|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Inspiron 8200 e SXGA+: recedere o no?
Salve a tutti ragazzi, come qualcuno di voi sa, ho da poco acquistato un Inspiron 8200 con display SXGA+ (1400x1050), convinto dai pareri entusiasti dei possessori presenti quì sul forum.
Il portatile mi è stato consegnato mercoledì 26/02 e l'ho potuto usare per un paio d'ore solo domenica, perchè ero preso da altri impegni. Trovo il portatile veramente valido, il display è molto bello e nitido, l'unico problema è che io utilizzarei prevalentemente il notebook per sviluppare e per la redazione di documentazione tecnica, quindi non è destinato alla grafica nè tantomeno ai giochi, al massimo posso vederci qualche film in DVD. Per il poco tempo che l'ho utilizzato ho potuto constatare, contrariamente a quanti mi avessereo assicurato il contrario, che il testo risulta abbastanza difficile da leggre, anche settando i caratteri grandi di windows. Ho provato a ridurre la risoluzione a 1024x768: effettivamente la Radeon 9000 fa un buon lavoro ma la qualità è comunque inferiore ad un 15" XGA nativo e credo che per l'uso che devo farne io la XGA sia più che sufficiente. Lo smoothvision doveva essere settato, almeno così ho fatto nelle proprietà avanzate dello schermo. Oggi ho aperto un 3d in cui chiedevo se qualcuno sapeva di eventuali benefici ottenibili con i nuovi drivere/bios per la radeon 9000 ma nessuna risposta. La domanda che mi pongo ed a cui vi chiedo di contribuire è questa: mi conviene secondo voi esercitare il diritto di recesso, visto che sono ancora intempo per farlo, a favore di un notebook 15" XGA? Avevo pensato ad un Ibm Thinkpad: lo trovo spettacolare; rinuncerei alla Radeon ma ottereri sicuramente una macchina di qualità superiore (contrariamente a chi critica la qualità costruttiva dell'Inspiron, credo che sia allineato alla concorrenza, magari perfettibile ma non così criticabile; d'altra parte Ibm non ha paragoni in quanto a qualità dei componenti/materiali); il tutto mi costerebbe circa 250 €: che ne dite? C'è qualcuno con lo stesso mio problema (risoluzione SXGA+ inadeguata per uso editing) che ha risolto diversamente? Grazie a tutti. gipas ![]() PS sono nell'indecisione, anche perchè questa settimana non ho potuto portare con me il Notebook, così sono costretto ad appellarmi a chi ha attualmente il notebook sotto mano; inoltre la linea dell'Inspiron a me piace particolarmente e mi spiace in ogni caso separarmene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Ciao Gipas, come ben sai avevo fatto l'ordine di acquisto dell'Inspiron 8200, e proprio dopo aver letto le tue impressioni ho deciso di sospendere il tutto: anche per me è troppo importante poter utilizzare una risoluzione accettabile. Se non l'hai già fatto, leggiti questo articolo http://www.mobiletrax.com/im/20020823.html, ti chiarirà molti dubbi. Per parte mia, non so ancora che macchina prenderò, ma voglio guardarmi bene attorno, e non escludo un notebook Mac, che - dalle specifiche - mi sembra consenta di utilizzare risoluzioni anche di 800x600 e addirittura 640x480 senza decadimenti. In bocca al lupo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
considera che mi sembra che col diritto di recesso le spese di spedizione non ti vengono restituite le spese di spedizione, ed inoltre i soldi ti vengono restituiti a 30 giorni
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao. gipas ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Tengo comunque a precisare che è un'opzione che sto considerando, non è detto che decida di recedere. Stasera ho visto il dipspaly del notebook 15" XGA di un mio collega: è più leggibile ma rispetto al mio sgrana parecchio. Per quanto riguarda il cambio: se dovessi orinetarmi su un "qualsiasi" XGA, sarei disposto a tenermi l'Inspiron ed a lavorare con la XGA interpolata, trattandosi di thinkpad, solo disposto a rinunciare all'Inspiron ![]() gipas ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Hai valutato questa macchina Geo? Mi pare davvero molto buona e ha una risoluzione XGA. Ci sto facendo un pensierino...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
gipas ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
Ciao, capisco il tuo problema.
Prima di decidere ti direi di provare con il software liquidview che puoi scaricare dal sito www.portrait.com. Serve ad ingrandire i caratteri di windows meglio di quanto tu possa fare con le regolazioni messe a disposizione dal sistema operativo. Per la navigazione in Internet non tutte le pagine rispondono dinamicamente, ma con il browser Opera puoi zoomare le pagine. Se provi fammi sapere ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
gipas |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ragazzi mi sa che me lo tengo: stasera appena rientrato, ho preso il portatile, gli ho settato i caratteri grandi, lo stesso ho fatto per IExplorer (per quest'ultimo ho aggiunto una chiave al registry di windows) e tutto sommato il computer è utilizzabile.
Sulle caratteristiche del Notebook non si discute: grande Inspiron! gipas ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
ecco io ho preso l'n800v con display a 14" e non 15" SXGa+ anche per post come questo e adesso dici che va bene???
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se tornasssi indietro opterei sicuramente per la XGA, ma non ho voglia di stare a fare la trafila per il diritto di recesso ed aspettare 30 gg pere il riaccredito dei soldi, poi ricomprare un'altro notebook ed aspettare ancora (quindi se ne passerà in totale almeno 1 mese e 1/2). Ho detto che la SXGA+ è accettabile ma non ottimale: per quanto riguarda il tuo notebook, penso sia una buona scelta, magari, anche se dici non servirti, avrei preso un combo CDRW-DVD all'occorrenza sempre pronto all'uso (IMHO). ciao. gipas |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
boh...beh non vedo l'ora arrivi così potrò vedere se mi conquista o mi fa rimpiangere il 15" ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
ciao, giullo
Le mie app per iphone: Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review ![]() Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Certamente la resa grafica dell SXGA+ non è paragonabile alla XGA che effettivamente sgrana, e si nota, come dici tu, soprattutto dopo aver provato la differenza. Ciao. gipas ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu potresti non avere di queste esgenze ed allora va bene così. Ciao. gipas ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao. gipas ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
certo è un particolare irrisorio e che non conta nulla...però il mio occhio vuole anche lui la sua parte... beh a questo punto aspettiamo lunedi/martedi e poi vedremo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
ice: il 14 a 1024 non sgrana, e te lo dico avendolo sul laptop e confrontandolo col 15 a 1024 del desktop, che invece sgrana .
Ho un acer serie 63x che sullo stesso chassis può essere equipaggiato con diplay da 14 e da 15, come accade per l' evo: evidentemente il bordo di plastica è pià spesso col monitor più piccolo, ma la cosa non credo disturbi più di tanto. Certo il bordo sottile è più elegante, ma alla fine ti sei comprato uno strumento per lavorare (e studiare) e non un oggetto di moda e design.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.