|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2003
|
Cavi Rounded : sono fuori specifica?
Scusate ma spero che possiate risolvere questa questione.
Ultimamente ho sentito in giro che i cavi rounded hanno un difetto : provocano interferenze elettroniche,che alla lunga posso interferire e/o danneggiare gli hard disk.Mi hanno detto che la stessa Maxtor non li raccomanda proprio per questo motivo(ma personalmente non ho trovato nulla di tutto ciò sul loro sito). Ora tutto questo a me sembra un tantino strano,ma nel dubbio non li ho comprati. Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più?E magari ha dei links in cui vi sono spiegati pro o contro di tali cavi? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
|
Re: Cavi Rounded : sono fuori specifica?
Quote:
E poi nn sono questo granché i cavi rounded ... per chi si vuole smazzolare basta prendere un normale cavo IDE e separare i singoli cavi a manina ... perché questa operazione dovrebbe compromettere la qualità della trasmissione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Genova
|
Io ho i cavi round da circa 3 mesi e il pc non è mai stato così stabile......poi col nuovo hd maxtor
![]() l'unico problema è che da un pò di tempo quando masterizzo se metto a 16x il buffer si svuta spesso ...fa su e giu...e il pc è castratissimo!!!!!! Se masterizzo a 8x il buffer rimane fisso a 98% ma il pc è lo stesso castrato ![]() ciaoooooooo
NZXT H440 V2 Orange | Intel i9 9900K @ 5GHz | Thermaltake Floe Riing RGB 360 TT Premium Edition | Crucial Ballistix 64GB 3200MHz | Zotac Trinity RTX 3080 Ti 12GB | SSD NVMe 1TB | LG 27" 4K IPS HDR Topping DX3 Pro LDAC | NS-14G Pro 200W Classe D | Diffusori JBL + Subwoofer | Superlux HD681 Evo | ASTRO Gaming A10 | Soundcore Anker Life Q30 ANC | KeySeries EP-N33 Fibra FTTH GPON Fastweb 2.5 Gbit / 300 Mbit |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
|
L'interferenza nasce tra i vari fili che nei cavi piatti sono messi a massa uno si e uno no.Ora io per i rounded so che solo alcuni permettono questo gioco della massa offrendo una piattina apposita da collegare il case.Inoltre le interferenze per i cavi rounded sembrano esserci in modo più evidente per quelli di lunghezza maggiore di 45cm.Ma visto che i rounded non sono altro che cavi piatti "tagliati" non capisco perchè dovrebbe esistere questo problema.
Comunque ho trovato questo tratto da PCWorld di Gennaio 2003 a pag.62: "Nei negozi d'informatica si trovano sempri più cavi Eide tondi, lunghi fino a 90 cm: essi non sono conformi allo standard Eide e i produttori di dischi rigidi non garantiscono un funzionamento perfetto dei loro prodotti. Maxtor arriva persino a sconsigliare espressamente l'utilizzo di cavi tondi. Possibili conseguenze dell'impiego di questi cavi: cali di velocità dovuti a errori di trasmissione e, nella peggiore delle ipotesi, perdita di dati." ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: BARI
|
Ho i miei dubbi che possano compromettere l'hardware ma tutto è possibile...
...credo però che siano comunque fuori specifica... ...i cavi da 80 pin usano un cavo in più per ogni filo proprio per schermarli l'uno dall'altro e sicuramente nei cavi rounded la disposizione viene a mancare e si potrebbero creare flussi elettromagnetici anomali...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
E' da un anno che ce l'ho per floppy 2 hdd, master e lettore DVD senza problemi.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Avevo 2 cavi rounded da 60 cm,ogni tanto la mobo non mi trovata il maxtor plus9,ho cambiato i cavi ed il problema se n'è andato,con quello che costano....
![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
|
Kewell quanti cm sono i tuoi cavi?
E i tuoi Milsevik? Pare che i problemi siano più frequenti quanto è più lungo il cavo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
Grazie per le risposte alla fine credo che propenderò per il caro vecchio cavo piatto,almeno fino a quando non si sia fatto un pò più di chiarezza sulla questione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Re: Cavi Rounded : sono fuori specifica?
questo tipo di cavi procurano esclusivamente benefici al disco in particolare e al sistema in generale vista anche l'elevata qualità con la quale alcuni di essi sono fabbricati (a titolo di esempio puoi gardare questo link :http://www.atm.it/home.asp?Sezione=hw&Action=MARCHEBYCATE&Cate=102
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Anche io usi quelli rounded, alcuni "fatti in casa", altri comprati. Nessun problema, e sì che i miei sono da 90 cm
![]()
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:24.