|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Bergamo
|
Server linux visibile all'esterno sotto router speedtouchpro
Ciao a tutti ...
prima di tutto visto che le festività natalizie sono ormai alle porte ... Buon Natale ![]() Ecco come stanno le cose: Ho realizzato a casa una piccola rete in cui sono presenti tre macchine Win e un server linux. Le macchine accedono a Internet attraverso un router Speed Touch Pro (Alcatel) configurato con indirizzi statici nella sottorete. Quello che vorrei fare ora è rendere visibile dall'esterno alcuni servizi del server come Ftp, Http e la porta per accedere a Webmin. In teoria credo che dovrebbe bastare mappare le richiste per le porte 21 e 80 sulle relative porte dell'indirizzo interno del server ... correggetemi se sbaglio ... Qui però iniziano i problemi ... dall'interfaccia web dello speedtouch non riesco a capire come fare ciò ... e il manuale non è per niente di aiuto. Idem attraverso telnet visto che lo conosco ben poco. Qualcuno ha qualche esperienza diretta ? informazioni che possono essere utili ? link da cui attingere informazioni ? o quant'altro ? Nel frattempo continuo a smanettare un po' ... si sa mai che una botta di culo :P faccia andare il tutto. Ciao Ghiza |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
devi usare il telnet, cmq cerca a modo che dei comandi necessari se n'è già parlato.
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Bergamo
|
Ciao ... ho risolto il tutto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Magenta (Milano)
|
io ho un problema simile.
macchina WinXP che fa da router macchina linux con server HTTP e FTP etc... non riesco a far mappare le richieste alla porta :80 o :21 che arrivano ad XP sull' IP del server linux di rete interna. Ho settato i Servizi sotto la voce "proprietà/avanzate" della connnessione che uso di modo che siano attivi il server Http (porta :80) e Ftp (:21) sull'indirizzo interno del server linux... ma non funziona. ditemi voi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
domanda stupida: se ti colleghi al server linux con l'ip interno vanno?
Poi vorrei ricordare che spesso non è possibile accedere ai servizi dall'interno collegandosi all'IP esterno pubblico: suggerisco che tu faccia provare un tuo amico a collegarsi al tuo pc. ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Magenta (Milano)
|
infatti hai ragione.
poco dopo aver postato qui ho fatto provare ad un mio amico. dall'esterno l'IP pubblico funziona. dall'interno funziona solo l'IP privato. in ogni caso grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.