|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: VA
|
QUALE LINUX???
Vorrei installare linux per la prima volta, ma nn sò quale versione, vorrei un consiglio. mandrake, redhat, suse.... quale e ke versione è la migliore??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Io ne ho provati tanti ora ho RH8 :è una bomba!
Rispetto alle versioni precedenti è anche migliorata l' installazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
knoppix: lo usi tutto da cd, familiarizzi con linux senza incasinarti e poi se vuoi lo metti su hd.
![]()
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pruvincia de Milan
|
Debian?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Misano Adriatico
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Tornando al succo vai di RedHat, Mandrake o Knoppix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
ma se non sai nemmeno usare chmod o xkill ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
nn è vero ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
perchè parlate male della suse???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Premetto che vi sto scrivendo dalla Suse 8.1 Live Cd
Non ci capisco nulla di Linux ma essendo curioso ho installato nel pc molte distribuzioni e quella che mi è rimasta più familiare e che mi ha riconosciuto tutto senza problemi è la suse 8.1, anche la mandrake funziona bene ma mi ha dato dei problemi se installavo la stampante mentre ho trovato anche ottima la Red Hat 8.0, ma utilizzandola da cd preferisco la Suse
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ciao... secondo me è importante che ti ponga una seria domanda: voglio imparare linux, oppure voglio solo imparare ad usarlo? è una domanda fondamentale perchè a seconda della risposta che dai c'è la scelta della distribuzione.
risposta 1: voglio imparare ad usarlo in questo caso le distribuzioni da usare sono le solite 3: Mandrake, Red Hat e SuSE (ti consiglio quest'ultima) risposta 2: voglio imparare linux se la risposta è questa, allora la strada da effettuare sarà ardua e irta di difficoltà: le distro sono slackware e debian (o knoppix se vuoi solo provare perchè gira da cd) Le prime distribuzioni che ti ho citato sono abbastanza semplici nella configurazione e nella gestione ma le possibilità di gestione e configurazione che ti danno debian o slackware sono nettamente superiori (se si hanno le capacità... all'inizio è molto dura). come vedrai salla signature, io uso slackware....
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Jesolo
|
Quote:
Anche se non è rimasto molto di originale... kernel.. kde... driver... ho fatto anche tutto il redhat upodate 130 mb di rpm!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Città: VA
|
Grazie a tutti, penso che inizierò con red hat e Co. se poi capirò che "è questa la mia strada" proverò i + complessi.
Un'altra info, tutte le case prevedono una distribuzione senza licenza?? Cioè se una ditta volesse linux, potrebbe installarselo senza nessuna licenza?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
ma io non capisco una cosa... volendo non usare i tool grafici di mandrake et similia, come possibilità di configurazione agendo manualmente non è la stessa cosa di debian, slack ecc ecc?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
in teoria si... ma sistemi che hanno molti tool grafici sono spesso più instabili e l'utente è portato ad usare quelli piuttosto che la console....
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
debian mi incuriosisce davvero molto, però non so se avrei voglia di passare le giornate a configurare periferiche nemmeno troppo strane... è soprattutto quello a tenermi un pò scettico :|
magari prima o poi mi scarico knoppix e gli do un'occhiata ![]() curiosità... io ho 3 partizioni per linux: / /home /tmp ora... se io installassi un'altra distro, questa potrebbe usare la /home normalmente vero? cioè non perderei tutti i miei dati e le mie preferenze di ogni utente.. n'est ce pas? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.