|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cagliari
|
WIN XP "NTFS" & LINUX SI PUO' ??????
Salve a tutti i Pinguiniani
![]() Premetto che nn ho mai utilizzato Linux, pur sapendo che esiste da parecchio ![]() Uso XP PRO "NTFS" per lavoro principalmente(autocad2002-pregeo-postgeo"solo dos"-Docfa 3.0-Autocad map-coreldraw 10-winrar-acrobat reader-office XP-nero) questi sono i miei strumenti fondamentali da lavoro, sapete dirmi se su linux questi programmi girano tranquillamente????? perchè se si, vorrei passare a linux almeno per lavorare, per giocare mi tengo l'XP!! Ma, a parte la compatibilità dei miei programmi con linux..... il file system NTFS, convive con quello di LINUX?????? Se le domande vi sembreranno stupide........abbiate pazienza ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Como
|
Su Linux non girano i software per windows.
Devi procurarti dei software "paralleli", ossia con le stesse funzioni, di quelli che usi in Win, molti li troverai già installati o tra i pacchetti della tua distro. Ad esempio winamp non va su Linux, ma puoi usare XMMS che è praticamente uguale, gratuito e già incluso. Dei programmi che hai non so molto, però posso dirti che esiste OpenOffice (o StarOffice) per sostituire degnamente Office XP, Corel Draw viene sostituito dal mitico GIMP (non so però se lavori anche in vettoriale), winrar non ti serve perchè non esistono che io sappia file .rar da scompattare in Linux, se invece vuoi compattarli lo puoi fare da riga di comando tipo "bzip2 nomefile". Nero è sostituito da altri ottimi programmi di masterizzazione di cui ora non ricordo il nome. Per quanto riguarda NTFS, ci convive comodamente, però non ci può scrivere... cioè ti legge tutti i file ma se vuoi salvarli nella partizione di win non puoi. Io ho convertito tutto a FAT32 e ho fatto prima ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Cagliari
|
Tanks!!!
Grazie per la delucidazione.....
ma sinceramente se nn posso utilizzare linux con i programmi con cui lavoro, senza offesa, nn so che farmene di linux ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Re: Tanks!!!
Quote:
![]() Basta cercare programmi in grado di fare le stesse cose ma con nomi diversi ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: fra casa e lavoro
|
perchè schifezze? per me han fatto un lavorone...
e cmq grazie al wine ora posso anche giocare sotto linux con i miei amici che usano windows (vedi Ultima Online) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per i giochi e' solo questione di volonta', vedi Quake o Neverwinter!
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
l'unico problema è che questo installer, seppur sia per linux, è a pagamento. se trovo il link lo posto.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se c'e' OpenOffice perche' non usarlo?
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
io invece preferirei la portabilità delle applicazioni... non un software studiato per andare solo su un certo SO, ma che possa andare senza problemi su tutte le piattaforme
però questo discorso si può applicare per le applicazioni che vengono sviluppate adesso... dato che UO ha almeno 5 anni sul groppone, ben venga wine che mi permette di giocarci ^^ e poi andrebbe utilizzato solo per quello wine, per far girare i giochi, che per linux ancora non vengono sviluppati (a parte ut2003 e pochi altri), non per far girare programmi che hanno la controparte su linux uguale, se non migliore, dell'originale (OpenOffice VS MSOffice) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
I programmi "portabili" già sono stati sviluppati, ma a quanto pare al mondo non interessano.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ma io non mi sto lamentando di OpenOffice ^^''
ce l'ho installato anche su winzozz a casa (che uso il meno possibile) però vallo a dire in ufficio che fa le stesse cose di office senza però doverlo pagare, e soprattutto, vallo a spiegare alle segretarie che prendono appunti su come fare un copia-incolla ![]() sto solo cercando di capire perchè si disprezza il wine é_è |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Quote:
vorrei ricordare che almeno in questi casi e' solo questione di codice disponibile: i porting ad esempio di descent 1 e 2 funzionano benone (su win nt manco funzionano piu sti giochi, appena rilasciato il codice subito sono spuntate fuori versioni per win, per linux, opengl accelerate, un sogno che si avvera...). e non ci perdono niente secondo me a rilasciare il codice dopo qualche anno, visto che per giocarci servono comunque i dati del gioco originale, c'e addiritura gente pronta a lavorare gratis, a firmare accordi di nda con le case produttrici, pur di vedere il porting di qualche vecchio gioco o altro. io preferirei dare i miei soldi a chi almeno in passato si e dimostrato sensibile al problema. col senno di poi i miei soldoni investiti in confezioni di quake, quake2, descent2, e altri si sono rivelati soldi ben spesi. i soldi spesi per warcraft2 e altri invece no, e quando dovro decidere a chi dare i miei soldi...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.