Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2003, 13:51   #1
S3N_
Registered User

L'Avatar di S3N_

Iscritto dal: Feb 2003
Cavi Rounded : sono fuori specifica?

Scusate ma spero che possiate risolvere questa questione.
Ultimamente ho sentito in giro che i cavi rounded hanno un difetto : provocano interferenze elettroniche,che alla lunga posso interferire e/o danneggiare gli hard disk.Mi hanno detto che la stessa Maxtor non li raccomanda proprio per questo motivo(ma personalmente non ho trovato nulla di tutto ciò sul loro sito).
Ora tutto questo a me sembra un tantino strano,ma nel dubbio non li ho comprati.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più?E magari ha dei links in cui vi sono spiegati pro o contro di tali cavi?

Grazie.
S3N_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 14:46   #2
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Re: Cavi Rounded : sono fuori specifica?

Quote:
Originally posted by "S3N_"

Scusate ma spero che possiate risolvere questa questione.
Ultimamente ho sentito in giro che i cavi rounded hanno un difetto : provocano interferenze elettroniche,che alla lunga posso interferire e/o danneggiare gli hard disk.Mi hanno detto che la stessa Maxtor non li raccomanda proprio per questo motivo(ma personalmente non ho trovato nulla di tutto ciò sul loro sito).
Ora tutto questo a me sembra un tantino strano,ma nel dubbio non li ho comprati.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più?E magari ha dei links in cui vi sono spiegati pro o contro di tali cavi?

Grazie.
Secondo me è assurdo ... ma se ci sono interferenze nella trasmissione dati nn crasha immediatamente qualsiasi SO/programma ?
E poi nn sono questo granché i cavi rounded ... per chi si vuole smazzolare basta prendere un normale cavo IDE e separare i singoli cavi a manina ... perché questa operazione dovrebbe compromettere la qualità della trasmissione ?
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 14:58   #3
MauryK6
Senior Member

L'Avatar di MauryK6

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Genova
Io ho i cavi round da circa 3 mesi e il pc non è mai stato così stabile......poi col nuovo hd maxtor

l'unico problema è che da un pò di tempo quando masterizzo se metto a 16x il buffer si svuta spesso ...fa su e giu...e il pc è castratissimo!!!!!!
Se masterizzo a 8x il buffer rimane fisso a 98% ma il pc è lo stesso castrato e non capisco se questo è dovuto all'hd maxtor (sinceramente in tutto il resto mi sembra veloce) oppure dai cavi rounded o dal masterizzatore oppure semplicemente da windows da reinstallare.......

ciaoooooooo

Fibra FTTH GPON Fastweb 2.5 Gbit / 300 Mbit
MauryK6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 14:59   #4
S3N_
Registered User

L'Avatar di S3N_

L'interferenza nasce tra i vari fili che nei cavi piatti sono messi a massa uno si e uno no.Ora io per i rounded so che solo alcuni permettono questo gioco della massa offrendo una piattina apposita da collegare il case.Inoltre le interferenze per i cavi rounded sembrano esserci in modo più evidente per quelli di lunghezza maggiore di 45cm.Ma visto che i rounded non sono altro che cavi piatti "tagliati" non capisco perchè dovrebbe esistere questo problema.

Comunque ho trovato questo tratto da PCWorld di Gennaio 2003 a pag.62:

"Nei negozi d'informatica si trovano sempri più cavi Eide tondi, lunghi fino a 90 cm: essi non sono conformi allo standard Eide e i produttori di dischi rigidi non garantiscono un funzionamento perfetto dei loro prodotti. Maxtor arriva persino a sconsigliare espressamente l'utilizzo di cavi tondi. Possibili conseguenze dell'impiego di questi cavi: cali di velocità dovuti a errori di trasmissione e, nella peggiore delle ipotesi, perdita di dati."

Old 26-02-2003, 15:00   #5
vitucciog
Member

L'Avatar di vitucciog

Iscritto dal: Mar 2001
Città: BARI
Ho i miei dubbi che possano compromettere l'hardware ma tutto è possibile...
...credo però che siano comunque fuori specifica...
...i cavi da 80 pin usano un cavo in più per ogni filo proprio per schermarli l'uno dall'altro e sicuramente nei cavi rounded la disposizione viene a mancare e si potrebbero creare flussi elettromagnetici anomali...
Old 26-02-2003, 17:11   #6
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
E' da un anno che ce l'ho per floppy 2 hdd, master e lettore DVD senza problemi.
Old 26-02-2003, 17:30   #7
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Avevo 2 cavi rounded da 60 cm,ogni tanto la mobo non mi trovata il maxtor plus9,ho cambiato i cavi ed il problema se n'è andato,con quello che costano....

Ciao
Milosevik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 17:45   #8
S3N_
Registered User

L'Avatar di S3N_

Kewell quanti cm sono i tuoi cavi?
E i tuoi Milsevik?

Pare che i problemi siano più frequenti quanto è più lungo il cavo...
Old 26-02-2003, 17:48   #9
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originally posted by "S3N_"

Kewell quanti cm sono i tuoi cavi?
E i tuoi Milsevik?

Pare che i problemi siano più frequenti quanto è più lungo il cavo...
Quelli degli hdd da 45 cm e quelli dei lettori da 64. Il floppy non ricordo.
Old 27-02-2003, 12:21   #10
S3N_
Registered User

L'Avatar di S3N_

Grazie per le risposte alla fine credo che propenderò per il caro vecchio cavo piatto,almeno fino a quando non si sia fatto un pò più di chiarezza sulla questione.
Old 27-02-2003, 13:35   #11
ENZOCAR
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Re: Cavi Rounded : sono fuori specifica?

questo tipo di cavi procurano esclusivamente benefici al disco in particolare e al sistema in generale vista anche l'elevata qualità con la quale alcuni di essi sono fabbricati (a titolo di esempio puoi gardare questo link :http://www.atm.it/home.asp?Sezione=hw&Action=MARCHEBYCATE&Cate=102
ENZOCAR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2003, 14:06   #12
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Anche io usi quelli rounded, alcuni "fatti in casa", altri comprati. Nessun problema, e sì che i miei sono da 90 cm
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian