|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: MATERA
|
il bios non fa partire la mb...come si riprogramma?
ho il problema seguente. Avevo una ecsk7s5a il cui aggiornamento della eprom bios era andato male. La mb non partiva piu. Ho portato da un ingegnere informatico....e dopo 2 ore ho ripreso la scheda funzionantissima!!! costo 10 euro (a mio avviso onestissimo) solo che non mi ha detto come ha fatto, dicendomi, mi scusi ma è il nostro lavoro..
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bari
|
Ha semplicemente tolto il bios funzionante da una scheda uguale, montato sulla tua scheda senza fissarlo (giusto il contatto per farla partire....), ha fatto partire la tua scheda col bios ok, l'ha tolto mentre la scheda era accesa e in funzione, ha rimesso delicatamente il tuo bios sulla tua scheda mentre era in esecuzione e lo ha flashato con un file binario per quel bios...
E' un trucchetto che consente di far resuscitare molte mobo ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
p
![]() ![]() senti, ma esistono dei programmatori, che si attaccano sulla porta COM e che programmano l'eprom a parte? se si che programmi ci vogliono per gestire i file *.bin e i programmatori, che tipo, e dove reperirli? grazie ancora!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
La prima volta l'ho sperimentato con una mobo VP3 della Shuttle morta e funzionò ![]() Poi ho scoperto in seguito, attraverso vari forum, che anche altri usano questo sistema. Da quando ho suggerito il trucchetto al ns reparto resi, abbiamo considerevolmente ridotto le sostituzioni di motherboard ai ns sub distributori ![]() I chip x Bios più "solidi", nel senso di affidabilità nel tempo e contro le "sollecitazioni" dovute a sbalzi di tensione, sono quelli prodotti da una ex società Winbound per la Phoenix e che vengono usati per i Bios delle mobo Asus, Gigabyte, Iwill e poche altre. La maggior parte dei produttori di mobo, anche marchi molto noti, adottano chip più economici prodotti per conto di Award, che possono con discreta facilità essere soggetti a corruzione dei dati memorizzati nella eeprom anche a causa di semplicissime variazioni di tensione. Ti sorprenderà apprenderlo, ma un grandissimo numero di schede madri che all'apparenza sembrano 'morte' possono essere resuscitate con questo giochetto, in quanto se non partono più, ad es. anche resettando il bios ecc, spesso il problema è dovuto proprio a corruzione dei dati presenti nel bios stesso. ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sei una persona molto preparata, ti dico davvero grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi trovi qui nel caso ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Quello che ti è stato suggerito si chiama "aggiornamento a caldo", e trovi una guida abbastanza chiara tra le FAQ di HWUPGRADE a questo indirizzo:
http://faq.hwupgrade.it/13.html Fai molta attenzione, questa è una pratica molto pericolosa perché si esegue con la corrente in circolo, nota il trucchetto di frapporre un materiale isolante nel socket dell'eprom, infatti così non hai bisogno di aiutarti con qualcosa di metallico per estrarre il chip che cadenndoti sulle piste potrebbe mandarti in corto qualcosa! ![]() Esistono pinzette apposite per l'estrazione dell'eprom, infatti si corre il rischio di piegare qualche piedino! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Io l'avrò fatto duemila volte e se a qualcuno non riesce allora è proprio sfigato ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
raga, mi sono informato, e mi hanno detto che esistono dei programamtori che vanno sulla porta COM1 o 2 collegati via cavo, che programmano "a freddo" l'eprom del bios, tipo i programmatori per le modifiche ps one/ps2 ect...mi date qualche info? ho 3 abit kt7 raid, id cui una funziona, le altre due no e votrrei resuscitarle...(all'0avvio il led resta acceso e le ventole girano)....dove trovare un programmatore simile? quanto costa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
sai dove ho visto una cosa del genere?pvt!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: BOLOGNA
|
esistono anche azienda che ti forniscono il tipo si servizio che ti serve cioe' programmare il bios , tu gli mandi il bios che vuoi "caricare" la sigla o il chip stesso e lo te lo programmano.
se ti interessa ti do' il link . anche perche' , se fosse di tipo PLCC, io non ho trovato programmatori a buon mercato minimo 250€ ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Infatti i programmatori di Eprom costicchiano
![]() Prova a flashare a caldo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.