comunque al 14"
io invece se avessi dovuto prendere il 15" avrei preso l'SXGA+...almeno non sgrana...il 14" spero non sgrani a 1024x768...boh...poi il 15" aveva lati positivi e negativi e non sapevo decidermi...certo era sicuramente un ottimo schermo...ma il peso del notebook aumentava di mezzo chilo...i caratteri rischiavano di essere troppo piccoli per i miei gusti....se avessi voluto provare un gioco avrei dovuto abbassare tutto a 1024*768 perdendo in qualità dell'immagine...boh spero di aver fatto la scelta giusta...vedremo...

Quote:
capisco che nel caso dell'Evo N800v la scelta era obbligata ma in casa Compaq, c'era anche la serie 1020 o 1050 (ora non ricordo quale monta i P4 Mobile);
la serie 1020 o 1050, come tutte quelle nuove in casa Compaq, non le ho prese in considerazione perchè hanno tutti la scheda video a memoria condivisa...

Quote:
per il discorso Combo CDRW-DVD: secondo me è fondamentale che ci sia: non so se lavori o studi, ma nel mio caso, mi capita spesso di incontrare colleghi/amici consulenti con materiale importante da consultare ed un backup al volo diventa fondamentale.
io studio e faccio il pendolare perchè ho l'uni a 20 km da casa...quini non sentivo tutta l'esigenza di un cd-rw...poi se mi servisse in futuro potrei ripiegare su una soluzione esterna su usb 2.0 (l'Iomega 40x12x48x viene 130 euro ora...quello di serie del Compaq era un 8x8x24x )
Old 08-03-2003, 14:22   #18
gipas
Senior Member

Quote:

io invece se avessi dovuto prendere il 15" avrei preso l'SXGA+...almeno non sgrana...il 14" spero non sgrani a 1024x768...boh...poi il 15" aveva lati positivi e negativi e non sapevo decidermi...certo era sicuramente un ottimo schermo...ma il peso del notebook aumentava di mezzo chilo...i caratteri rischiavano di essere troppo piccoli per i miei gusti....se avessi voluto provare un gioco avrei dovuto abbassare tutto a 1024*768 perdendo in qualità dell'immagine...boh spero di aver fatto la scelta giusta...vedremo...

la serie 1020 o 1050, come tutte quelle nuove in casa Compaq, non le ho prese in considerazione perchè hanno tutti la scheda video a memoria condivisa...

io studio e faccio il pendolare perchè ho l'uni a 20 km da casa...quini non sentivo tutta l'esigenza di un cd-rw...poi se mi servisse in futuro potrei ripiegare su una soluzione esterna su usb 2.0 (l'Iomega 40x12x48x viene 130 euro ora...quello di serie del Compaq era un 8x8x24x )
Ok, vedo che la tua scelta è stata ben ponderata per cui non resta che aspettare l'arrivo del notebook e godertelo.

Ciao.

gipas
Old 08-03-2003, 14:30   #19
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Quote:

Ok, vedo che la tua scelta è stata ben ponderata per cui non resta che aspettare l'arrivo del notebook e godertelo.
L'unico aspetto che un pò mi frena del 14" è che ho paura, essendo che l'n800v viene prodotto sia in versioen da 14 che da 15 e ha sempre la stessa dimensione, che nel 14 tra il display e la fine del "coperchio" ci passino 2 cm di plastica...oggi ho visto un presario 900 con schermo da 14 e aveva questo particolare sgradevole...cosa che uno con monitor da 15 non ha essendo che il display è molto più vicino al bordo...
certo è un particolare irrisorio e che non conta nulla...però il mio occhio vuole anche lui la sua parte...
beh a questo punto aspettiamo lunedi/martedi e poi vedremo
Old 08-03-2003, 18:34   #20
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
ice: il 14 a 1024 non sgrana, e te lo dico avendolo sul laptop e confrontandolo col 15 a 1024 del desktop, che invece sgrana .

Ho un acer serie 63x che sullo stesso chassis può essere equipaggiato con diplay da 14 e da 15, come accade per l' evo:
evidentemente il bordo di plastica è pià spesso col monitor più piccolo, ma la cosa non credo disturbi più di tanto. Certo il bordo sottile è più elegante, ma alla fine ti sei comprato uno strumento per lavorare (e studiare) e non un oggetto di moda e design.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian