|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
|
1° lavoretto 3D con autocad
Come da oggetto il mio primo lavoro con autocad. che ne pensate? ho appena iniziato un corso a scuola e questa piantina l'ho fatta dopo la prima lezione
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
beh dopo la mia prima lezione di Autocad non sapevo neanche fare un cerchio
![]() Modellare il 3d con Autocad è sicuramente un'avventura ![]() ![]() però se fai architettura in 3d guarda anche ad altri sw bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non mi interesso ancora di architettura per adesso sono in 4° geom. e quello che faccio è un corso di 3d, il 2d lo sapevo gia +o-
![]() Per altri sw intendi 3d studio e roba del genere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nuraminis (CA)
|
Più che 3D Stutio Max per architettura l'è meglio il Viz.
Vedrai comunque che alla fine se la cosa ti piace ci finisci in questi programmi perchè il motore di rendering di ACAD è un pò bruttino. Comunque bravo continua così |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ma 3d studio oppure VIZ funzionano come acad che gli si da un modello in 2d e poi lo si porta in 3d o come?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
io ho iniziato quasi un anno fa con viz e dopo un mese sono finito in Max
![]() ...per adesso ci paciugo nel tempo libero: non l'ho ancora detto a nessuno che lo uso ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
come funzionano questi programmi?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nuraminis (CA)
|
L'approccio è secondo mè leggermente diverso da ACAD, puoi comunque lavorare partendo da piante per poi estruderle. Io personalmente creo i modelli architettonici con ACAD in ogni particolare e poi li importo su MAX per fare i render finali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
il vix è il fratello minore del maz. l'interfaccia è sostanzialmente la stessa. gli strumenti di lavoro sono gli stessi. cosa li differnezia è il fatto che il vix può fare solamente animazioni in keyframming, mentre il maz fa tutto: dai dinosauri di cartapesta al caffè. il viz è + orientato al rendering architettonico e si integra meglio con autocazz. il mazz ha + un'impostazione da mercato cinematografico se vogliamo. il comando che uso + frequentemente col vix è "dwg link" in quanto mi conssssssente di piazzare all'interno della mia scena 3d la pianta che ho fatto con autocazz. cosa che non ha il maxx e che ti costringe, se usi quello, ad importare in *.3ds (bleah! ![]() tutto ciò x dirti questo fa questo e quello fa quello. vedi un po' te che usare, ok? ![]() un'ultima cosa: autocad col 3d fa un po' cacare. io lo uso quando devo rendere un oggetto un po' incasinato in assonometria in modo da far compredere meglio la cosa al alegname che la deve costruire. i render che hai visto sono fatti con un sw di modellazione e rendering quindi sono belli xchè fatti con un sw apposito. un render fatto con autocag non può reggere il confronto. t'las capì? ![]() sciao p.s. x intenderci i nomi ompleti dei due sw sopracitati sono: 3D Studio Max e 3D Studio Viz. capisci? viz e max, ma entrambe, fondamentalmente, 3d studio ![]()
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Capito grazie per il chiarimento.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Modena (e dintorni)
|
concordo pienaente i consigli di chi mi ha preceduto.
ovviamente per il 2D autocad non ha rivali. se devi dare bene l'estetica architettonica in 3D vai sul VIZ 4 che puoi abbellire con plugins di rendering ed effetti niente male. unica pecca del suddetto SW è che spreme un sacco di risorse al tuo PC (soprattutto RAM) e può risultare molto limitante.
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
secondo voi con il mio PIII 500 e 320 Mb di ram riesco a ricavare qualcosa?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Modena (e dintorni)
|
mi preoccupa la sk video che magari nella visualizzazione fa un po' i capricci ma del resto direi che vai tranquillo. magari usa viz3 che è un po' meno "ingordo"...
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
UHM.....
![]() Acad si interfaccia sia con Max che con Viz, cioè puoi importare le stesse cose in dwg direttamente sia in max che in viz; il Viz ha una opzione in più che potrebbe risultare anche molto comoda, cioè il dwg-linking ovvero quando fai una modifica al tuo modello 2d/3d in acad essa si riporta automaticamente nel modello 3d di viz. Quanto alla possibilità di fare animazioni concordo con quanto detto sopra. Per i rendering invece puoi muoverti in varie direzioni: o usi i motori standard di max/viz (consiglio viz R4 o max R5 non quelli precedenti) o installi un motore di resa diverso (es. Brazil, Vray, FinalRender, Flamingo o Mental Ray).Come puoi vedere non ho citato in alcun modo Acad x il rendering xchè il rendering di acad da solo fa pena.... Se vuoi uno studio illuminotecnico esatto fai anche riferimento diretto a Lightscape 3.4 che si interfaccia benissimo con acad e fa dei rendering mostruosi (anche se è un pò datato.....) Altrimenti c'è il mitico Rhinoceros....e se sai già adoperare acad in 3d non hai che da installarlo e divertirtici (online in genere si trova la versione demo).....anche questo non ha un suo proprio motore di resa ma ti permetterà di modellare sia x estrusione che x altre vie e, soprattutto, con superfici NURBS che è ben diverso..... x quanto riguarda il lato HW: cambia prima possibile la sk video, poi magari aumenta un pochino la ram....x il resto dovresti tranquillamente poterti togliere delle belle soddisfazioni..... ![]() saluti, GreG
![]() |
#15 |
Senior Member
|
concordo con fefed sulla skeda video.
x i render non ti devi assolutamente preoccupare. il tuo pIII ci metterà solo un po' di + di un pIV. vorrà dire che invece di farcela in 30 min. ce la fai in un giorno e mezzo ![]() ![]() ![]()
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
..poi mrc c'è anche un altro approccio: quello di progettare usando un cad 3d architettonico (come Revit, Architectural desktop, Archicad, Alplann ecc ecc)
che è fatto apposta per gestire al meglio la complessità di un modello architettonico (e sicuramente lo fa meglio di un sw 3d puro) e poi importare tutto in Viz /max per la presentazione d'effetto ,ecc Attualmente sono piu per quest'ultima corrente.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Puoi leggere "Using Autodesk Revit with Autodesk VIZ".. riferito se non ricordo male alla versione 4.5 di revit e ho sentito che nella versione 5 abbiano lavorato ulteriormente per facilitare il passaggio da revit a viz , come era prevedibile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Scusa GreG!!! non mi rivolgevo a te!!! ma a mrc!!!
![]() ![]() era un quote ma non rivolto a chi ha scritto il messaggio! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.