|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Problemi con Conectiva... meglio Knoppix?
In attesa di procurarmi SuSE 8.0 o Mandrake 9 (btw, ho cercato Linux&co con
Mandrake ma era finita in tutte le edicole: dove trovo quella distro senza scaricarla?), sedotto da Knoppix e dalla SuSE Live Eval ho riadattato il disco per fare posto al pinguino. Creato uno spazio vuoto di 5 giga, ho proceduto ad installare Conectiva 8.0 (distro brasiliana allegata a Linux&co.). Abituato a Knoppix, questa sembra meno user friendly, oltre a non aver riconosciuto la Matrox 550 e la scheda sonora. Da cui ecco le domande del newbie: - come faccio a fargli riconoscere la sk audio (Creative Live5.1)? Per la matrox non ci sono problemi, credo operi con un driver generico mga presente sul cd di installazione (certo se riuscissi a specificare la sk sarebbe meglio...) - come faccio a vedere le partizioni FAT32 di Win98? Mi sembra si chiamino hda1 e hda5, ma non le trovo in nessun menù del file manager, o nell'utility di mount delle periferiche. Forse non è possibile vederle? - Ho scelto LILO come boot loader, e gli ho detto di mettersi nella partizione di boot, e non nell'MBR. Ho creato il dischetto di avvio. Risultato: al boot il pc chiedeva il dischetto, altrimenti non partiva: di seguito appariva la schermata di LILO, ma c'era solo linux (avviabile da dischetto). Impaurito, ho avviato col rescue di Partition Magic e ho reso di nuovo avviabile la partizione C: di Win98. Ora se faccio il boot senza dischetto mi parte Winzoz, se inserisco il floppy di LILO parte linux. E' corretto tutto ciò? O è una soluzione artigianale che potrebbe crearmi problemi, ad es. quando fra qualche giorno installerò SuSE o Mandrake? -per finire: quale distro scegliere tra SuSE e Mandrake? Ho sentito dire che SuSE riconosce meglio le periferiche. Nel frattempo, mi consigliate di continuare con Conectiva o magari è meglio installare Knoppix? Con quest'ultima potrei utilizzare il boot da dischetto, per non rischiare sul MBR (Windows *purtroppo* mi serve ancora parecchio...)? Scusate la lunghezza della mail, e le domande magari banali. Ho preso coraggio dal post "Mi sento emozionato". Sono assolutamente pronto a beccarmi un "Read the f*cking manual" o meglio "Use the f*cking Search"... Grazie a tutti Que viva Linux! Jazzy p.s. neanch'io sono riuscito ad inserire le faccine p.s.2 la firma è vecchia (credo...)
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Dove abiti?
se sei delle mie parti te le posso allungare io. Per il lilo la tua è una soluzione molto sicura ma un po' scomoda. Giovanni |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ti ringrazio della disponibilità
![]() Adesso mi rimetto a "combattere" ![]() La cosa che mi sembra più strana (e scomoda, visto che tutti i miei dati sono là) è l'assoluta trasparenza delle partizioni FAT32, che vedevo benissimo sotto Knoppix e SuSE Live Eval (solo come root, in quest'ultima). Grazie ancora, a presto Giorgio
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Purtroppo sono di Parma......siamo un po' lontanucci!
Cmq se non la trovi te la spedisco...anche se ci sono li a Roma dei veri e propri "distributori" di distribuzioni! ;-) Per la tua partizione Fat.....probabilmente la tua distribuzione non la ha "montata" di default, prova a farlo tu a mano con il comando mount. Giovanni |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
So bene che non si fa pubblicità sul forum... ma magari se poteste darmi qualche indicazione su questi *distributori* di distribuzioni a Roma
![]() Cmq preso da follia newbie, ed ammaliato dal fatto che Knoppix vedeva le partizioni FAT, ho installato quest'ultimo seguendo le laconiche istruzioni di Linux & co., cioè inserendo da shell la riga: sudo /usr/local/bin/knx-hdinstall Adesso provo a vedere l'esito (sto scrivendo da Win98). Immagino che questa non possa essere una soluzione definitiva, visto che Knoppix è una *mutazione* ![]() ![]() Grazie ancora per la disponibilità. Avevo provato a fare il mount delle partizioni FAT, ma non le vedevo proprio! Ero andato a caso in /dev/ e /mnt/, ma serve a qualcosa? Nel mio caso (sicuramente sbagliando) non è servito. Se qualcuno volesse illuminarmi, grazie davvero! Giorgio ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Immagino che questa non possa essere una soluzione definitiva, visto che Knoppix è una *mutazione* ![]() ![]() cioe? se intendi che non vuoi usare debian dipende da come ti ci troverai, se intendi che e una mutazione e quindi non sufficientemente stabile o "standard" rispetto a una distro normale, mi risulta che dopo che la hai installata, e' una normalissima debian in tutto e per tutto. Avevo provato a fare il mount delle partizioni FAT, ma non le vedevo proprio! Ero andato a caso in /dev/ e /mnt/, ma serve a qualcosa? Nel mio caso (sicuramente sbagliando) non è servito. non so se funziona anche da user normale, forse si, se non funziona fallo dalla console di root. vai dentro con "cd /mnt" scrivi "ls" e vedi le partizioni che knoppix ha trovato. monta quelle che vuoi con "mount hda1" ad esempio, o al posto di hda1 un'altra tra quelle elencate da "ls" a sto punto ci vai dentro e basta. se usi un file manager tipo nautilus che ha delle opzioni per il mount/unmount, cioe legge dentro /etc/fstab la roba che e possibile montare ela rende disponibile in un menu apposito (non conosco konqueror ma fara lo stesso). dovresti poterle montare direttamente con un click.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.