Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2003, 11:21   #1
andrewxx
Senior Member

L'Avatar di andrewxx

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cagliari
WIN XP "NTFS" & LINUX SI PUO' ??????

Salve a tutti i Pinguiniani
Premetto che nn ho mai utilizzato Linux, pur sapendo che esiste da parecchio !!!!!
Uso XP PRO "NTFS" per lavoro principalmente(autocad2002-pregeo-postgeo"solo dos"-Docfa 3.0-Autocad map-coreldraw 10-winrar-acrobat reader-office XP-nero) questi sono i miei strumenti fondamentali da lavoro, sapete dirmi se su linux questi programmi girano tranquillamente????? perchè se si, vorrei passare a linux almeno per lavorare, per giocare mi tengo l'XP!!

Ma, a parte la compatibilità dei miei programmi con linux..... il file system NTFS, convive con quello di LINUX??????

Se le domande vi sembreranno stupide........abbiate pazienza
andrewxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 11:28   #2
Frank Castle
Member

L'Avatar di Frank Castle

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Como
Su Linux non girano i software per windows.
Devi procurarti dei software "paralleli", ossia con le stesse funzioni, di quelli che usi in Win, molti li troverai già installati o tra i pacchetti della tua distro.
Ad esempio winamp non va su Linux, ma puoi usare XMMS che è praticamente uguale, gratuito e già incluso.

Dei programmi che hai non so molto, però posso dirti che esiste OpenOffice (o StarOffice) per sostituire degnamente Office XP, Corel Draw viene sostituito dal mitico GIMP (non so però se lavori anche in vettoriale), winrar non ti serve perchè non esistono che io sappia file .rar da scompattare in Linux, se invece vuoi compattarli lo puoi fare da riga di comando tipo "bzip2 nomefile". Nero è sostituito da altri ottimi programmi di masterizzazione di cui ora non ricordo il nome.

Per quanto riguarda NTFS, ci convive comodamente, però non ci può scrivere... cioè ti legge tutti i file ma se vuoi salvarli nella partizione di win non puoi.
Io ho convertito tutto a FAT32 e ho fatto prima
Old 02-01-2003, 14:07   #3
andrewxx
Senior Member

L'Avatar di andrewxx

Città: Cagliari
Tanks!!!

Grazie per la delucidazione.....
ma sinceramente se nn posso utilizzare linux con i programmi con cui lavoro, senza offesa, nn so che farmene di linux
andrewxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2003, 13:31   #4
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Re: Tanks!!!

Quote:
Originally posted by "andrewxx"

Grazie per la delucidazione.....
ma sinceramente se nn posso utilizzare linux con i programmi con cui lavoro, senza offesa, nn so che farmene di linux
Beh certamente non troverai mai Microsoft Office sotto Linux

Basta cercare programmi in grado di fare le stesse cose ma con nomi diversi
Old 03-01-2003, 13:41   #5
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma

Quote:
Originally posted by "Timewolf"

Per alcuni questo non è un difetto ig:
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2003, 14:28   #6
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
Originally posted by "ilsensine"

Per alcuni questo non è un difetto ig:
Mai detto che lo fosse :o
Old 02-02-2003, 08:01   #7
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Città: lodi-crema-milano.

Quote:

questo lo dici te
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2003, 12:24   #8
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
Originally posted by "riaw"

questo lo dici te
Ovviamente intendevo un binario apposito per Linux, non quelle schifezze di Wine & co
Old 02-02-2003, 19:13   #9
ri
Senior Member

L'Avatar di ri

Iscritto dal: Feb 2003
Città: fra casa e lavoro
perchè schifezze? per me han fatto un lavorone...
e cmq grazie al wine ora posso anche giocare sotto linux con i miei amici che usano windows (vedi Ultima Online)
ri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 00:25   #10
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
Originally posted by "ri"

perchè schifezze? per me han fatto un lavorone...
e cmq grazie al wine ora posso anche giocare sotto linux con i miei amici che usano windows (vedi Ultima Online)
Perche' bisogna usare software che gira sotto Linux, PER Linux, e non continuare ad usare roba che gira sotto M$

Per i giochi e' solo questione di volonta', vedi Quake o Neverwinter!
Old 03-02-2003, 05:59   #11
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Città: lodi-crema-milano.
Quote:

Perche' bisogna usare software che gira sotto Linux, PER Linux, e non continuare ad usare roba che gira sotto M$

Per i giochi e' solo questione di volonta', vedi Quake o Neverwinter!
esiste un programma che gira sotto linux, PER Linux, che non fa altro che lanciare l'installer del cd di office, e viene garantita alta compatibilità ed efficenza della maggior parte degli applicativi.
l'unico problema è che questo installer, seppur sia per linux, è a pagamento.

se trovo il link lo posto.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 07:31   #12
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
Originally posted by "riaw"

esiste un programma che gira sotto linux, PER Linux, che non fa altro che lanciare l'installer del cd di office, e viene garantita alta compatibilità ed efficenza della maggior parte degli applicativi.
l'unico problema è che questo installer, seppur sia per linux, è a pagamento.

se trovo il link lo posto.
Ok ma fa girare un prodotto non pensato PER linux.
Se c'e' OpenOffice perche' non usarlo?
Old 03-02-2003, 07:38   #13
ri
Senior Member

L'Avatar di ri

io invece preferirei la portabilità delle applicazioni... non un software studiato per andare solo su un certo SO, ma che possa andare senza problemi su tutte le piattaforme
però questo discorso si può applicare per le applicazioni che vengono sviluppate adesso...
dato che UO ha almeno 5 anni sul groppone, ben venga wine che mi permette di giocarci ^^
e poi andrebbe utilizzato solo per quello wine, per far girare i giochi, che per linux ancora non vengono sviluppati (a parte ut2003 e pochi altri), non per far girare programmi che hanno la controparte su linux uguale, se non migliore, dell'originale (OpenOffice VS MSOffice)
Old 03-02-2003, 07:52   #14
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:

io invece preferirei la portabilità delle applicazioni... non un software studiato per andare solo su un certo SO, ma che possa andare senza problemi su tutte le piattaforme
però questo discorso si può applicare per le applicazioni che vengono sviluppate adesso...
No, no no no. OpenOffice e StarOffice _da_quando_sono_nati_ sono pensati per lavorare con formati portabili basati con xml, per leggere i documenti "degli altri", e per girare su più piattaforme.
I programmi "portabili" già sono stati sviluppati, ma a quanto pare al mondo non interessano.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 08:08   #15
ri
Senior Member

L'Avatar di ri

ma io non mi sto lamentando di OpenOffice ^^''
ce l'ho installato anche su winzozz a casa (che uso il meno possibile)
però vallo a dire in ufficio che fa le stesse cose di office senza però doverlo pagare, e soprattutto, vallo a spiegare alle segretarie che prendono appunti su come fare un copia-incolla
sto solo cercando di capire perchè si disprezza il wine é_è
Old 03-02-2003, 12:15   #16
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:

sto solo cercando di capire perchè si disprezza il wine é_è
Perche' secondo me non e' la via giusta, tutto qua
Old 03-02-2003, 13:46   #17
qweasdzxc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
Quote:

dato che UO ha almeno 5 anni sul groppone, ben venga wine che mi permette di giocarci ^^
girava tempo fa una qualche versione nativa per linux di ultima, ma essendo closed non ne e stato portato avanti lo sviluppo.
vorrei ricordare che almeno in questi casi e' solo questione di codice disponibile: i porting ad esempio di descent 1 e 2 funzionano benone (su win nt manco funzionano piu sti giochi, appena rilasciato il codice subito sono spuntate fuori versioni per win, per linux, opengl accelerate, un sogno che si avvera...). e non ci perdono niente secondo me a rilasciare il codice dopo qualche anno, visto che per giocarci servono comunque i dati del gioco originale, c'e addiritura gente pronta a lavorare gratis, a firmare accordi di nda con le case produttrici, pur di vedere il porting di qualche vecchio gioco o altro. io preferirei dare i miei soldi a chi almeno in passato si e dimostrato sensibile al problema. col senno di poi i miei soldoni investiti in confezioni di quake, quake2, descent2, e altri si sono rivelati soldi ben spesi. i soldi spesi per warcraft2 e altri invece no, e quando dovro decidere a chi dare i miei soldi...

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian