Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2003, 16:24   #1
Cascio78
Senior Member

L'Avatar di Cascio78

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Modena
linux e portatili

dopo aver letto i post, non sono riuscito a capire se e' possibile installare linux su un portatile!!!!

Diciamo in DEL 8200 con ati900, e possibile installare??? Mi riconosce tutto???

quali sono le limitazioni????

Io dovrei usare il mio portatile come una Workstatio garfica in ambiente Linux.... AIUTO!!!!!!!!!!!!!1
Cascio78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2003, 17:47   #2
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
guarda, io ho fatto una ricerca con google e guarda cosa e' uscito (in particolare sembrerebbe di si:
http://groups.google.com/groups?q=dell+8200+group:it.comp.os.linux.*&hl=it&lr=&ie=UTF-8&oe=UTF-8&selm=au014o%24sfn%241%40news.ngi.it&rnum=1)

http://groups.google.com/groups?as_q=dell%208200&ie=UTF-8&oe=UTF-8&as_ugroup=it.comp.os.linux.*&lr=&num=100&hl=it

comunque in generale e' sempre meglio contattare il produttore
www.dell.it
in questa maniera si ottengono due risultati:
1. una risposta affidabile
2. comunicazione al produttore che si e' interessati a linux (piu' ce ne sono e piu' il produttore tiene conto del fatto che non c'e' solo bill)

nel caso non ti interessasse windows (o ce l'avessi gia') potresti informarti da dell su come fare per eventuale rimborso della copia win non utilizzata (ovviamente non va aperta la confezione)
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2003, 17:59   #3
Cascio78
Senior Member

L'Avatar di Cascio78

re

grazie mille per il search in google!!!!

ho guardato un sito dell Xigraphics e mi sono entusiasmato a vedere che vi sono driver professionali per la gestione 3D open GL dedicati ad alcuni portatili in ambiente _UNIX e fra i fortunati vi e' DELL 8200 con ATI900 6aMB !!!!

Sono abbastanza contento...!!!!
Old 15-01-2003, 22:14   #4
dimmy
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Re: re

Quote:
Originally posted by "Cascio78"

grazie mille per il search in google!!!!

ho guardato un sito dell Xigraphics e mi sono entusiasmato a vedere che vi sono driver professionali per la gestione 3D open GL dedicati ad alcuni portatili in ambiente _UNIX e fra i fortunati vi e' DELL 8200 con ATI900 6aMB !!!!

Sono abbastanza contento...!!!!
DAMMI L'INDIRIZZO!!!!
Sul mio Dell munito di ATI M Radeon9000 ho sia la Mandrake9 che Debian, e con entrambe uso come driver video la Vesa
Anch'io avevo trovato una compagnia americana che offriva i driver linux per l'ATI M R 9000, pero' a caro prezzo, circa 160 $

Uso questa straordinaria scheda come la piu' semplice delle schede, senza l'open GL e naturalmente senza l'uscita tv
Maledetto il giorno che ho optato per l'ATI, se prendevo l'Nvidia pagavo un po' di meno ed avevo i driver per linux gia' pronti.
MA PERCHE' L'ATI NON FORNISCE I DRIVER PER LE SCHEDE MOBILITY?

Se hai qualche notizia in piu' TI PREGO aiuta pure me

Dimmy
Old 15-01-2003, 22:38   #5
qweasdzxc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova

Uso questa straordinaria scheda come la piu' semplice delle schede, senza l'open GL e naturalmente senza l'uscita tv

hai provato atitvout?
Old 16-01-2003, 00:01   #6
Mason
Senior Member

L'Avatar di Mason

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
c'era un quote non visto...sorry...cmq lo lascio va
a me funge l'atitvout
lo lancio cosi
atitvout -f t
ma vedo lo schermo sulla tv
per tornatre normale uso
atitvout -f l
non e il max cmq funge
Mason è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2003, 07:34   #7
dimmy
Member

Iscritto dal: Mar 2002

Quote:
Originally posted by "qweasdzxc"

hai provato atitvout?
No mai provato, non sapevo nemmeno che esiste. Io ho provato con l'ATI, la Radeon , tutte le configurazioni, ma solo con Vesa riesco a vedere l'xwindow.

Quote:
Originally posted by "Mason"

c'era un quote non visto...sorry...cmq lo lascio va
a me funge l'atitvout
lo lancio cosi
atitvout -f t
ma vedo lo schermo sulla tv
per tornatre normale uso
atitvout -f l
non e il max cmq funge
Grazie!
Si usa soltanto lanciando il comando? Appena riesco lo provo e ti dico se mi va.

Dimmy
Old 16-01-2003, 18:31   #8
Cascio78
Senior Member

L'Avatar di Cascio78

PER DIMMY

il sito e' www.wigraphics.com

comunque anche li sono a pagamento!!! Pero' pui scaricare la demo completa per 30 Giorni e poi comperare la key....

tu dove li hai trovati?????????????????????????????????????????????????'
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian