|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Santarcangelo (RIMINI)
|
comparazione tv-out ATI vs NVIDIA
Oggi pomeriggio sono venuti due amici a casa mia con il loro computer e abbiamo fatto la prova tv-out collegandoli contemporaneamente agli ingressi della tv. Abbiamo fatto zapping veloce, partendo insieme con lo stesso filmato (sembrava una gara, trovato il pulsate PLAY ci si posizionava sopra senza nuoversi, mentre l'altro cercava il suo play e quando eravamo tutti pronti, VIA. Abbiamo fatto anche diversi fermo immagine per valutare le differenze).
Le schede testate per la prova sono state Gygabyte Radeon 9500 64 mb Creative Geforce4 Ti 4200 (chip tv philips sa 7104) Pny verto Geforce 3 Ti500 (chip tv conexant cx 25871). Le differenze di immagine sui DIVX (abbiamo caricato gli stessi titoli dal cd in HD) sono state notevoli. Al primo posto la radeon (colori brillanti, definiti e naturali) Al secondo posto la gefore 3 (colori meno naturali e leggermente più saturi. Il chip conexant cx25871 è quello che consiglia fra l'altro il produttore del noto programma TVTOOL) Al tero posto la creative geforce 4 ti4200 (il chip Philips ha dei colori troppo saturi e una luminosità molto bassa. Per poter veder bene con questa scheda siamo intervenuti sulla luminosità e sulla saturazione dei colori più volte). Certo, la nostra non è una prova esaustiva (ci mancherebbe altro), ma per chi vuol vedere i DIVX in tv, penso possa essere interessante. Il chip tv out della radeon e integrato nel chip ati e dovrebbe essere uguale per tutte le scheda della famiglia ( per cui chi è interessato alla visione dei Divx in tv potrebbe orientarsi anche sulla 9000 o 9100) Il chip conexant si trova sempre più di rado sulle ti4200 ( dovrebbe montarlo le schede xfx) Il chip Philips si trova su tantissime schede della serie 4200, ma secondo noi offre una qualità decisamente inferiore rispetto alle altre 2 soluzione provate. Spero di essere stato utile a qualcuno che è indeciso. P.S. Io ho la PNY TI 500. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.